One week to go!

Comment

One week to go!

Una settimana!! Manca solo una settimana al grande giorno: la gara sprint dei mondiali!

Dopo le tre settimane in Engadina ho passato una bella settimana in Ticino, dove ho messo un po’ da parte i mondiali, mentre in primo piano c’erano per una volta la famiglia, gli amici e lo svago. L’allenamento l’ho fatto come da programma, ma vari bagni al lago, giornata in montagna, mercato di Ascona, canotto sull’Aare, ecc hanno completato il tutto.

Venerdì è poi arrivata la mia amica norvegese Ida Marie, che correrà anche lei la sprint dei mondiali, e abbiamo passato due giorni in ticino e due giorni a Zurigo a fare allenamenti sprint e prepararci con le cartine di Strömstad.

Mercoledì 3. Agosto siamo partiti con la squadra nazionale dei mondiali per un campo d’allenamento di preparazione di una settimana. Siamo già stati varie volte nei dintorni di Strömstad, ma questa settimana è stata come una “prova generale”, con tanti allenamenti veloci come test. È stato un campo molto intenso per vari motivi. Chiaramente è stato intensivo visto che in 7 giorni ho fatto 5 allenamenti veloci, 2 medi e solo poco di estensivo. Impegnative erano anche le varie riunioni di preparazione con l’allenatrice e con le compagne di disciplina, ma la cosa nuova per me è stata che non è stato un campo d’allenamento come lo conosco, con allenamenti seri e riunioni, ma anche tanto divertimento, battute, scherzi e giochi serali. Questo campo era molto serio, tutti siamo molto più nervosi e tesi del solito, ognuno guarda un po’ più per se e fa il suo piano personale senza guardare troppo a destra e a sinistra. In fondo sono i mondiali, e quindi è anche giusto che sia così. Ma dopo questa settimana al nord ero contenta di tornare ancora a casa per una settimana per ricaricare le batterie, togliere un po’ la pressione e la tensione e passare del tempo con amici, prima di ripartire mercoledì prossimo!

Ora sto facendo gli ultimi allenamenti veloci (ripetute in pista e allenamenti sprint), mentre per il resto cerco di riposare il più possibile per essere al pieno delle energie fra una settimana, quando correrò la gara dei mondiali! Al campo di preparazione ho visto che tecnicamente e fisicamente sono a buoni livelli e che sono praticamente pronta per il grande giorno, spero solo che la testa non faccia brutti scherzi! ;-) Correre il mio primo mondiale, la gara più importante nel mondo della CO, mi rende un po' nervosa...

Fjällbacka! Un paesino idillico vicino a Strömstad!

Fjällbacka! Un paesino idillico vicino a Strömstad!

Grazie anche al sostegno da parte della mia società O-92 che ha addirittura organizzato un Public Viewing della mia gara sprint alle scuole di Gerra-Piano!

Comment

Tre settimane in Engadina

Comment

Tre settimane in Engadina

È passato un mese esatto dal mio ultimo articolo…. Questo non perché non ho niente da raccontare, ma perché ero indaffaratissima con allenamenti, gare e altre avventure in Engadina!

Infatti le ultime tre settimane le ho passate in Engadina, le prime due settimane a Scuol e poi una settimana a St. Moritz, combinando allenamento in altitudine con due grandi eventi di CO. Le prime due settimane nell’Engadina bassa, erano contemporaneamente le mie ultime due settimane di “militare” e le ho quindi passate con i miei compagni di Macolin. Abbiamo fatto tanti allenamenti fisici e alcuni di CO, e ci siamo goduti la natura meravigliosa e il caldo. La seconda settimana c’erano invece in programma i JWOC (mondiali juniori di corsa d’orientamento), dove oltre a fare la valletta alla premiazione e allenarmi per conto mio, ho fatto tre volte l’apripista delle gare dei JWOC. Partire in gara alle 7.30 del mattino sul passo del Forno (quindi sveglia alle 5.00), per correre un bel percorso in un terreno meraviglioso è stata una bella esperienza. Anche correre le due gare sulla media distanza al mattino presto ne è valsa la pena, sia per i percorsi che per i terreni! Ho avuto decisamente un po’ di malinconia dei tempi da juniores… dei JWOC in casa avrei voluto viverli anche io! ;-) Ma niente malinconia, fra 25 giorni sarà il mio turno, e non ai JWOC, ma addirittura ai mondiali veri! :-)

Fuori casa a Scuol...

Fuori casa a Scuol...

La terza settimana l’ho passata a St. Moritz, dove ho partecipato a due tappe della Swiss-O-Week (prologo sprint e media distanza) e per il resto mi sono allenata nei dintorni, come fanno tanti altri atleti di alto livello dello sci di fondo, biatlon, atletica leggera, maratoneti,…

Il Prologo sprint, con qualifica nel bosco e finale in città, era una gara importante per me, che ho preso come simulazione dei mondiali (con qualifica e finale). Dopo una qualifica ok (4. Rango), nella finale ho fatto un errore stupido di distrazione al primo punto della farfalla. Lì ho perso abbastanza tempo, e anche se poi son riuscita a recuperare posizioni e per tanto tempo ero al secondo rango, alla fine ho dovuto correre la seconda farfalla che era quella più lunga. Inoltre ho sofferto molto fisicamente, soprattutto sulla scala mobile dal lago in su verso la città… Non sono quindi così soddisfatta della gara, ma è stato sicuramente un buon allenamento!

Massenstart Sprint

Massenstart Sprint

La seconda tappa della swiss-o-week, la media distanza a God da Staz, era una bella media distanza in un terreno tosto e fisicamente duro. Ho fatto un po’ fatica all’inizio, ero stanca fisicamente e ho fatto un po’ di errori. Poi però mi son detta “Elena, tirati insieme che sei riserva per la media distanza ai mondiali” e da lì via ho fatto una buona gara. Infine sono arrivata nona.

Media distanza

Media distanza

Anche se non ho corso le altre tappe della Swiss-O-Week, di sicuro non mi sono annoiata. Allenamento in pista, allenamento di forza, allenamento di bici e soprattutto tante sprint erano il mio programma settimanale. Giovedì mattina siamo andati addirittura fino a Poschiavo per un allenamento sprint e un giretto turistico (ne è valsa la pena!!). Venerdì abbiamo fatto una qualifica sprint al mattino a Zuoz e la finale al pomeriggio a St. Moritz Bad.

Non ero mai stata a St.Moritz prima, ma devo dire che è un posto fantastico. Oltre alla natura meravigliosa con boschi, laghi e montagne, e anche una bella cittadina, è un posto ideale per fare allenamento visto che c’è una pista dei 400m, una sala forza e non da ultimo, è a 1822 metri sopra il livello del mare. Ci tornerò!

Ora mi sto godendo una settimana in Ticino, con sole, lago, amici e un po’ di riposo, mentre settimana prossima ripartiamo per la Svezia, per un campo d'allenamento pre-mondiali!

 

Comment

Mondiali a Strömstad: arrivo!!

Comment

Mondiali a Strömstad: arrivo!!

Ieri sera sono tornata dalle mie due settimane e mezzo in Svezia con un po' di dubbi e insicurezze. Non ero così contenta delle mie gare di selezione, soprattutto con le due gare nel bosco. Delle due gare sprint invece ero contenta, ma non ero sicurissima di aver mostrato abbastanza per una selezione...

Stamattina però son state pubblicate le selezioni per i campionati del mondo di corsa d'orientamento che si terranno in Svezia dal 20 al 27 di agosto, e io correrò la gara sprint il sabato 20. agosto!! :-)

Il mio sogno si è avverrato!! Per la prima volta nella mia carriera sportiva parteciperò quindi ai mondiali, per quest'anno solamente nella gara sprint (sono però anche riserva per la staffetta-sprint, la media distanza e staffetta).

Link selezioni sito solv

Link sito mondiali

Ma torniamo alle gare di selezione:

in azione nella gara sprint

in azione nella gara sprint

Mercoledì sera abbiam corso la media distanza sulla cartina Tjärndalen. Sono partita bene, ma ho fatto un grosso errore al 4. punto. Poi però mi son ripresa bene e ho corso molto bene, recuperando posizioni. Dal nono punto in poi però ho iniziato a fare errorini e a perdere un po' la buona velocità iniziale, e così è risultato il sesto posto. Non una gara che vale la qualifica dei mondiali, ma neanche una catastrofe....

Venerdì abbiamo corso al mattino una sprint a Tistedal. La gara era organizzata solo per noi ed era una bella gara con molte scelte di percorso e recinti finti. Io ho corso una buona gara tecnicamente, ma ero un po' sulla difensiva fisicamente, e sono arrivata quarta dietro a Judith, Sabine e Rahel. La seconda sprint invece era la gara sprint ufficiale dell' O-Festivalen a Sarpsborg (Norvegia). Qui volevo dare il Massimo fisicamente e così far vedere che non sono solo brava a leggere le cartine, ma anche a correre... ;-) La gara era molto facile e veloce, e con la mia ottima gara sono arrivata terza (seconda svizzera) dietro a Judith e Maja Alm.

classifica sprint

premiazione sprint O-festivalen

premiazione sprint O-festivalen

Per finire abbiamo anche corso la lunga distanza dell' O-Festivalen, in un vero bosco norvegese, con gli arbusti di mirtilli fin sopra le ginocchia e tante paludi. Anche qui son partita molto bene, e anche se ho fatto qualche errore, fino al passaggio al punto spettaccolo ero dentro bene. Ma poi, per via del caldo, della lunghezza, del terreno molle e la stanchezza generale pian piano le forze e la concentrazione mi han lasciato, e nel giretto finale ho perso molto tempo sia per errori sia fisicamente. Così ho concluso la mia gara al 15esimo rango (4. svizzera).

Classifica Lunga distanza

Ora mancano 8 settimane al grande giorno! Per prepararmi al meglio per la gara sprint ai mondiali passerò tre settimane in Engadina (allenamenti, JWOC e Swiss-O-Week), una settimana in Ticino e anche di nuovo un campo di preparazione ai mondiali in Svezia ad inizio agosto!

Comment

Svezia: allenamenti, gare e tanto sole!

Comment

Svezia: allenamenti, gare e tanto sole!

Sono passate già più di tre settimane dai campionati europei, e dopo una settimana di “svago” è iniziato il prossimo capitolo della stagione 2016: la preparazione per i campionati del mondo in Svezia!

Dopo gli europei ho passato una decina di giorni a casa in svizzera. Dapprima la motivazione di fare allenamento non era così alta, visto che ero un po’ in una crisi post-europei. Dopo un bel weekend in Ticino dove ho rivisto famiglia e amici, e partecipato al bel TMO di Sighignola, pian piano è tornata anche la voglia di correre e di allenarmi. E per fortuna, visto che giovedì siamo già ripartiti per un campo d’allenamento con la nazionale, questa volta in Svezia. Infatti a fine agosto 2016 si terranno i mondiali di CO nei dintorni di Strömstad e quindi abbiam passato una settimana ad allenarci in tutti i boschi e cittadine possibile della zona. Al contrario della Svizzera, in Svezia abbiamo avuto una settimana di sole e caldo, e quindi abbiam potuto fare molti picnic all’aperto. Ben riuscito è anche il fotoshooting dopo l’allenamento a Grebbetsad! ;-)

After-Sprint Grebbestad

After-Sprint Grebbestad

Dopo tante ore di CO nei boschi selvaggi, paludosi e molto faticosi della zona di Strömstad, la maggior parte della nazionale ha preso il volo per la Finlandia per andare a correre la famosissima staffetta Jukola, e altri hanno preso il volo per tornare a casa. Io invece ho preso il volo per Monaco di Baviera, dove ho avuto l’occasione unica di presentare il mio progetto scientifico che ho fatto in inverno a Basilea al congresso dell’ortopedia e traumatologia dello Sport. Il mio progetto ha fatto parte del concorso “Young Investigator Award” ed essendo una dei 6 finalisti non potevo perdere questa occasione di presentare per la prima volta il mio lavoro ad un congresso. Ero molto nervosa, quasi come ad una gara importante, ma la presentazione è andata molto bene e ho vinto il secondo premio! J

Premiazione Young Investigator Award

Premiazione Young Investigator Award

È stato bello passare un weekend a Monaco e ho imparate molte cose ad ascoltare le altre presentazioni. Soprattutto dopo una primavera dedicata completamente allo sport, è stato molto soddisfacente tornare un po’ nel mondo della scienza e dello Studio. Però devo ammettere che mi è anche dispiaciuto moltissimo non partecipare alla Staffetta Venla in Finlandia, dove il mio club Halden SK ha vinto la staffetta!! Complimenti Cool Chicks!

Ora sono di nuovo in Svezia, ma questa volta non siamo più la nazionale completa, ma solo una piccola parte che ha l’onore di correre le gare di selezione per i mondiali! Sei donne e otto uomini lottano per i pochi posti disponibili ai mondiali (tre posti per disciplina). Domani in serata correremo la media distanza, venerdì mattina una gara sprint ad Halden, venerdì sera un’altra sprint a Sarpsborg e sabato la lunga distanza. La seconda sprint e la long fanno parte dell’O-Festivalen, una tre giorni di gare in Norvegia.

Io cerco di dare il massimo e di correre meglio che posso per ottenere un posto ai campionati del mondo. Correre la gara sprint il 20. agosto nella cittadina di Strömstad sarebbe il mio sogno!!

I risultati delle gare di selezione saranno disponibili sul sito www.swiss-orienteering.ch

Tenetemi i pugni!!

Sprint a Grebbestad

Sprint a Grebbestad

Comment

EOC 2016

1 Comment

EOC 2016

I campionati europei 2016 di corsa d'orientamento sono finiti, e io sono di nuovo a casa e sono abbastanza stanca! È stata una settimana molto intensa di gare e emozioni, per qui mi ero preparata tutto l'inverno, dove ho usato tante energie. Ora sono stanca fisicamente, ma soprattutto mentalmente...  Un grande obiettivo di questa stagione è ormai passato, e prima di prepararmi ai prossimi obiettivi devo ricaricare un po' le batterie. Per fortuna sono a Macolin con i miei compagni della scuola reclute e ci motiviamo a vicenda per fare allenamento, ma allo stesso tempo anche per fare un po' d'altro,  divertirci e riposare!

Gli europei è stata per me una settimana di successo. Ho corso 5 gare (due qualifiche, due finali e la staffetta) e in tutte e cinque le gare ho corso delle buone gare senza grossi errori e senza catastrofi. Come già scritto nell'articolo precendente, le due gare sprint sono andate proprio bene, arrivando prima nella qualifica e sesta nella finale. La gara era molto tosta, difficile tecnicamente e molto dura fisicamente (con tanto dislivello).

In azione nella qualifica sprint

In azione nella qualifica sprint

in azione nella finale.

in azione nella finale.

Premiazione Sprint

Premiazione Sprint

Le due gare nella lunga distanza erano un po' meno perfette della sprint, ma comunque due buone gare, dove ho ottenuto l'ottavo rango nella qualifica e il 16esimo rango nella finale. A pensare che fino ad un anno fa quasi odiavo le lunghe distanze è un ottimo risultato, ma visto che ho perso quasi due minuti al primo punto (e quindi avrei potuto essere quasi 9 ranghi più avanti) non ero del tutto soddisfatta. Però è stato comuqnue un gran passo avanti e un buon risultato, e soprattutto mi ha fatto venire voglia di più! Non era l'ultima lunga distanza che ho corso a degli europei... ;-)

in azione nella lunga distanza

in azione nella lunga distanza

in azione nella qualifica

in azione nella qualifica

Per finire ho corso anche nella staffetta, nella squadra svizzera 2. Io son partita in prima tratta e ho fatto anche qui una buona gara. Fisicamente ero abbastanza stanca, e all'inizio dovevo lottare per tenere alto il ritmo di corsa e così il contatto con le avversarie. Tecnicamente sono partita bene, poi intorno a metà gara avevo i farsta più corti, ma non ho sfruttato bene l'occasione e sono rimasta comunque un po' dietro le prime. Avevo comunque contatto visivo con le prime fino al 10. punto, dove poi avevo io il farsta più lungo e difficile, e anche se il punto l'ho trovato abbastanza bene ho perso il gruppo davanti a me. Assieme a Sofia della squadra Finnlandese ho cercato di recuperare un po' e abbiamo gasato ancora un po' nell'utimo giro. All' arrivo ho dato il cambio a Sarina come settima, 1 minuto e 20 secondi dietro alla prima che era la mitica Julia Gross per la prima squadra svizzera. Dopo Sarina ha corso anche Rahel, ma purtroppo la mia squadra non è più andata così bene, e anche la prima squadra ha vissuto tanti alti e bassi, essendo in vantaggio a metà della terza tratta e purtroppo finendo quarte all'arrivo. Purtroppo nessuna medaglia quindi per le flying Swiss Girls... ma ci rifaremo ai mondiali!

Una medaglia, e adirittura quella d'oro, l'hanno invece vinta Florian e gli altri due uomini della seconda squadra svizzera!! Che grandi!

Non solo io, ma tutta la squadra svizzera ha corso bene a questi europei, e così siam stati la nazione migliore nel medagliere. Da notare che nelle gare maschili ha sempre vinto uno svizzero, e quindi oltre che a brindare quasi quotidianamente ci siamo anche allenati nel cantare l'inno svizzero! ;-) Anche noi ragazze però si siamo fatte notare e in ogni disciplina c'era almeno una ragazza sul podio (Top6).

Flying Swiss Girls

Flying Swiss Girls

Fantastic Swiss Orienteering Team

Fantastic Swiss Orienteering Team

Ora mi aspettano 10 giorni un po' tranquilli, con allenamenti a Macolin, week-end in Ticino e rigenerazione, per poi guardare al futuro e ai mondiali in Svezia! Infatti giovedì prossimo partiamo già per un campo d'allenamento in Svezia e seguiranno le gare di selezione per i mondiali anche in Svezia fra tre settimane!

1 Comment

Diploma nella gara sprint ai campionati europei!!

Comment

Diploma nella gara sprint ai campionati europei!!

I campionati europei di corsa d'orientamento sono in pieno svolgimento, siamo a metà delle gare e finalmente ho un giorno di pausa!

Il giorno di pausa non mi serve solo per riposare fisicamente e mentalmente, fare ordine, rispondere a tante e-mail e ricaricare le batterie, ma anche per rendermi conto di quello che ho raggiunto fino ad ora!

Nella gara sprint, dopo la vittoria nella gara di qualifica domenica mattina, ho ottenuto il fantastico 6. rango nella gara finale domenica sera a Lazne Jesenik! Il sesto rango non solo è un rango da diploma, ma anche il mio miglior risultato a un campionato internazionale! E questo ottimo piazzamento l'ho raggiunto in una gara molto bella e tosta, sia dal lato fisico (molta salita) sia dal lato tecnico (molto difficile).

Dopo la gara sprint, lunedì  ho corso la qualifica per la lunga distanza. È stata una gara molto tosta e ho sofferto molto fisicamente, e anche se ho sbagliato una scelta per andare al 5 punto, mi sono qualificata tranquillamente per la finale.

Così ieri ho corso la finale, ed è stata una vera lunga distanza di 1 ora e 20 minuti, in un bosco tipico della Repubblica Ceca, proprio come ce l'aspettavamo. Purtroppo ho fatto un errore di quasi 2 minuti al primo punto, ma dopo ho corso veramente bene. Ero molto soddisfatta all'arrivo, e con il mio 16esimo rango posso essere più che contenta. Fa solo un po' male il fatto che senza questo errore avrei raggiunto un altro Top10...

Ora ho ben tre giorni di pausa finchè sabato correrò la staffetta assieme a Sarina Jenzer e Rahel Friederich!

Seguiteci su http://www.eoc2016.cz e soprattutto su http://www.swiss-orienteering.ch, dove trovate vari filmati , interviste e tante foto inedite!

copyright by swiss-orienteering/www.steineggerpix.com / photo by remy steinegger

copyright by swiss-orienteering/www.steineggerpix.com / photo by remy steinegger

Comment

10mila 2016: che emozioni!

1 Comment

10mila 2016: che emozioni!

Una delle due più grandi e prestigiose staffette di corsa d'orientamento, la famosa Tiomila, si è tenuta questo weekend a Falun (Svezia).  Come ormai già dal 2010 corro questa staffetta con il mio club norvegese Halden Sk. Quest'anno ho avuto l'onore di correre la prima tratta per la prima squadra!

La mie compagne di squadra Ida Marie, Hollie, Anni-Maija e Sabine sono quattro atlete molto forti, mie avversarie alle gare internazionali come coppa del mondo e europei, ma anche mie care amiche e compagne di club. Sapevamo di essere 5 atlete molto forti e avevamo un motto: "selvstendig sammen", cioè correre indipendentemente, ma per la squadra.

L'arena di quest'anno era lo stadio di sci di Falun, dove un anno fa si sono tenuti i mondiali di sci di fondo. Come ogni anno, partire in massenstart (partenza in massa) in 350 donne è una grande emozione, e quest'anno essendo in salita anche una gran fatica. Ma io mi sentivo in forma e sono partita a tutta velocità. Come avevamo deciso con il nostro motto, ho cercato di fare la mia gara, chiaramente usando un po' le avversarie in zona punto e per la velocità, e punto dopo punto mi sono avvicinata all'ultimo trattone della gara. Una scelta lunga dove ho deciso di fare il giro su strada, e a un certo punto ero completamente da sola. Dopo un attimo di insicurezza, mi sono convinta della mia scelta e l'ho eseguita esattamente come pianificato, correndo al massimo della velocità. Arrivata al terz'ultimo punto (molto vicino all'arrivo), sempre ancora da sola, ha iniziato ad inseguirmi un cameraman, e così ho pensato "potrei essere da sola in vantaggio?", arrivata all'ultimo punto ancora non avevo capito bene cosa stesse succedendo, e solo quando ho attraversato l'arrivo e ho preso la cartina da dare alla mia compagna Ida Marie, ho capito di aver vinto la prima tratta della Tiomila 2016!!

Link al GPS della mia tratta

sprint finale

sprint finale

Intervista dopo la mia vittoria in prima tratta

Intervista dopo la mia vittoria in prima tratta

Dopo di me, anche Ida Marie, Hollie e Anni-Maija hanno fatto delle ottime gare, e così la nostra squadra era in vantaggio dopo ogni tratta! Che emozione!

Così, la nostra Sabine è partita con un vantaggio di 1'30'' per l'ultima tratta di questa staffetta. Non è per niente facile correre con la pressione adosso, soprattutto se si è in vantaggio da soli, e dietro seguono gruppi di atlete insieme. Purtroppo Sabine ha fatto un solo errore, che però è costata la vittoria, visto che proprio in quel momento è stata superata da un gruppone. Così alla fine è risultato "solo" l'ottavo rango.

Dopo esser state in vantaggio per 4 tratte chiaramente questo rango è una delusione. Ma resta il fatto che abbiamo dominato la staffetta, e la mia prima vittoria in prima tratta non me la toglie nessuno! Ora però vogliamo la rivincita!!

prima squadra Halden SK!

prima squadra Halden SK!

Dopo questo fantastico weekend mi è rimasta tanta motivazione e fiducia in me stessa, ma anche voglia di rivincita! Ora mi serve un qualche giorno di riposo e poi sono pronta per la sprint, la lunga distanza e di nuovo una staffetta agli europei 2016 in Cechia!

 

1 Comment

Do widzenia Polska!

Comment

Do widzenia Polska!

Il primo girone di coppa del mondo in Polonia è ormai già passato, e dopo una settimana di tempo posso riguardare indietro a quattro gare di ottima qualità, con tanta concorrenza forte, in terreni (boschivi e da sprint) molto interessanti e a delle prestazioni solide ma non perfette!

Le prime gare di coppa del mondo del 2016 si sono svolte a Breslavia, la capitale europea della cultura 2016, e luogo in qui si terranno i World Games l’anno prossimo (olimpiadi degli sport non olimpici, dove ci sarà quindi anche la CO). Essendo per gli organizzatori la prova generale prima dei world Games, le gare erano organizzate perfettamente e soprattutto, cosa più importante per noi orientisti, in terreni veramente interessanti!

La media distanza si è svolta nell’unica collina boschiva nel raggio di vari chilometri, in una costa con zone sassose, zone di bosco pulito e velocissimo e zone molto verdi. C’erano vari punti molto impegnativi tra i sassi oppure nascosti nel verde, dove serviva un piano preciso per attaccare il punto e lavorare precisamente con la bussola. In altre zone bisognava correre a velocità massima visto il bel terreno e l’ottima vista. I punti difficili mi sono riusciti abbastanza bene grazie a un piano preciso di come arrivare alla lanterna. Solo a un punto, il terzo di fila nel verde e per sfortuna proprio quello TV ho perso un po’ più di un minuto girovagando intorno al sasso giusto. Sono arrivata all’arrivo abbastanza contenta, visto che mi è sembrata una gara abbastanza difficile e che quindi con 1 minuto e 20 secondi di errore non mi sembrava male. Con il passare del tempo però sono finita sempre più in basso nella classifica per poi finire al 30esimo rango. Ero un po’ delusa e dopo un’analisi gara con le mie compagne di squadra mi sono accorta che sì, ho corso bene i punti difficili, ma che chiaramente correndo un po’ più diretti e offensivi si guadagnava tempo. Ma ancora di più mi sono accorta che mi è mancata un po’ l’aggressività nei punti facili, dove bisognava veramente dare il massimo. Mi sono però anche resa conto che il livello delle avversarie era molto alto, erano veramente presenti tutte le migliori orientiste e addirittura più che ai mondiali (mondiali ci sono 3 donne per nazione, qui ben 8!). L’anno scorso le gare di coppa del mondo in Svezia e Norvegia a Giugno erano circa di questo livello, e li ero arrivata tra il 45esimo e 60esimo rango. Quindi posso essere contenta anche del rango!

media distanza

media distanza

Domenica è stato il turno delle gare sprint, al mattino la qualifica e al pomeriggio la finale. Anche se ormai sapevo che nella sprint, per entrare in finale, basta fare un buona gara e niente di più, ero molto nervosa alla partenza. Un motivo era il fatto che la qualifica andava in una zona di prato/bosco/erbaccie/cespugli che non è tipico per una gara sprint, e che mi dava un po’ fastidio. E infatti, i primi 6 punti erano proprio in questa zona e io non sono riuscita a capire bene le distanze e il terreno, e cosi ho fatto ben 48 secondi di errore al terzo punto. Dopo il parco c’è stato un cambio di terreno con la seconda parte della sprint in una zona scolastica. Anche li ho sbagliato una scelta di percorso che mi è costata 20 secondi. Per fortuna però in seguito sono riuscita a riprendermi e al punto spettacolo, sentendo il nostro allenatore Severin che urlava a squarciagola mi son resa conto che forse non bastava per la finale. Allora ho accelerato e dato il massimo, e infine ce l’ho fatta a qualificarmi con il 15esimo rango (20 atleti per batteria si qualificavano per la finale).

Ultimo punto della qualifica sprint

Ultimo punto della qualifica sprint

La finale era nella zona universitaria e ospedaliera di Wroclaw. Per la finale ero motivatissima e anche più preparata. Avevo anche più fiducia in me visto che nella zona scolastica della qualifica avevo corso ottimi tempi, e visto che sapevo di esser molto meglio di quello che avevo mostrato al mattino. E così pronti, partenza e via…. E mi son trovata sulla cartina una delle gare sprint più toste ma anche divertenti che abbia mai corso! Era proprio una sprint difficile con scelte di percorso, recinti, edifici in tutte le direzioni,… (guardate la cartina per capire cosa intendo). Nella finale ho corso bene e anche qui sono arrivata all’arrivo molto contenta. In seguito ho visto di aver sbagliato scelta per andare al punto numero 4, dove perdo ben 20 secondi, ma per il resto è stata una buona gara. Anche qui forse ero un po’ delusa dal rango, visto che mi aspettavo più errori da avversarie e speravo in un Top10, ma comunque il 14esimo rango (e seconda svizzera totale) non è male!

Per concludere il primo girone, lunedì abbiam corso la sprint relay a Trzebnica. Io ero in prima tratta della seconda squadra, assieme a Julia, Andreas e Florian. La prima tratta mi piace un sacco e anche questa volta ho corso un’ottima gara, con addirittura un momento di gloria in vantaggio completamente da sola ;-). Fino al punto spettacolo ero direttamente dietro a Judith Wyder in seconda posizione, poi nel secondo giro ho fatto un paio di scelte diverse, ma sono comunque arrivata all’arrivo con il gruppo di punta, 10 secondi dietro a Judith. La mia squadra ha corso molto bene fino alla fine, e così abbiamo ottenuto l’ottimo 6 rango, ma ancora meglio ha corso la nostra prima squadra che ha vinto! Nelle sprint relay siamo proprio fortissimi! :-)

Dietro a Judith al passaggio

Dietro a Judith al passaggio

Sprint Relay DreamTeam

Sprint Relay DreamTeam

Tutti i risultati, intertempi, GPS, cartine con percorsi, filmati e tanto altro li trovate qui.

Finite le gare in Polonia, ci siamo spostati 2 ore di macchina fino in Cechia, dove fra due settimane iniziano i campionati europei. Vicino a Jesenik abbiamo trascorso 5 giorni a conoscere il terreno che ci aspetta agli EOC e a fare dei ottimi allenamenti. I terreni in Cechia sono perfetti per noi svizzeri, essendo molto simili: molto ripidi, tante strade e sentieri e le scelte di percorso da fare sono simili come da noi. Agli europei correrò la gara sprint, la lunga distanza e la staffetta. Dopo il primo girone di coppa del mondo sono ancora più motivata, visto che ho già corso bene ma ora ho capito che posso fare ancora meglio!

Sito degli europei che si svolgeranno dal 21 al 29 maggio: www.eoc2016.cz

Ora sono di nuovo a “casa”, cioè a Macolin, dove mi trovo veramente bene con i miei compagni di CO, dove abbiamo la possibilità di fare ottimi allenamenti, rigenerazione come sauna e massaggi, riceviamo ottimo cibo e dove impariamo anche cose utili come fare interviste, utilizzare i social media,…. Giovedì farò poi un viaggietto in Svezia a correre la tradizionale 10mila con il mio club Halden SK. Quest’anno correrò la prima tratta in prima squadra!! Non vedo l'ora!

vista dalla mia camera su Bienne

vista dalla mia camera su Bienne

 

 

Comment

Polonia... arrivo!!

Comment

Polonia... arrivo!!

Il mio buon proposito di scrivere un po' più regolarmente è fallito prima di iniziare... Pensavo di aver tanto tempo libero (e quindi di annoiarmi) a Macolin, e invece nella mia prima settimana di scuola reclute (ovvero da professionista) non ho avuto un momento libero!

Ma iniziamo da prima della scuola reclute, ovvero dalle mie gare di selezione per la coppa del mondo in Polonia e gli europei in Cechia. Il blocco di gare era molto intenso e formato da una lunga distanza a Schönmatt giovedì 14. Aprile, un test 3000m in pista sabato mattina, una sprint a Gelterkinden sabato pomeriggio e i MOM domenica 17. Aprile. Queste gare sono andate veramente bene, e per la prima volta nella mia carriera ho vinto una gara nella categoria DE, e incredibile ma vero.... proprio la lunga distanza!! La gara era lunga, e fisicamente molto impegnativa: 8,8 km con 525m di salita! Dopo la prima parte con scelte di percorso, tanta strada e generalmente molto veloce, il finale era in un pezzo molto roccioso e pieno di sassi (anche chiamato "Felsenheim"). Qua moltissimi hanno fatto errori, chi piccoli e chi ha perso vari minuti. Io ho anche perso un po di tempo qua e là ma con il vantaggio ottenuto nella prima parte sono risucita a vincere la gara! Dopo questo inizio col botto nella disciplina regina, ho confermato le mie qualità nelle gare sprint con il secondo rango a Gelterkinden, dopo aver corso un 3000m in pista al mattino (tempo: 10'27'', rango: 4).  Anche la sprint era più lunga del solito e fisicamente molto dura. Le mie gambe erano stanche, ma sono riuscita a concentrarmi sulla tecnica e a dimenticare le mie gambe stanche. Con delle buone scelte sono riuscita ad ottenere l'ottimo secondo rango dietro a Rahel Friederich. Solo con l'ultima gara, i campionati svizzeri nella media distanza a Möhlin, non sono così contenta. Ero stanca mentalmente e fisicamente, ma sono comunque partita bene. Verso la fine ho però lasciato andare un po' la concentrazione e ho fatto due errori, che mi son costati 1 minuto l'uno, ottenendo così "solo" il 9. rango. Con il 1., 4., 2. e 9. rango alle gare di selezione non avevo dubbi per la selezione, ma vederlo nero su bianco è sempre una bella soddisfazione! Così correrò le gare di coppa del mondo in Polonia (media distanza, sprint e staffetta sprint) dal 30.4 al 1. 5 e gli europei in Cechia (sprint, lunga distanza e staffetta, più riserva per staffetta sprint) dal 20 al 28. maggio.

Link risultati:

Long                 3000m            Sprint              Middle

in azione al Testlauf sprint

in azione al Testlauf sprint

Dopo i Testlauf ho cambiato nuovamente casa, e per le prossime 13 settimane vivrò a Macolin, dove finirò la scuola reclute per sportivi d'elite! Ora però è arrivato il momento della vita da professionista, infatti il nostro compito è di allenarci, mangiare, riposare, allenarci di nuovo, riposare,... Queste prime due settimane però abbiamo anche il corso per diventare monitori di sport militari, e quindi abbiamo passato due ore dalle 8.00 alle 10.00 del mattino in palestra a imparare come svolgere una lezione di ginnastica, e un'ora di teoria serale. A Macolin siamo in sei orientisti e al momento abbiamo Sandra Lauenstein come allenatrice. La qualità degli allenamenti è ottima, visto che abbiamo tanto tempo a disposizione e anche tutto il materiale e le infrastrutture che vogliamo. Avere tempo per fare allenamento è veramente un lusso, soprattutto dopo che ho passato gli ultimi 4 mesi a schiacciare dentro l'allenamento nella pausa pranzo a alla sera. Ancora più lusso sono le varie possibilità di rigenerazione: sauna, bagno caldo, bagno di ghiaccio, massaggi e tanto altro che possiamo fare quotidianamente (se vogliamo).

allenamento di forza a Macolin.

allenamento di forza a Macolin.

Ora però son tornata a Zurigo, e domani partiamo per la Polonia (Wroclaw), al primo girone di coppa del mondo! Come visto ai Testlauf, la forma c'è, e con i risultati ottenuti è aumentata anche la fiducia in me stessa! Non vedo l'ora di vedere cosa valgo a livello internazionale!

Tenetemi i pugni e seguitemi ! Link al sito

Comment

Ritorno dal nord!

Comment

Ritorno dal nord!

Il mio soggiorno al nord è terminato! Dopo l’inizio un po’ difficoltoso, la seconda settimana ad Halden è stata intensa e bella come speravo!

Dopo i miei tre giorni di letto, tè e riposo, da giovedì 31.3 mi sono ripresa pian piano,  ho fatto dei bei allenamenti e ho anche vissuto la vita sociale di Halden.

Giovedì è sempre il mio giorno preferito ad Halden, visto che al mattino alle 08.30 si parte per l’allenamento di CO di qualità, che spesso si corre veloce e che è un po una simulazione di gara. Questa volta io ho corso/passeggiato, ma son contenta di essere finalmente uscita dal letto! E alla sera c’è l’allenamento della società alla casetta del club Höias. Dalle 18.00 via si ritrovano tutti, da bambini, seniori, attivi, mamme e anziani. C’è chi va a correre, chi fa allenamento di CO, chi fa forza e chi va semplicemente a passeggiare. Poi segue la sauna e infine si termina la serata con Waffel e caffè!

Venerdì invece ho fatto un altro allenamento di CO con Andreas e Martin, e al pomeriggio ci siamo trovate a mangiare waffel e bere caffè a casa di Sabine, per aggiornarci un po’, chiaccherare e per esercitare un po’ il nostro norvegese.

Allenamento Akselas

Allenamento Akselas

Anche se non ero ancora guarita e in forma al 100%, non mi sono lasciata scappare le due gare vicino a Strömstad, che si son svolte nei terreni molto vicini a dove si svolgeranno i mondiali quest’estate. Anche la concorrenza non si è fatta lasciata scappare questo evento, e così il livello dei partecipanti era paragonabile ai mondiali!

Son state due gare molto dure, sia per il tempo (pioggia e freddo), ma soprattuto per il dislivello e le roccie da attraversare. Nella middle ho fatto due errori, e dalla metà in poi avevo le gambe vuote (probabilmente esser malata non era la preparazione ideale per una gara ;-). Però è stata una bella gara con anche alcuni aspetti positivi.  La lunga distanza di domenica era proprio tosta, non ho dato il massimo fisicamente visto i problemi di salute, ma ho comunque sofferto tanto. Anche qui ho fatto qualche errore in zona punto, ma soprattutto ho perso tanto tempo due volte prendendo la scelta sbagliata. Il problema di questi terreni sono le roccie: spesso è difficile trovare i passaggi per scendere e salire dalle roccie. Se si trova il passaggio giusto, tutto va bene, ma se non si trova il passaggio al primo colpo, o si ha un po di paura, si perde un sacco di tempo a provare a scendere e salire. Dopo 1 ora e 37 minuti di gara nei terreni paludosi ero veramente KO.

Risultati Strömstadsmedeln

Risultati Kvinnebyns klassiska

Anche se ho strapazzato un po il mio corpo, non sono di nuovo peggiorata, anzi, stavo sempre meglio e ho potuto continuare come previsto con gli allenamenti.

Lunedì ho fatto un allenamento di CO, e forza con il club mentre martedì ho potuto partecipare a un allenamento sprint con la nazionale norvegese a Fredrikstad. Sentivo le gambe pesanti dal weekend, ma son comunque riuscita a vincere 4 sprint su 5! Questo allenamento mi ha ridato un po di fiducia, dopo la settimana di malattia. Ma non è finita qui, alla sera ho anche partecipato all’allenamento di ripetute in pista (20 x 200m) e mercoledì alla staffetta nel bosco anche con la nazionale norvegese. Le cartine degli allenamenti in Norvegia le trovate sotto “maps”.

Middle Näsinge

Middle Näsinge

È sempre peccato tornare in Svizzera, visto che orai Halden è la mia seconda casa e mi trovo così bene. Ma proprio l’altro giorno è stato confermato dalla IOF che nel 2019 si terrano i mondiali nella regione Östfold, che è il “cantone” a qui appartiene anche Halden. Dopo gli europei del 2018 in Ticino, ho quindi già anche un altro grande obiettivo, e di conseguenza seguiranno ancora tanti soggiorni ad Halden! :-)

Ora sono di nuovo in Svizzera, ed è arrivato il momento di mettere via le cartine scandinave e di tirar fuori la preparazione per le gare di selezione per le gare di coppa del mondo in Polonia e gli Europei in Cechia, che si terranno settimana prossima nella regione di Basilea.

 

Comment

Quando la vita non segue i piani....

Comment

Quando la vita non segue i piani....

Volevo scrivervi un po' più frequentemente... solo che non è così divertente scrivere un' articolo quando si hanno solo brutte notizie!

Una settimana fa vi ho scritto che finalmente avevo finito il mio pratico e che partivo per Halden per allenarmi e partecipare a delle gare. Purtroppo fino ad adesso non è andata esattamente come volevo io...

Venerdì sera 25. febbraio sono atterrata a Göteborg, e sono andata a dormire nell' appartamento di Judith e Gabriel. Fino a qui tutto bene.... Sabine, Rahel, Andreas e io abbiamo programmato due allenamenti sprint a Göteborg sabato, poi una gara nella media distanza e un' altra sprint in Svezia domenica, per poi arrivare ad Halden in serata.

Il primo allenamento di sabato è andato bene, è stata una bella sprint nel campus universitario di Göteborg, mentre prima del secondo allenamento è iniziato il disastro.... Abbiamo parcheggiato la nostra macchina su un parcheggio lungo la strada e siamo andati a fare riscaldamento. Dopo esattamente dieci (10!) minuti torniamo alla macchina per prendere le cartine, bere un sorso e togliere il giacchetto e.... non c'era più niente nella macchina!!! Ci hanno scassinato la macchina e rubato tutte le nostre borse! Quindi da un secondo all' altro tutti e quattro non avevamo più borsellino, telefono, giacca invernale, vestiti di ricambio, scarpe,... Così niente sprint ma un'attesa di più di un'ora al freddo e senza vestiti caldi finchè è arrivata la polizia (per la denuncia), poi spostamento agli uffici di polizia per la denuncia e per elencare tutti gli oggetti mancanti .... che erano tantissimi! Tra qui anche chip, bussola, descizione punto e tante altre cose che mi servivano già il giorno dopo. Dopo varie ore siamo tornati da Gabriel (senza allenamento), congelati e disperati.

Anche se la vità è un po' più difficile senza soldi, siamo riusciti ad organizzare tutti gli oggetti e vestiti mancanti e domenica abbiamo fatto il nostro programma normale (middle e sprint) e in serata siamo arrivati ad Halden. Già dopo la middle avevo freddissimo e iniziavo ad avere mal di gola, ma testarda come sono ho comunque corso la sprint a Lysekyl... e così alla sera ad Halden ero in un delirio e sono andata a letto KO.

Conseguenza: al posto di tante ore di allenamento nei bellissimi terreni norvegesi, ho passato i primi tre giornia letto con mal di gola, tosse, raffreddore e febbre. Da giovedì pian piano va meglio e questo weekend corro delle gare in Svezia, molto vicino ai terreni dei mondiali. Purtroppo la forma è quella che è, e il livello di energia non è al massimo. Ma sono contenta di poter gironzolare con una cartina in mano e non di stare a letto tutto il giorno!

Resto in Norvegia ancora fino a giovedì, poi tornerò in Svizzera, e anche in Ticino e finalmente avrò di nuovo un telefono, una carta d'identità e.... soldi!! Al momento sono raggiungibile solo via e-mail!

PS: nel frattempo ho aggiornato la mia agenda sul sito fino a fine maggio!

Comment

Terminato e iniziato con successo...

Comment

Terminato e iniziato con successo...

Come passa il tempo! Il mio ultimo articolo l’ho scritto prima di partire per il campo d’allenamento con la nazionale ed è ormai già un po’ vecchio… Chiaramente l’idea era di scrivere un articolo sul campo d’allenamento in spagna, ma non avendolo fatto subito ho lasciato perdere. Poi ho pensato che potrei scrivere sul mio weekend di relax, poi sul fatto che mi sono ammalata, e infine sull’inizio della stagione di CO con i NOM e la prima nazionale. Ma i giorni son passati, e io non ho ancora scritto niente.

Ora finalmente vi scrivo, e inizio con una bellissima notizia (e anche attualissima) : ieri sera ho finito il mio pratico all’ospedale universitario di Basilea ! Sono state 14 settimane molto impegnative, ma anche molto interessanti e nelle quali ho imparato molto. Andare al lavoro è sempre stato un piacere, visto che il mio progetto mi ha appassionato molto, e anche perché con le mie colleghe e cape mi son trovata molto bene. Soprattutto ho apprezzato molto il fatto che mi lasciavano fare allenamento quando volevo, e non contavano i minuti che lavoravo. La qualità del lavoro era più importunate della quantità! ;-) Son comunque stati 4 mesi impegnativi, con tanti allenamenti al mattino presto o alla sera tardi, pochissimo tempo libero e anche troppo poco sonno. Però son sopravvissuta, anche grazie alla famiglia Friederich da qui ho vissuto e che ogni sera mi accoglievano con una buona cena e grazie al bel gruppo di allenamento del mercoledì (tanti tanti uomini, e pochissime donne) che mi han portato in gran forma ! ;-) Ieri alle 4, quando sono uscita dall’ufficio ero felicissima di aver finito con successo anche questa fase della mia vita. Mentre pulivo la stanza e facevo la valigia però mi è venuto il magone, e durante la mia ultima corsetta intorno al Bruderholz mi veniva quasi un po’ da piangere ! Basilea è stata proprio una bella esperienza ! Grazie a tutti !

Oltre ad aver finito con successo il mio pratico universitario, ho anche finito con un successo il primo weekend di gare nazionali. Ai NOM ( campionati svizzeri in notturna) ho fatto una buona gara tecnicamente e soprattutto mentalmente. Fisicamente stavo bene, ma forse potevo dare ancora un po’ di più. In ogni caso ero molto soddisfatta all’arrivo e curiosa di vedere a a cosa bastasse la mia solida prestazione. Con il 5. Rango, a un minuto da argento (quindi 2,3,4 e 5a in meno di un minuto) sono molto contenta.  Nella analisi ho visto che ho perso tanto tempo nella tratta lunga per il 5 punto, dove avrei dovuto scendere sul prato.

Risultati NOM

Domenica, alla prima nazionale nel bellissimo Lindenberg, eravamo in poche donne elitè alla partenza. Anche con questa gara sono molto soddisfatta tecnicamente, anche se le gambe erano stanche e ho avuto un po di problemi di intestino… Il secondo rango, ma per una volta con non troppo distacco da Simone, non è male come inizio! Correre nei bosch del Mittelland a marzo è un vero piacere! Ma viste le spine e i verdi non vorrei tornarci fra due mesi...

Risultati 1. Nazionale

Sono quindi contenta di come ho lavorato questo inverno, sia fisicamente ma anche tecnicamente/mentalmente. Infatti ho lavorato molto con la nostra psicologa sportiva. E fino ad ora sembra che ne è valsa la pena. Ma la stagione è ancora lunga…

Sulle settimane trascorse non voglio più raccontare troppo, ma qui un piccolo riassunto di tutto quello che è successo dall’ultimo articolo :

·        Campo d’allenamento in spagna fantastico : 7 giorni di sole, tante belle sprint, bosco tecnicamente impegnativo e tante ore di allenamento ! Sono molto soddisfatta delle mie prestazioni !

in azione alla sprint relay a Sevilla

in azione alla sprint relay a Sevilla

 

·        Nuovi record personali nei due test fisici con misurazioni del lattato e soglia anaerobica (SPU)

·        Passeggiata nella neve e giornata Wellness sul Rigi con le mie migliori amiche! :-)

passeggiata sul Rigi

passeggiata sul Rigi

·        Due giorni di malattia per influenza intestinale

·        Tanti allenamenti e tante ore di lavoro !

E adesso ??

Ora mi godo la vita da professionista ! Dapprima vado due settimane in Norvegia, dal mio club Halden SK, per allenarmi nei terreni dei mondiali quest’estate, ma anche semplicemente per visitare i miei amici norvegesi. Poi farò una visita in Ticino, in seguito a metà aprile correrò le gare di selezione per le gare di coppa del mondo ed eurooei e da lunedì 18. Aprile sarò a Macolin a fare ufficialmente la professionista, grazie al sostegno dell’esercito svizzero!

Come potete vedere, non mi annoierò! ;-) E soprattutto prometto di scrivere un po’ più regolarmente articoli sulla mia Homepage!

 

Punto spettacolo: ancora in vantaggio... purtroppo non fino all'arrivo!

Punto spettacolo: ancora in vantaggio... purtroppo non fino all'arrivo!

Comment

Dalla neve di Davos al sole della Spagna, con fermata EOC2018 in Ticino.

Comment

Dalla neve di Davos al sole della Spagna, con fermata EOC2018 in Ticino.

Dopo il mio campo d'allenamento in Portogallo ho passato due settimane a Basilea, con tanto lavoro, l'esperienza del carnevale di Basilea e un po meno allenamento.

Il Weekend però l'ho passato nella neve a Davos, con le mie compagne della nazionale. Vroni, la nostra allenatrice della nazionale, ci ha invitate tutte nel suo appartamentone di Davos e abbiamo passato un bel Weekend all'insegna del "Team Building" e dello Sport nella neve. Sabato abbiamo fatto una staffetta con gli sci di fondo, il pomeriggio siamo andati a far tiro con l'arco e la sera addirittura sci-OL (CO con gli sci di fondo). Il tutto accompagnato da ottimi pasti e tante chiacchherate.

In azione a tiro con l 'arco

In azione a tiro con l 'arco

Domenica abbiamo fatto un'uscita con le racchette sul Jazzhorn. Dopo una salita di due ore e trenta, siamo arrivati sulla cima, con una Vista mozzafiato (Foto in copertina!). La nostra guida ci ha poi offerto una fondue al formaggio in una casetta di neve, pochi metri sotto la cima (in quella casa di neve è addirittura possibile dormirci dentro!!!). La discesa è poi stato il culime della giornata visto quanto ci siamo divertite a correre e scivolare nella neve fresca!! Un'esperienza indimenticabile!!

salita con le racchette!

salita con le racchette!

cima raggiunta!!

cima raggiunta!!

Ora è giunto il momento di mettere via definitivamente gli sci,  tornare al caldo e soprattutto a fare CO! Domani parto con la nazionale per Sevilla, dove passeremo una settimana di campo d'allenamento, dapprima con tante sprint, e dopo tanti allenamenti nel bosco.

Ma... prima di partire per il sud, ho fatto una piccola scapatina in Ticino per partecipare alla conferenza stampa per gli europei che si terrano in Ticino dal 5 al 13 Maggio 2018!! Non vedo l'ora di questo grande evento!!

Sito TiOrienteering

Articolo Ticinonline

Sito campionati europei Ticino

Comment

Portogallo sotto l'acqua!

Comment

Portogallo sotto l'acqua!

La mia preparazione invernale sta andando molto bene. Anche se lavoro, fino ad adesso sono riucita a fare tutti gli allenamenti come da programma, senza acciacchi o malattia, e a fine gennaio ho terminato un blocco di allenamento intensivo. Dopo una settimana leggera (ma ancora più pesante al lavoro) sono finalmente partita per il mio primo campo d'allenamento della stagione.

L'oceano di Sao Pedro de Moel

L'oceano di Sao Pedro de Moel

L'idea era di fare un campo d'allenamento in Portogallo, soprattutto per fare tanti allenamenti di CO e le prime gare, ma sicuramente anche per andare un po' al sole e caldo del sud. Purtroppo la meteo non era dalla nostra parte, e così ci siamo ritrovati con una settimana di pioggia, vento e freddo (soprattutto in casa, vista l'isolazione degli alberghi portoghesi...).

Ma per una volta non mi sono fatta scoraggiare dalla meteo, e dopo un lungo periodo invernale con poca CO, ero motivatissima per lavorare con i punti, la bussola e la cartina. L'obiettivo principale era sicuramente quello di testare la mia nuova tecnica di CO, che ho "costruito" mentalmente questo inverno.

Il campo era diviso in tre blocchi: la prima parte a Sao Pedro de Moel, alla costa, con boschi sabbiosi, tante curve di livello e bosco pulito. Qui la tecnica principale era correre diritto sotto la linea rossa, e tenere il controllo di dove si è con punti di controllo. Io sono nolto contenta di come ho lavorato, e dopo solo 5 allenamenti ero già KO per via del terreno sabbioso.

il bosco nelle vicinanze di Sao Pedro de Moel

il bosco nelle vicinanze di Sao Pedro de Moel

cartina dell' allenamento "lunga distanza"

cartina dell' allenamento "lunga distanza"

La seconda parte del campo, è stato il giorno di transito dalla costa nel entroterra, ed è stata una giornata di sprint. Attraversando il Portogallo in larghezza, per andare da Sao Pedro de Moel a Castelo de Vide, ci siamo fermati da prima a Porto de Mos e dopo a Constancia per fare due allenamenti sprint intensivi. Sono stati due allenamenti impegnativi, tecnicamente molto belli dove ho dato il massimo tecnicamente e fisicamente!

in azione nella sprint a Porto de Mos

in azione nella sprint a Porto de Mos

in azione a Constancia

in azione a Constancia

A Castelo de Vide il terreno che abbiam trovato era completamente diverso da quello della costa. Niente boschi, ma prati con tante formazioni di sassi, roccie e gruppi di alberi, cespugli e spine qua e la. Quindi in parte si poteva correre molto veloce, ma al momento giusto bisognava anche rallentare, capire bene dove è il punto in quel ammasso di roccie e sassi, e navigare perfettamente fino alla lanterna. Il mio obiettivo qui era di concentrarmi sulla lettura fine e quindi sul preciso attacco del punto. Anche qui ho lavorato bene, però è iniziata ad arrivare un po' la stanchezza fisica e mentale.

terreno nei dintorni di Castelo de Vide

terreno nei dintorni di Castelo de Vide

Dapprima abbiamo fatto tre giorni di allenamento, e infine, come gran finale, abbiamo partecipato alle gare NAOM (due gare nella media distanza e una sprint notturna). Ho cercato quindi di tirare insieme tutte le ultime energie e dare il meglio alle tre gare finali. Nelle due gare nel bosco l'obiettivo era di correre usando il mio piano e concentrarmi sulla precisione (e non guardare al risultato), mentre nella sprint puntavo in alto, sia come prestazione tecnica che come risultato!

Middle WRE Sabato 13 febbraio:

Gara tecnicamente difficile ma molto variata e bella. Sono partita molto bene e della prima metà della gara sono molto soddisfatta. Nella seconda parte ho fatto un primo errore, poi un secondo e non c'è due senza tre, così ho fatto anche un terzo errore, questa volta abbastanza grande. In conclusione: non una gara ottimale, ma comunque qualcosa di buono c'era (la prima parte) da prendere per il giorno dopo.

Risultato Middle Sabato

 Sprint notturna Sabato 13 febbraio:

Bella sprint al buio nella cittadina e nella fortezza di Castelo de Vide. Molte scelte di percorso, stradine intricate, scalinate e soprattutto tanta salita e discesa. Qui ho poco da dire: ho fatto un'ottima gara, ero sempre pronta per il prossimo punto, mi sono divertita un sacco e ho dato il massimo. Risultato: vittoria a parimerito con Tove Alexandersson! :-) Non era ancora una gara importante,  ma comunque una bella motivazione, e la conferma die miei allenamenti!

Risultato sprint notturna:

Middle Domenica 14 febbraio:

Con la gara finale del campo d'allenamento sono molto soddisfatta. Anche qui ho fatto qualche errore, ma più piccoli, e soprattutto sono riuscita a seguire il mio piano di gara dall'inizio alla fine e ho lavorato bene. Ho ancora da migliorare la mia tecnica, ma questa è una buona base per il proseguimento della stagione!

Risultati middle domenica

Una settimana di allenamento, mangiare e dormire mi ha fatto proprio bene! È stata una settimana intensiva, con tante ore di CO, sia di forma estensiva che intensiva. Anche fare le prime gare della stagione, e così avere un primo confronto con le altre atlete internazionali, ha fatto bene per la motivazione e per il proseguimento dell'allenamento invernale!

Comment

2016: anno nuovo... stessa vita!

Comment

2016: anno nuovo... stessa vita!

Siamo già quasi a fine gennaio, finalmente è anche arrivato il freddo e la neve (finalmente parlando dal punto di vista della natura, a me andavano benissimo le temperature di dicembre....) e la mia vita continua come l'ho finita nel 2015: lavoro, allenamento, mangiare, lavoro, allenamento, mangiare,... ah, ho dimenticato di dormire!! Infatti proprio il dormire, o anche solo riposo e rigenerazione sono le cose che mi mancano al momento. Per il resto sono contenta: il lavoro mi piace, mi sono ambientata bene a Basilea, allenamento funziona e inizio a conoscere un po' i boschi e sentierini vari nei miei dintorni.

Lavorare ha anche lati positivi, come ad esempio le vacanze: da ormai 4 anni che non avevo più vere vacanze di natale. Ogni anno, finite le varie cene natalizie, dovevo tornare alla scrivania per studiare per gli esami. Quest'anno invece, una volta via dall'ufficio, non dovevo più pensare al lavoro o allo studio. E così ho passato delle belle vacanze natalizie nel Goms, dove ho fatto tante ore di sci di fondo e qualche corsa sulle cime (Verdi) del vallese. Per Capodanno mi son spostata a Davos, dove ho festeggiato con i miei amici e ho passato una giornata sullo Snowboard.

sci di fondo nel Goms

sci di fondo nel Goms

Pausa caffè...

Pausa caffè...

Il Weekend del 9-10 gennaioè stato molto intenso e tutto all'ordine della CO: sabato un HTHS Day (High technical, high Speed), con due allenamenti intensi di CO nella svizzera Orientale e domenica l'ormai tradizionale appuntamento di inizio stagione: l'effretiker Stadt-OL.  Questa gara cittadina nelle vicinanze di Zurigo è stato un primo test dopo un lungo periodo di allenamento. È stato bello tornare a gareggiare, soprattutto visto che era una gara sprint ;-) Nella qualifica ho fatto una gara ok, qualche insicurezza ma generalmente bene, e così mi sono qualificata per la finale con un 6. rango. La finale siè svolta come mixed relay: D20-H20-HE- DE. I miei compagni di squadra Simona, Sebastian e Jonas han corso molto bene, e io ho potuto uscire in ultima tappa come leader, praticamente assieme a Julia Gross. Purtroppo già al terzo punto ho fatto un errore che mi è costato il vantaggio, e così ho passato la gara a lottare e ad aspettare che Julia facesse l'errore fatidico per poterla superare. Alla fine però è riuscita a portare a casa la vittoria, e noi abbiamo dovuto accontentarci del comunque ottimo secondo rango.

Risultati

In azione alla sprint di Effretikon!

In azione alla sprint di Effretikon!

Il week-end seguente son tornata in Ticino e ho potuto riempire il Weekend con ottimi allenamenti, ma anche con altri bei momenti di svago. Partita dell'ambrì alla Valascia venerdì sera, 4 allenamenti Sprint con la nazionale Juniores sabato, Matrimonio di Giorgia e Gianni sabato sera, Longjogg organizzato da me al Ponte Tibetano con 25 partecipanti è il riassunto del Weekend.

Come potete leggere, anche nei Weekend non ho tanto tempo per dormire! ;-)

Ora mi aspettano ancora due settimane di allenamento normale a Basilea, finchè al 5 febbraio partirò per una settimana in Portogallo ad un campo d'allenamento. Non vedo l'ora di fare di nuovo CO al caldo!!

Anche se siamo solo nel 2016, ci tengo a fare pubblicità al grande evento che ci aspetta nel 2018, e per il quale io son già motivatissima a investire tanto nella CO:

I campionati europei di CO in Ticino nel 2018! Visitate il sito: www.eoc2018.ch e marcatevi bene la data: 5-13 Maggio 2018!!

Comment

Sprint finale prima di Natale!!

Comment

Sprint finale prima di Natale!!

Il natale è alle porte! Come ogni anno è stato un periodo molto intenso e impegnativo, soprattutto ora che oltre a cercare regali di natale, avere varie cene natalizie e fare allenamento, dovevo anche lavorare e.... scrivere il mio ultimo esame del Master al politecnico di Zurigo!

Ma ora sono in treno, ho vacanza dal lavoro fino al 4 gennaio, esame fatto e finito, regali di natale (quasi) tutti comprati, blocco intensivo di allenamento terminato ieri,.... ora posso solo ancora godermi i prossimi tre giorni di feste natalizie!! :-)

Le ultime tre settimane le ho passate a Basilea. La prima settimana è stata dura ambientarmi in una nuova città, nuova casa e nuovo lavoro. Ma soprattutto anche organizzarmi con l'allenamento. Ma ora mi sono ambientata bene e soprattutto ho fatto un bel piano di come allenarmi e quando. Lunedì partecipo all'allenamento di scuola della corsa e forza, e mercoledì alle ripetute assieme ad altri orientisti basilesi. È un bel gruppo e soprattutto oltre ad essere intensivo è anche molto sociale, visto che dopo le ripetute ci si ferma sempre a cena. Purtroppo però non ci sono molte ragazze attive al momento...

Il 13. dicembre ho partecipato al Silvesterlauf di Zurigo, dove ho potuto correre nella categoria elite. Ero molto nervosa per questa gara di livello internazionale, ma è stata una bellissima esperienza correre davanti a così tanti Tifosi, sotto il sole e nella bellissima città vecchia di Zurigo! Grazie a tuttiquelli che mi Hanno fatto il tifo!

Risultati Silvesterlauf

Il weekend seguente ho partecipato all HTHS Tag (High technical- High Speed), una giornata di allenamenti di CO di qualità organizzato dalla coppia Niggli. In seguito a questa giornata intensiva ho aggiunto un blocco Sprint, ciò vuol dire che sabato, domenica, lunedì e martedì ho solo fatto da uno a due allenamenti sprint al giorno. Sabato abbiamo fatto due sprint a Olten, domenica dapprima qualifica e finale a Burgdorf, poi CO memoria e microsprint a Langnau. Lunedì ho fatto un esercizio a coppie con Judith nel parco Grün80 a Basilea, e martedì ho finito il blocco con tre sprint a Uhwiesen, assieme a Rahel. Grazie a Severin e Florian per avermi fatto i percorsi, e Judith e Rahel per aver fatto gli allenamenti con me!

Come già detto, in mezzo a tutti questi allenamenti ho anche fatto varie cene natalizie con le amiche del poli, amici di CO, famiglia, e...  ho scritto l'ultimo esame del politecnico! Anche questa è stata una bella soddisfazione!!

Ora spero proprio di essermi meritata i regali da Gesù Bambino.... e un po' di riposo! Se arriva anche la neve, dal 27.12 sarò nel Goms ad allenarmi sui sci di fondo. Altrimenti continuerò a correre! ;-)

AUGURO UN BUON NATALE E UN BUON 2016 A TUTTI!!! Godetevi le feste!

Comment

Dalla caserma all'ospedale universitario!

Comment

Dalla caserma all'ospedale universitario!

Sono passati quasi due mesi dal mio ultimo articolo. Potrebbe sembrare che non ho niente da raccontare, visto che la stagione è finita e normalmente novembre e dicembre sono dei periodi tranquilli dal lato orientistico. Invece sono stati due mesi molto intensi mentalmente, fisicamente e anche emozionalmente.

Dopo le ultime gare a metà ottobre, ho fatto due settimane di pausa totale, e poi è iniziata l’avventura piu speciale della mia vita : 5 settimane di servizio militare per sportivi d’elite. Per cinque settimane ho vissuto assieme ad altri 36 sportivi di punta di 7 discipline diverse (Atletica leggera, Beachvolley, Badminton, CO, Scherma, Lotta, Tiro) in caserma a Lyss, dove al mattino abbiamo fatto la formazione di base della scuola reclute, mentre al pomeriggio ci spostavamo a Macolin per fare allenamento. Eravamo in sei orientisti, due ragazze e quattro ragazzi, e vari allenatori motivatissimi che ci hanno accompagnato, sostenuto e allenato in queste settimane.

Vista dal nostro allenamento di CO sopra Macolin!

Vista dal nostro allenamento di CO sopra Macolin!

Le prime due settimane sono state terribili : pochissime ore di sonno, 10 minuti per fare pranzo, stress, insaccate, urla e chiaramente come recluta si è sempre nel torto. Nelle tre settimane seguenti invece mi sono divertita moltissimo. Questo non per via dei compiti militari, ma per via del nostro gruppo, che ha legato molto. Queste cinque settimane sono passate velocissime, e ora ho passato già il peggio. Quello che mi aspetta in primavera sono 13 settimane di puro allenamento a Macolin ! :-) E finito tutto ciò, riceverò tanti bei soldini durante i campi d'allenamento grazie al sostegno dell'esercito svizzero!! Direi che ne è valsa la pensa di soffrire un po'!

Buono il cioccolato dell'esercito!! Ancora di più se noi donne riusciamo a ottenere 17 tavolette mentregli uomini solo una per camera!! :-) 

Buono il cioccolato dell'esercito!! Ancora di più se noi donne riusciamo a ottenere 17 tavolette mentregli uomini solo una per camera!! :-) 

Tipico riposino pomeridiano a Macolin, prima di andare a fare allenamento!

Tipico riposino pomeridiano a Macolin, prima di andare a fare allenamento!

Finito venerdì 27 ottobre, noi sei orientisti ci siamo spostati direttamente a Macolin per il weekend di pianificazione con la nazionale. Un weekend molto intenso, teorico ma anche molto motivante. Ora la stagione 2015 è analizzata e archiviata e la prossima stagione è quasi definiticamente pianificata. Anche con i miei allenatori ho avuto il colloquio annuale, ora tocca a me mettere in pratica tutti i consigli che ho ricevuto! Non vedo l’ora ! Il weekend è stato concluso con la tradizionale festa della nazionale in una capannea nel bosco di Macolin, quest'anno con il tema "colori e palloncini". Di questo evento è meglio non pubblicare Foto! ;-)

Finito anche questo weekend, avrei avuto bisgono di una settimana di riposo per riprendermi dalle poche ore di sonno, dalle emozioni e dalle avventure dell’ ultimo mese. Invece… BACK TO REALITY ! Lunedì ho ancora avuto una presentazione al politecnico, e martedì 1. Dicembre ho iniziato un pratico di tre mesi all’ospedale universitario di Basilea. Lavoro nell'ambito dell'ortopedia sportiva e il mio compito  principale è quello di fare uno studio paragonando diversi tipi di scarpe da corsa e l'effeto di questi su vari parametri biomeccanici.

Fino a marzo abito e lavoro quindi a Basilea, dove cerco di combinare il mio pratico obbligatorio per il mio master con l’allenamento di base invernale! Al momento mi mancano un po' i miei compagni d'allenamento del "Nazionales Leistungszentrum" di Zurigo e le mie compagne di Studio, ma ci vuole sempre un po' di tempo per ambientarsi in un posto nuovo!!

The Big Boy (lancio del Peso, quasi due metri e qualche chilo in più) vs. the Little Girl (CO, 1m 60 e qualche chilo in meno!)

The Big Boy (lancio del Peso, quasi due metri e qualche chilo in più) vs. the Little Girl (CO, 1m 60 e qualche chilo in meno!)


Comment

Dalle stelle alle stalle!

Comment

Dalle stelle alle stalle!

La stagione 2015 è definitivamente finita!!

 Dopo le gare di coppa del mondo ad Arosa,  ho perso un po' la motivazione per allenarmi, ma la voglia di gareggiare c'era ancora. Infatti avevo in programma ancora due Weekend impegnativi, nei quali sono passata dalle stelle alle stalle!

Iniziamo prima dalle stelle:

il 10-11. Ottobre ho partecipato alle gare Arge Alp ad Aprica, dove ho fatto due ottime gare. Nella staffetta abbiamo corso bene tutte e tre, e con il mio bel recupero finale è mancato poco alla vittoria. Con il secondo posto dietro a San Gallo eravamo soddisfatte, ma io avevo voglia di rivincita. E così domenica alla lunga distanza nel terreno ripido tra le piste da sci di Aprica son riuscitaa portare a casa la vittoria! (La seconda Vittoria di questa stagione! )

E non solo io, ma anche come Ticino abbiamo vinto di nuovo il trofeo Arge Alp! Evvai!!

È stato bello correre per i colori del Ticino e passare un Weekend in compagnia. L'Arge Alp è sempre un bellissimo evento! E soprattutto è stato bello correre per divertirmi, senza troppa pressione ma comunque con la voglia di fare bene!

Il week-end scorso invece si son tenuti i campionati svizzeri nella media distanza e l'ultima gara nazionale nel canton Glarona. Speravo di riuscire a fare come all'Arge Alp, correre senza troppa pressione ma motivata , invece son finita dalle stelle alle stalle. Con un errorone di oltre 4min e 30sec (un eternità nella CO) all' undicesimo punto, seguito da vari errorini e un calo di motivazione, ho ottenuto il peggior risultato della stagione...

Domenica, con la nebbia, la neve e il freddo, ho corso l'ultima gara nazionale della stagione a Braunwald. L'obiettivo era di divertirmi, senza pensare al risultato, al freddo o ad altro. E così ho fatto... Vari errori in zona punto, qualche difficoltà nella neve e sulle tratte, traccie paltose e scivolose,  ma in generale una gara ok! Il paesaggio era bellissimo, almeno quello che ne ho visto.... Come vedete dalla foto, alla fine della gara non era neanche facile vedere l'arrivo ! ;-)

Naz Braunwald.jpg

 

È stata una stagione lunga, impegnativa, dove ho potuto fare molte esperienze a livello nazionale e internazionale. Non ho fatto nessun exploit o ottenuto grandi successi, ma è stato il mio primo anno in nazionale e penso che mi sono difesa bene. Ho partecipato a tutte le gare di coppa del mondo e all'Euromeeting, e a livello nazionale ho ottenuto dei risultati costanti nelle prime dieci. Ho ancora tanto da imparare e migliorare, e sono motivata per lavorare duramente per fare un'altro passo avanti. 

Ma prima ho bisogno di fare un po' di pausa!!

Comment

Norvegia, Svezia, Macolin, San Bernardino, Zurigo, Estonia e.... AROSA!

1 Comment

Norvegia, Svezia, Macolin, San Bernardino, Zurigo, Estonia e.... AROSA!

Come già preannunciato nel post precedente, ho passato piu di un mese in compagnia della mia valigia, a girare per l'Europa alla ricerca dei punti...

Dopo una settimana di allenamenti e vita sociale ad Halden (Norvegia), ho raggiunto la squadra nazionale a Strömstad (Svezia) per un campo d'allenamento nei terreni dei mondiali del 2016.

Dall'aeroporto di Zurigo, ho poi preso il treno diretto per Macolin, dove per una settimana ho anche avuto a che fare con i punti, ma per una volta mi son trovata dall'altra parte... cioè dalla parte della monitrice di CO. Ines, Reni, Martin e io abbiam cercato di insegnare e far piacere la CO agli studenti di Sport di Macolin... Oltre che a fare CO, Bike-OL e altri giochetti ci siamo anche divertiti a cucinare sul fuoco, grigliare e passare del tempo in compagnia! Io mi son divertita molto, anche se dopo una settimana avevo di nuovo voglia di correre, non più di posare i punti... ;-)

E con la voglia di correre, non c'è niente di meglio di due nazionali "in casa", organizzate perfettamente dall'Asti Ticino a San Bernardino. Per me è stato veramente un bel week-end, dove mi son divertita a fare CO in terreni bellissimi, sono sempre stata ben accolta dal "team partenza" e oltre a un punto in entrambe i giorni, ho anche fatto tecnicamente delle buone gare. Con i ranghi 6 (media distanza sabato) e 8 (lunga distanza domenica) mi sono così qualificata per la finale di coppa del mondo ad Arosa! Grazie ai tracciatori e a tutti gli organizzatori!!

Dopo pochi giorni a Zurigo, son partita per l'Estonia, dove ho partecipato all' Euromeeting. L'Euromeeting è una tre giorni di gare internazionale, che si svolge sempre nella nazione/zona dove due anni dopo si terranno i mondiali. Un'ottima occasione per conoscere i terreni che ci aspettano nel 2017, e soprattuto per correre delle gare ad alto livello con tanta concorrenza. Queste gare erano il mio obiettivo principale di questa stagione, purtroppo però il terreno non era proprio come piace a me.... troppo piatto e troppo verde per i miei gusti! Così, oltre alla sprint dove ho ottenuto l'ottimo 6. rango, non sono riuscita a mettermi in mostra...  Nella media distanza ho ottenuto il 22esimo e nella lunga distanza il 26esimo rango.

Tornata a casa da Otepää, ho fatto giusto in tempo a lavare i vestiti "Suisse" per rifare la borsa, questa volta per Arosa! Nelle nostre magnifiche montagne ho potuto partecipare alle gare di coppa del mondo, e vivere tre stagioni diverse in tre giorni... (autunno il venerdì, estate sabato e inverno con la neve domenica mattina!). Le montagne svizzere non sono solo "belle", ma anche ripide... penso che questo week-end di gare sia stato il più duro che abbia mai fatto.

Abbiamo iniziato le gare venerdì con una lunga distanza di 90 min e oltre e tanta tanta salita. Purtroppo ho sbagliato il sceltone per andare al punto 5, però oltre a quella tratta ho fatto una gara pulita e controllata. Questo mi ha premiata con il bel 14esimo rango in coppa del mondo!

Sabato ho corso la gara sulla media distanza. Qui ho fatto un errore un po' piu grande, di circa due minuti, all'inizio della gara. Dopo ho corso bene fino alla fine, ma nella media distanza il livello è così alto, che la mia prestazione è bastata solo per il 30esimo rango. L'unica soddisfazione: grazie ai Tifosi ticinesi in "curva", ho superato nello sprint finale l'attuale campionessa del mondo sprint Maja Alm! ;-) Grazie a tutti i fan!

Domenica ho finito in bellezza con un'ottima prestazione nella staffetta sprint. Sono partita in prima tratta per la seconda squadra svizzera. Fisicamente sono riuscita a dare il massimo che potevo dopo le due gare dei giorni precedenti, e grazie ad una buona gara tecnica sono riuscita a dare il cambio al campione del mondo Daniel Hubmann in terza posizione, 4 secondi dietro a Rahel Friederich che ha corso per la prima squadra. Purtroppo poi i due uomini della nostra squadra hanno fatto un qualche errore di troppo, ma grazie a una bella gara anche di Julia in 4. tratta, abbiamo ottenuto il buon 5. rango!

Il grosso della stagione 2015 è passato, mi aspettano però ancora due bei Weekend di gare: l'Arge Alp in Italia e i campionati svizzeri middle nel canton Glarona. Poi finalmenta farò un po' di pausa anche io!

 

 

1 Comment

Coppa del mondo Arosa

Comment

Coppa del mondo Arosa

Dopo un’ mese pieno di esperienze lavorative, campi d’allenamento, gare e tanto altro è arrivato il momento della ciliegina sulla torta della stagione orientistica 2015: la finale di coppa del mondo ad Arosa!

Fra poche ore (alle 14.43) partirò in gara nella lunga distanza, a quasi 2000m d’altezza nelle magnifiche montagne svizzere ! Domani seguirà la media distanza, e domenica la sprint-Relay nel paesino di Arosa !

Sono in forma, ben allenata e motivatissima per queste gare importantissime in casa ! Con tutti i tifosi ticinesi e svizzeri che mi aspettano nell’arena d’arrivo, sarà un’esperienza indimenticabile !

Le migliori orientiste e i migliori orientisti del mondo si trovano ad Arosa per l'ultima gara internazionale della stagione e quindi per coronare il vincitore della coppa del mondo 2015. La concorrenza  è alta, e le gare saranno toste. Non vedo l'ora di partire!!

Se non avete tempo, voglia o la possibilità di venire a seguirci live ad Arosa, per una volta potete anche seguirci live alla televisione su http://www.arosatv.ch, oppure con risultati live e GPS su internet sul sito http://www.ol-weltcup.ch!

Comment