Inizio col botto!

Comment

Inizio col botto!

La stagione 2017 è ufficialmente iniziata con il weekend dei NOM (campionati svizzeri in notturna) e la prima nazionale. Entrambe le gare si son svolte nelle vicinanze di Zurigo, sabato sera ad Uster e domenica ad Elgg. Vicinanze di Zurigo significa boschi tipici del Mitteland, molto verdi e con tante strade.

Prima dei NOM ero molto nervosa, visto che era il primo confronto della stagione, in più iniziare con un campionato svizzero e per finire anche l'unica Vera gara di notte. Sapevo di essere in forma, e il mio obiettivo era di fare una gara sicura (di notte meglio fare una volta un giro in più su sentiero che in meno) e senza grossi errori. Alle 19:57, con la pila carica in testa, son partita per la prima gara a livello nazionale della stagione. Primo punto preso bene, secondo anche, al terzo ho avuto una piccola insicurezza ma poi ho corretto bene, quarto punto preso bene, e così via.  Oltre a un errore al punto 10, dove ho cercato un po' una buca nel verde, fino a più di 3/4 della gara ho corso benissimo. E soprattutto proprio come mi ero prefissata: gara controllata e veloce! Dal punto 18 al 23, gli ultimi 6 punti della gara erano infine decisivi. Questi punti erano abbastanza vicini tra di loro, nel verde e forse i più difficili della gara. Normalmente non è un gran problema attaccare dei punti così, ma visto che mancava poco alla fine e avevo già corso 8 km la concentrazione non era più al massimo. E così fino all' arrivo ho ancora pasticciato un po', ma per finire son comunque arrivata abbastanza soddisfatta all'arrivo. Lì, grazie ai "live results", mi hanno informata di essere momentaneamente in vantaggio. Chiaramente ne mancavano ancora tante di ragazze, ma Sabine Hauswirth e Simone Niggli erano già all'arrivo, così male non poteva quindi essere la mia gara... Così c'è stata una lunga attesa che infine è terminata verso le 22 con la bella sopresa: il secondo rango, e così la mia prima medaglia ai campionati svizzeri in notturna. Che inizio col botto!! :-)

Premiazione DE

Premiazione DE

I NOM è anche stata la prima gara dell'Orienteering Grand Slam. Questo Gran Slam è il nuovo sistema di punteggio per le categorie elite e D/H20 (la nuova Swiss Elite League) che conta i quattro campionati svizzeri individuali. Guardate il Video fatto da Livemotion:  https://www.youtube.com/watch?v=uJRJ2ciulE0

Dopo una notte con poche ore di sonno (tipico dopo i NOM) ero pronta a partire per la prima nazionale sulla media distanza. Al contrario di sabato, domenica mi sentivo abbastanza stanca con gambe pesanti. Ho cercato di fare del mio meglio, ma il bosco verde, scivoloso e ripido hanno reso la gara una lotta. Ho fatto vari errori in zona punto, ho avuto qualche insicurezza e le gambe non più velocissime mi hanno portata al settimo rango. Forse dopo il secondo rango di sabato quasi un po' deludente, ma a riguardare chi c'è davanti a me in classifica e la gara che ho fatto, è comunque soddisfacente.

Sicuramente posso dire di aver fatto un passo avanti quest'inverno! Ora con una buona gara posso già lottare per le medaglie anche nel bosco!!

Oltre alla stagione 2017, è anche iniziata da un po' la preparazione ai campionati europei in Ticino del 2018. Così il weekend prima dei NOM, Julia, Judith, Sarina, Simon e Florian son venuti a farmi visita in Ticino, doveoltre a un paio di allenamenti individuali a Cavergno e Novaggio abbiamo partecipato alla prima sprint Cup a Cevio e al primo TMO a Taino. Il prossimo weekend invece, saremo la nazionale (quasi) al completo per un weekend lungo in ticino. Oltre a vari allenamenti di CO ci sarà in programma una conferenza stampa con Banca Stato per gli EOC 2018, il secondo Test Saliscendi, la sprint-relay di Comano e il 2 TMO a Origlio.

Comment

Test fisici: la forma c'è!

Comment

Test fisici: la forma c'è!

Il mese di marzo è un periodo molto intenso dal punto di vista fisico, con in programma vari test. Il primo “test” è stato domenica, dove ho partecipato ai campionati svizzeri di Cross. A questa gara sono andata per una volta senza ambizioni di rango, ma semplicemente con l’obiettivo di testare la mia forma e vedere  come sono messa a confronto con le ragazze dell’atletica. 8 giri da un chilometro, in più su un giro non molto variato (una tirata diritta in giù, curva di 180 gradi, e ritorno diritto in su) hanno reso la gara molto “noiosa” e soprattutto dura dal punto mentale (anche se devo ricordare che hanno messo apposta un tronco d' albero come ostacolo a 100metri dalla fine). Anche se in generale a me piacciono le gare di corsa e queste sfide fisiche, mi è anche di nuovo tornato in mente perché faccio CO! 😉

in gara!

in gara!

La gara è andata bene, sono partita abbastanza offensiva, cercando di stare vicino al gruppo di punta. All’inizio ho tenuto bene ed ero costante al 5. Posto. Poi pian piano ho iniziato a soffrire, soprattutto visto che nei primi 500m via dalla partenza tirava il vento contro, e questi 500m li ho corsi quasi sempre da sola o davanti a un gruppo, e così a tre giri dalla fine mi hanno superato in due. Però son riuscita ad attaccarmi a loro e a tenerle fino alla fine, ma non più a superarle. Così ho finito i miei primi campionati svizzeri di Cross nelle attive al buon 7. Rango. E cosa ancora più soddisfacente: avendo corso per il mio club di atletica di Regensdorf, abbiamo vinto la medaglia di bronzo nella classifica a squadre!!   

premiazione a squadre

premiazione a squadre

La mia prima medaglia di atletica

La mia prima medaglia di atletica

Oggi avevo in programma l’annuale controllo medico sportivo al Kerenzerberg, e quindi anche i veri test massimali sul tapin roulant. Al mattino ho fatto il tradizionale test piatto, mentre al pomeriggio il test in salita (con 22% di pendenza). Tra i due test ho fatto il controllo medico e infine l’analisi dei test.

Conclusione: Sono sana e la forma è buona! Ora non mi resta che continuare così con gli allenamenti! Prossimo test in programma: “Test Saliscendi”, un test fisico nel bosco in Ticino il 24.marzo!   

Nelle prime fasi del test avevo ancora il sorriso, verso la fine un po' meno...

Nelle prime fasi del test avevo ancora il sorriso, verso la fine un po' meno...

Comment

Lavoro, allenamento e... Spagna!

Comment

Lavoro, allenamento e... Spagna!

È passato ormai troppo tempo dal mio ultimo articolo... (grazie per avermelo fatto notare in tanti! ;-). Chiaramente non è che non voglio scrivere, anzi, di cose da raccontare ne avrei molte. Nell'ultimo mese però il mio tempo libero a disposizione è stato ben poco, e il tempo che avevo ho preferito usarlo per altro invece che per la mia homepage. Ma ora è arrivato il momento di scrivere!

Ma da dove iniziare?! Le ultime settimane sono state molto intense sia nell'ambito sportivo che scolastico.

A scuola mi son portata avanti con il lavoro, ho fatto test e misurazioni per la mia tesi di master a varie persone, che spesso e volentieri avevano tempo a disposizione per me solo alla sera, e quindi ho passato anche varie sere fino a tardi in laboratorio. Ho anche avuto qualche problema con i macchinari che mi han fatto venire qualche crisi di nervi, ma ora tutto si è messo a posto. In generale il lavoro mi piace molto, imparo molte cose interessanti anche per il mio allenamento e vado volentieri al lavoro ogni giorno. Ora sono a più della metà del tempo che ho a disposizione, così pian piano vedo la fine dei miei studi!!

Anche nell'ambito sportivo sono successe molto cose. A fine gennaio abbiamo fatto un mini campo d'allenamento con la nazionale a Tenero, dove in 4 giorni abbiamo fatto vari allenamenti di CO nel bosco e nei paesi di casa, passato una sera allo Splash and Spa di Rivera e abbiamo puntato gli occhi verso gli europei del 2018.

Dopo qualche settimana di vita normale, il 15. febbraio ho ripreso finalmente anche io l'aereo (dopo ormai tanto tempo senza volare, per le mie abitudini ;-)  e sono partita per la Spagna per ben 8 giorni. dove con la nazionale abbiamo fatto un campo d'allenamento , dapprima al sud di Alicante alla costa, e nella seconda parte a Caravaca, nell'entroterra.

Il campo d'allenamento è stato molto intenso, con "morning activity" quotidiana prima di colazione (corsetta, ginnastica, forza, strecthing,,,,), 2 o 3 allenamenti di CO al giorno, e anche tanti allenamenti veloci. Per fortuna son riuscita a resistere a tutti i virus che giravano tra i nostri bungalow e mi sono allenata bene dal primo all'ultimo giorno. Nella prima parte il terreno era sabbioso, abbastanza piatto e veloce, mentre il terreno dell'entroterra era più collinoso e molto speciale per fare CO. Abbiamo anche fatto qualche sprint, dapprima ad Alicante e poi a Lorca, dove son molto soddisfatta di aver vinto l'ultima tratta della nostra sprint-relay

in azione con sabine Hauswirth nel night-Sprint

in azione con sabine Hauswirth nel night-Sprint

È stato un campo molto soddisfacente dal punto di vista tecnico e fisico. Anche se soprattutto la zona punto  non è ancora perfetta, e spesso perdo un po' di tempo per via dell'imprecisione nell'orientamento fine, ho fatto molti miglioramenti nell'uso della bussola e nell'orientamento grossolano. Anche fisicamente ho fatto un passo avanti questo inverno, e sia nelle sprint come nel bosco son riuscita ad essere tra le più veloci,

In questo campo d'allenamento eravamo un bel gruppone, tra nazionale elitè uomini e donne, i juniori dell'ultimo anno e ben 6 allenatori. Da quest' anno infatti non è solo Vroni a seguirci nei nostri allenamenti, ma c'è anche Simone Niggli che è diventata aiuto allenatrice. È stato molto bello e utile avere Sime come "ombra" negli allenamenti veloci. Ho quindi visto un po' come corro, quanto leggo la cartina in gara e come reagisco durante gli erorri grazie ai video che mi ha fatto Sime durante gli allenamenti.

Sprint Alicante, con GoPro!

Sprint Alicante, con GoPro!

Ora son tornata a casa con tanto materiale sul quale lavorare prima che inizia veramente la stagione 2017! Il mese di marzo è un mese con tanti test (test fisico dal dottore, il test Saliscendi nel terreno, il test 5000 in pista) e nel mio calendario trovo anche le prime gare, come il 1. tmo, la prima nazionale, i NOM e tanto altro.

Dopo tutti questi allenamenti di CO, e prima di dire "arrivederci" all'inverno, mi sono goduta ancora un ultimo weekend nella neve!

Sci di fondo....

Sci di fondo....

... e sci alpino!

... e sci alpino!

Oltre alla mia tesi, agli allenamenti e agli altri impegni delle prossime settimane,cercherò di aggiornarvi un po' più spesso sulle mie avventure!

A presto!

Comment

Allenamento invernale

1 Comment

Allenamento invernale

L’inverno è la fase in qui si macinano chilometri e ore di allenamento per fare una buona base che poi dovrebbe tenere per tutta la stagione di gare. È anche il periodo in qui ci si può sentire stanchi prima di un allenamento di ripetute, o si può andare ad un cross con male ai polpacci per via dell’allenamento di forza del giorno prima. In poche parole, si può fare allenamento senza dover essere sempre pronta al 100% ad ogni gara e ad ogni allenamento veloce, perché infatti non è ancora il momento di correre dei nuovi record personali o mostrare una forma smagliante, ma è proprio il momento di allenarsi!

E così dopo essermi ripresa dalla mia influenza a natale, ho fatto un primo blocco di ripetute, in tedesco chiamato “Motorenblock”, cioè 4 giorni nei quali ho fatto 7 allenamenti di ripetute. Il tutto è iniziato mercoledì 4.1 con due allenamenti di ripetute, uno su sentiero e uno in pista, giovedì il blocco è continuato con un unico allenamento di ripetute in salita, venerdì avevo un giorno di pausa, sabato sono andata a Burgdorf a fare un allenamento sprint al mattino e al pomeriggio delle ripetute più corte in salita, e per concludere in bellezza domenica ho partecipato all’ Effretiker-OL. E così, alla prima gara del 2017, che quest’anno si è svolta sotto forma di Knock-Out sprint, sono arrivata bella stanca ma comunque motivatissima di finire il mio blocco intensivo con delle belle gare sprint. La qualifica era come sempre un po’ lunghetta, ma secondo me per niente noiosa. Grazie a una gara tecnicamente buona, e a quanto pare comunque delle buone gambe, mi son qualificata con il 2 rango dietro a Natalia Gemperle per la semifinale. La semifinale era una partenza in massa con dei punti a score che avrebbero dovuto suddividerci un po’. Però abbiamo preso tutte e 6 le atlete gli stessi 5 punti su 7 e così siamo rimaste tutte unite. Io sono partita molto offensiva e per gran parte della gara ero in vantaggio. Poco prima dell’arrivo però sono cascata nella trappola del tracciatore e son corsa verso una zona proibita. Ho dovuto tornare indietro e poi “gasare” per qualificarmi per la finale. Grazie al secondo rango dietro a Simona Aebersold ci sono riuscita. Nella finale, di nuovo una gara a Massenstart ma questa volta con farfalle, volevo di nuovo correre offensivamente, ma questa volta leggendo anche bene la cartina. E questa volta ci sono riuscita! Dopo esser andata in vantaggio nella seconda parte della farfalla, ho tenuto la testa fresca (traduzione del tedesco di “kühler Kopf” ;-) e ho portato a casa la vittoria vincendo la finale, davanti ancora a Simona e Natalia. Niente male finire il mio blocco di allenamenti intensi e di iniziare la stagione con una vittoria! :-)

in azione...

in azione...

Podio WE

Podio WE

La settimana seguente è stata un po’ più tranquilla, ma comunque con tanti buoni allenamenti di qualità. Ad esempio ho cambiato il mio allenamento di forza, e grazie a un nuovo piano d’allenamento specifico per me, fatto da un nuovo allenatore cerco un nuovo stimolo nell’ ambito della forza, che spero migliori un po’ il mio stile di corsa nel terreno. E come si sa, soprattutto all’inizio, questi tipi di allenamento lasciano un bel dolore muscolare…

E proprio con questo dolore muscolare sono partita sabato al Cross di Gordola. Era da un bel po’ di tempo che non partivo più a un cross in Ticino, ed ero curiosa di vedere un po’ come è il mio livello in confronto alle atlete ticinesi. A parte il male a un polpaccio mi sentivo molto bene e son partita a un buon ritmo. Il giro del cross di Gordola viene anche incontro a noi orientisti, con tante curve strette nel boschetto, qualche su e giù e qualche radice da saltar via. Ho fatto una bella gara e all’ultimo giro sono riuscita ad accelerare ancora un po’, e ho così portato a casa la mia prima vittoria stagionale a un cross!

Domenica era il giorno del mio Longjogg organizzato per l’Asti, che aveva come obiettivo il ponte Tibetano tra Sementina e Monte Carasso. Sia i corti, che i medi che i lunghi l’hanno raggiunto, chi poi è tornato diretto indietro e chi ha allungato ancora un po’! Cosa c’è di meglio di un bel longjogg in compagnia sotto il sole?

ponte tibetano! Tappa del Longjogg!

ponte tibetano! Tappa del Longjogg!

Tra tutte queste belle notizie sulle mie gare, è stata anche una settimana un po’ dura emozionalmente. Purtroppo il nostro capo della nazionale ha deciso di dimettersi a fine anno, una decisione che mi ha rattristito molto e mi ha fatto pensare molto. Pädi è una persona importante per la nazionale, ma soprattutto anche per me personalmente. Un allenatore che ha sempre creduto in me, anche quando ancora non ero in nazionale élite e io stavo per gettare la spugna. Ma ora mi resta una stagione sotto le sue grinfie, e spero di poter ringraziarlo per il suo lavoro con dei bei risultati internazionali!

1 Comment

Ciao ciao 2016, benvenuto 2017!

Comment

Ciao ciao 2016, benvenuto 2017!

Sono arrivate le feste, un momento di tranquillità (dopo lo stress natalizio) per stare in famiglia, mangiare bene e anche per riguardare un po’ indietro a quello che è successo nell’anno che sta per finire, e per guardare avanti al nuovo anno, che fra poco inizierà! Purtroppo il mio natale non è stato come sperato… Puntuale al 22. sera ho iniziato a sentirmi un po’ male, il venerdì grazie a una qualche aspirina sono riuscita a finire i miei doveri in laboratorio e a tornare in Ticino, ma poi dal 23. sera ho passato la giornata a letto, con la febbre sopra i 39 gradi.  Quindi niente mangiare bene, stare in compagnia e godersi questi giorni, ma almeno sotto le coperte ho avuto tempo di ripensare ai miei successi di questa stagione… e pianificare le prossime mosse per il 2017!

Eccovi qualche riassunto della mia miglior stagione fino ad ora!

-Aprile 2016: Testlauf Lunga Distanza: La stagione è iniziata con la vittoria alle gare di selezione per gli europei nella lunga distanza. Questa vittoria è stata molto importante, perché per la prima volta ho vinto una gara nella categoria élite e ancor più speciale che era una lunga distanza, la disciplina in qui fino a quel momento avevo le maggiori difficoltà!

- Maggio 2016: a inizio maggio ho partecipato alla Tiomila, la famosa staffetta a cinque tratte in Svezia, dove ho corso la prima tratta in prima squadra. E… ho vinto la prima tratta! Questa gara non la dimenticherò mai, visto che quel giorno avevo delle gambe velocissime e anche una fiducia in me stessa che non ho così spesso in gara. Infatti sulla lunga tratta verso uno degli ultimi punti ho preso una scelta di percorso tutta mia, ero completamente da sola dopo aver fatto tutta la gara in un tram con decine e decine di persone, e quando arrivo verso l’ultimo punto mi accorgo che la telecamera mi segue, ma solo all’ arrivo mi rendo conto che sono la prima, rientrata dalla prima tratta davanti a tutti gli altri! Che emozione!

- Maggio 2016: Europei in Cechia. In una sprint molto tecnica e interessante nel parco di un centro termale ho ottenuto il sesto rango, e così il mio primo successo a livello internazionale. Una sorpresa, ma dopo delle gare di selezione fatte così bene, speravo finalmente di mostrate un exploit! Nella lunga distanza ho fatto un errore al primo punto, ma dopo ho anche fatto una bella gara e ottenuto il 16esimo rango. Anche una bella soddisfazione, e soprattutto mi ha dato ancora più motivazione per questa disciplina!

6. rango nella sprint...

6. rango nella sprint...

- Agosto 2016: Mondiali a Strömstad: il mio primo mondiale e il mio primo diploma! Una gara sprint “normale” senza tante soprese, ma tante emozioni all’arrivo! E il fatto di esser arrivate tutte e tre atlete svizzere nelle prime 6, ha aumentato la gioia in questo giorno!

6. rango nella sprint...

6. rango nella sprint...

-Ottobre 2016: 25Manna, staffetta a 25 Tratte con Halden SK. Ho corso la prima tratta, ho fatto qualche errore di troppo, ma grazie agli altri 24 atleti ho finalmente potuto festeggiare la mia prima vittoria con Halden SK!!

- Ottobre 2016: Finale di coppa del mondo ad Aarau: 3° rango nella staffetta sprint, 6°  rango nella gara sprint e 12° rango nella lunga distanza. Le prestazioni che riassumono tutta la stagione: nella staffetta sprint ho sempre fatto vedere buone gare sono pronta a lottare l’anno prossimo per il posto in prima squadra, nella lunga distanza ho fatto un grande passo avanti e ormai faccio parte delle migliori 20 anche in questa disciplina, e nelle sprint ho fatto l’abbonamento per il sesto rango!

... e 6. rango nella sprint!!

... e 6. rango nella sprint!!

- Novembre 2016: CISM a Brasile: 3-4-5-6 sono i 4 ranghi che ho ottenuto come finale di stagione! Un piccolo viaggetto premio e soprattutto tre gare più speciali per l’esperienza che per la prestazione!

Il 2016 non è caratterizzato solo da bei risultati, ma anche da esperienze di vita molto speciali. Fino a marzo ho vissuto a Basilea e ho fatto un pratico all’ospedale universitario di Basilea. Un periodo di vita molto intendo ma anche bello, dove ho imparato molto per il mio studio ma anche ho avuto un po’ di input nuovi d’ allenamento. Da aprile fino a luglio ho vissuto da professionista a Macolin, grazie al sostegno dell’esercito svizzero, a luglio ho fatto un soggiorno di tre settimane in Engadina vivendo proprio come i “pro” in altitudine. Infine, in autunno son tornata a casa a Zurigo e ho iniziato la tesi di master al laboratorio di fisiologia dello Sport.

Cosa mi aspetta nel 2017?

-        Un grande obiettivo è finire la mia tesi di master, un grande impegno ma che poi mi “libererà” definitivamente dagli studi.

-        Nelle gare di coppa del mondo in Finlandia a fine maggio, in Lettonia a fine agosto e in Svizzera (Grindelwald) a inizio ottobre vorrei confermare i miei risultati di quest’anno, con dei risultati nei top10 nelle gare sprint e top15 nel bosco.

-        I mondiali in Estonia a fine Giugno, dove come obiettivo principale vorrei avere un posto nella staffetta sprint, dove come sempre si lotta per le medaglie, e ogni altra disciplina in più la prendo molto volentieri. :-)

Ora non mi resta che guarire per poter tornare in fretta ai miei allenamenti, così da poter anche raggiungere i miei obiettivi!

E auguro a tutti un fantastico 2017, e soprattutto è arrivato il momento per ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto, come La Mobiliare, Ingegneria Sciarini, S-Sport, AiutoSportTicino, e le mie società Orientisti92 e Halden SK!

Inoltre, per i prossimi due anni avrò un nuovo sponsor principale, che mi sosterrà fino agli europei in casa del 2018: La banca dello Stato!

Grazie a tutti e buon anno nuovo!! Vi auguro un 2017 ricco di soddisfazioni!

Comment

Brasile: Giungla, Eucalipti, Sole, Acai e…. “6, 5, 4, 3”!

Comment

Brasile: Giungla, Eucalipti, Sole, Acai e…. “6, 5, 4, 3”!

Giungla, Eucalipti, Sole, Mare, Acai e  “6, 5, 4, 3” sono le parole riassuntive della mia avventura brasiliana!

Sarina ed io dopo le gare individuali!

Sarina ed io dopo le gare individuali!

Giungla & Eucalipti: di questo tipo erano i boschi in qui abbiamo fatto allenamenti e gare. I boschi erano di eucalipti, quindi generalmente molto puliti, veloci e con pochi dettagli, oppure vere e proprie giungle, nelle quali mi sentivo più Jane (l’amica di Tarzan) che un’orientista, visto che dovevo farmi strada tra alberelli, liane, collinette e paludi con i versi di uccelli (e scimmie?!) sullo sfondo. La prima gara, la gara sulla media distanza, aveva proprio come caratteristica i cambi da un tipo di bosco all’altro. Questo mi è riuscito abbastanza bene, usando bene la bussola nei punti nel bosco “bianco” e usando i sentierini nella giungla. Così al punto spettacolo, a pochi punti dall’arrivo, sento il nostro allenatore gridarmi che sto andando benissimo, che per il momento sono addirittura in vantaggio… Sarà il caso, o sarà l’emozione o il fatto di voler portare a casa la vittoria che mi ha fatto sbagliare… In ogni caso il terz’ultimo punto, in una costa un po’diffusa, l'ho cercato per oltre due minuti, e così eccomi nella classifica finale al 6.rango, a due minuti dalla vincitrice, la russa Natalia Efimova. La lunga distanza invece era un po’ meno variata, gara molto fisica con varie scelte di percorso, per lo più nel bosco di eucalipti. Tecnicamente ho fatto una buona gara, fisicamente ho anche lottato, ma probabilmente la forma non era più quella che avevo ad Aarau, e così mi sono dovuta accontentare del 5. Rango, questa volta dietro alla vincitrice e mia connazionale Sarina Jenzer!  Terza gara dei mondiali militareschi era la staffetta sprint, che di “sprint” aveva ben poco, oltre al fatto di essersi tenuta in una cittadina… ogni tratta durava sui 34 minuti, con una cartina scala 1:5000. Io ho corso la prima tratta, quindi con la partenza in massa. Era un po’ speciale come gara, visto che non sono abituata a gare in città di lunga durata. Così ho dovuto suddividere un po’ le forze, cercando di non partire troppo in fretta. Tecnicamente non è stata una gara difficile, e con un buon finale sono riuscita a vincere la prima tratta. In seconda tratta ha corso Angela Schwab, la nostra accompagnatrice e futura “chef de Mission” per i mondiali militari. Non essendo atleta della nazionale, anche facendo una buona gara ha chiaramente perso un po’ di tempo. Così in terza tratta è partita Sarina Jenzer, che aveva il compito di cacciare la medaglia. Infine son mancati 20 secondi o poco più, e abbiamo dovuto accontentarci del quarto rango, dietro a Russia, Polonia e Lituania. Così, tre gare e tre diplomi, ma nessuna medaglia. Per finire però la sopresa: a questo evento c’è anche la competizione a squadre, dove nelle due gare individuali si sommano i tempi delle tre donne. Grazie alle nostre ottime prestazioni nella gara middle e long siamo riuscite a vincere il terzo posto, e cosi anche io ho vinto una medaglia (quella di bronzo) ai mondiali militari a Rio! E con questo vi ho anche già spiegato cosa vuol dire “6, 5, 4, 3”!

Terzo rango nella classifica a squadre

Terzo rango nella classifica a squadre

Sole e Mare: Brasile non è stata una bella esperienza solamente per le gare, ma chiaramente anche per il caldo, il sole e il mare! Soprattutto i primi giorni, quando eravamo alloggiati in un hotel a Buzios, ci siamo goduti il sole e il mare! Un giorno abbiamo fatto un giretto in barca fermandoci alle spiagge da cartolina per fare il bagno. Anche dopo l’allenamento intervalli un bel tuffo nel mare è stato rinfrescante! Diciamo che ho riempito le riserve di vitamina D (grazie al sole) per tutto l’inverno!

Una spiaggetta di Buzios

Una spiaggetta di Buzios

Acai: Grazie alla frutta fresca tropicale che potevamo mangiare a colazione, pranzo e cena, oltre alle riserve di vitamina D, ho riempite anche quelle di vitamina C! E la cosa più buona che ho mangiato, è stato l’Acai, che è un frutto speciale che viene mixato e servito un po’ come un gelato! Buonissimo! Da quando l’ho provato la prima volta, ne ho mangiato uno tutti i giorni! ;-)

Il mio Acai (quello viola!)

Il mio Acai (quello viola!)

Dopo un ultimo giorno a Rio de Janeiro come turisti,  dove abbiamo potuto vedere il “Cristo redentore”, Copacabana, Ipanema e altre attrazioni della città, siamo atterrati a Zurigo giovedi pomeriggio. Dall’aeroporto di Zurigo sono poi tornata diretta in Ticino, dove da venerdì a domenica si è svolto l’abituale weekend di analisi e preparazione della nuova stagione. Oltre al test di forza, tante riunioni e la festa finale, quest’anno abbiamo anche corso il “Saliscendi Test”, und test fisico che ho pianificato io come preparazione agli europei del 2018 in Ticino.

In visita sul Corcovado!

In visita sul Corcovado!

Per il resto sono tornata alla vita impegnativa da masteranda a Zurigo, con i primi test in laboratorio e gli allenamenti dell’NLZ. Questo sabato, alla cena di natale della mia società O-92 abbiamo anche festeggiato l’annata 2016 e sono stata premiata per i miei successi! Ho addirittura avuto l’onore di ricevere l’inno svizzero suonato dal corno svizzero! Grazie a tutti per il sostegno e il bel pensiero che ho ricevuto!

Grazie O-92!

Grazie O-92!

Comment

In partenza per il Brasile

Comment

In partenza per il Brasile

Nelle ultime settimane non è successo tanto sul mio sito internet, così come effettivamente non è successo molto nell’ambito della CO. Da metà ottobre sono tornata alla vita da studente e ho iniziato la mia tesi di master al laboratorio di fisiologia dello sport del politecnico di Zurigo. Le giornate sono quindi principalmente occupate dallo studio, e per una volta ho passato dei week-end senza gare. Ho potuto partecipare a due matrimoni, visitare famigliari e amici e fare altre cose che non ho il tempo di fare durante l’anno. Inoltre ho partecipato alla premiazione del miglior sportivo ticinese, dove ho ottenuto il 5° posto nella categoria assoluta! Grazie per tutti i voti che mi avete dato!

Ora mi sono ripresa dalla lunga e impegnativa stagione, ma prima di iniziare la preparazione specifica per il 2018, mi aspetta ancora un’ultima bella avventura: i mondiali militari di CO in Brasile! Domani partirò assieme a Sarina e ad altri 6 ragazzi per Rio de Janeiro, dove dal 18 al 21 novembre potrò lottare per le medaglie nella media distanza, nella lunga distanza e nella staffetta. A Rio la temperatura sarà tra i 25 e i 35 gradi, i paesaggi nei dintorni sono da cartolina, ma i boschi sembrano delle vere e proprie giungle! Vedrò di dare il massimo e di lottare attraverso i verdi… Sono curiosa di vedere cosa ci aspetta!

L’onore di partecipare a queste gare è dovuto al fatto che Sarina ed io abbiamo fatto la scuola reclute per sportivi d’élite, grazie alla quale dopo una piccola parte di formazione militare ho potuto vivere da professionista a Macolin. Ora ho la possibilità di ringraziare per il sostegno ricevuto conquistando delle medaglie! Farò del mio meglio! J

Comment

Weekend ad Aarau ricco di successo!

Comment

Weekend ad Aarau ricco di successo!

Che finale di stagione!! Il weekend di gare di coppa del mondo in casa sono state per me un vero successo! Non solo sono molto contenta delle mie prestazioni tecniche e fisiche, ma anche con il ranghi otenuti sono più che soddisfatta!  È stato un finale di stagione perfetto, grazie al quale ora mi posso godere un po‘ di meritato riposo, e al contempo mi hanno dato tanta motivazione per la prossima stagione!!

in azione nel bosco!

in azione nel bosco!

Per una volta, la trasferta a gare internazionali non è iniziata all’aeroporto di Zurigo per volare da qualche parte in un’altra nazione, ma giovedì sul mezzogiorno ho potuto tranquillamente prendere il treno per recarmi ad Aarau, al nostro albergo. Dopo un allenamento, riunioni varie, tanto far niente ed essere nervosi, venerdi pomeriggio è iniziato il tutto con la staffetta sprint. Io ho corso per l’ennesima volta la prima tratta nella seconda squadra, e come spesso ho corso bene! Questa volta però sono estremamente contenta di come son riuscita a fare la mia gara, prendendo tutte le scelte di percorso che volevo io e senza farmi influenzare dagli altri. Il percorso era molto divertente e ci siamo divisi molte volte, visto il concetto di gara speciale. Talvolta ero completamente da sola, talvolta in un gruppone, ma alla fine grazie al giretto più corto finale, sono riuscita a portarmi in vantaggio. È stato un bel feeling sapere di essere davanti a tutti in una gara di coppa del mondo…;-) Dall’ultimo punto all’ arrivo però Lina Strand (Svezia) mi ha superato, e così ho potuto dare il cambio ad Andreas Kyburz in seconda posizione!

Al passaggio spettacolo della staffetta sprint

Al passaggio spettacolo della staffetta sprint

Anche i miei compagni di squadra Andreas Kyburz, Florian Howald e Sabine Hauswirth hanno fatto delle ottime gare, e per tanto tempo eravamo al comando della gara! Ma c’è un motivo per il quale noi siamo solo la seconda squadra… perchè la prima squadra è ancora piu forte! Così SUI 1 si è portata a casa una meritata vittoria, mentre noi eravamo soddisfatti del nostro terzo rango!

3. rango staffetta sprint

3. rango staffetta sprint

Sabato c’era in programma la lunga distanza nel bosco Rütihof con arrivo alle scuole di Aarau. Un tipico bosco del Mittelland, con tante strade e tanto verde. In sé niente di speciale per noi orientisti svizzeri… Però con un sistema di gara un po’ speciale, con partenza a coppie, loops, farfalle e cambio cartina è stato molto interessante. “Full Speed and No mistake” sarebbe il motto ideale per questo tipo di gara… io ho provato a dare il massimo speed che avevo, ma ho fatto un paio di imprecisioni qua e la e un errore un po’ più grande al punto farfalla. Però in generale avevo sempre tutto sotto controllo e ho cercato di dare il massimo fisicamente. Anche se era partenza a coppie, per gran parte della mia gara ero in giro da sola, solo alla fine, all’ultimo giro della farfalla avevo un o di compagnia! Anche se ho fatto qualche errore, con il 12esimo rango ho ottenuto il mio miglior risultato nel bosco in coppa del mondo, e quindi posso essere molto contenta!

Sprint finale della long con il tifo o-92

Sprint finale della long con il tifo o-92

Domenica, per finire in bellezza, c’era in programma la sprint nella bella cittadina di Aarau. La gara in città della coppa del mondo in svizzera è sempre la gara migliore dell’anno, grazie alla fantastica atmosfera e il bel percorso. Così, anche se avevo le gambe stanche e l’intestino un po’ sottosopra dalla lunga distanza (e dai gel usati in gara) sono riuscita a tirare insieme tutte le energie per l’ultima gara. Grazie anche ai miei fan ticinesi che mi ha incitato e fatto il tifo lungo quasi tutto il percorso sono riuscita a fare una gara per me tecnicamente perfetta, e sono riuscita a tirar fuori tutto quello che avevo dalle gambe. Il risultato:  il mio terzo 6. rango di quest’anno!! :-) Sembra quasi che ho fatto l’abbonamento per il 6. rango nelle sprint alle gare internazionali… L’anno prossimo vedrò di ricevere un abbonamento di prima classe! ;-)

partenza sprint con tifo O-92

partenza sprint con tifo O-92

La stagione per me è ormai finita, questa settimana mi sono già goduta la pausa e mi sono concentrata sull’inizio della mia tesi di master (per quello che l’articolo arriva solo ora… Ormai è finita la pacchia, ora mi tocca tornare a studiare!!). Ma ciò non vuol dire che domani e domenica non mi impegnerò a finire la stagione veramente in bellezza… in fondo c’è in programma di nuovo una sprint (anche se un po’ diversa dal solito…). 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei fans, la mia famiglia, i miei sostenitori e sponsor che mi hanno sostenuto in questa fantastica stagione! Anche grazie a voi sono riuscita a ottenere questi bei risultati e a fare questo grande passo avanti nella mia carriera! Grazie di cuore!

Grazie soprattutto alle mie società O-92 Piano di Magadino e Halden SK, ai miei sponsor LaMobiliare, S-Sport e Ingegneria Sciarini!

Premiazione 6. rango sprint

Premiazione 6. rango sprint

Comment

Vittoria alla 25Manna!!

1 Comment

Vittoria alla 25Manna!!

Questo weekend ho partecipato alla gara "25Manna" vicino a Stoccolma, una staffetta di CO che incorona "världens bäste klubb", cioè il club di CO migliore al mondo! E noi abbiamo vinto!! :-)

È stata la mia prima vittoria con i colori dell' Halden SK!!

La staffetta è di ben 25 tratte e ogni squadra è formata da corridori elite donne e elite uomini, ragazzi, seniori donne e seniori uomini. Per vincere, non basta quindi avere i migliori orientisti al mondo del momento, ma servono anche tanti ragazzi, genitori e nonni in forma e motivati!

Io ho aperto le danze correndo la prima tratta. Ero molto nervosa, visto che non avevo mai corso la prima tratta in questa gara. Sono partita molto bene e a un terzo di gara ero con un gruppetto davanti, con quasi un minuto di distacco da quelli dietro. Poi però sono arrivati dei punti difficili in costa, dove tanti hanno sbagliato e han corso al farsta sbagliato (anche io). Qui la prima trattista del Tampere Pyrintö, l'unica che è passata senza errori da quella zona, ha fatto un buco di quasi 30secondi. Metre noi dietro ci siamo ritrovati in un gruppone. Timbrato il mio punto la gara è continuata abbastanza bene, anche se ero più nervosa e più stressata visto tutta la gente che avevo intorno. Purtropppo ho ancora fatto un errore al penultimo punto, e così sono arrivata all'arrivo come 23esima con 1 minuto e 30 secondi di distacco. Non era una gara perfetta, ma comunque dal risultato e distacco una buona prima tratta. Ho dato il cambio al mio compagno di squadra Andreas, e da li via ho aspettato quasi 5 ore, prima di poter festeggiare la vittoria...

Dopo la gara, per riprendermi dal freddo ho dovuto fare una visita alla sauna dell'albergo, e alla sera abbiamo festeggiato la vittoria con un buon buffè e una serata in compagnia!

Domenica ho partecipato al 25mannakorten, una gara sulla media distanza sulla stessa cartina del giorno prima. Anche se ho aspettato due ore al centro gara prima di poter andare alla partenza, sono riuscita a non sapere il mio orario di partenza... Così per la prima volta nella mia carriera sono partita troppo tardi in gara! Per fortuna solo un minuto... Anche questa gara non era perfetta, ma è stato comunque un piacere correre nei fantastici boschi svedesi.

Il week-end a Stoccolma non è stato un successo solo per via delle gare, ma anche perchè ho passato il venerdì pomeriggio in città con la mia cara amica Laura! :-)

1 Comment

Giungla estone!

Comment

Giungla estone!

Sono appena tornata da un’intensa settimana in Estonia, caratterizzata da tanti boschi verdi, paludi e battaglie contro i moscerini... Una settimana intensa e con tante ore di allenamento. Ora è tempo di riposo e uno sguardo indietro...

Alle gare di selezione (7. Nazionale Tägerwilerwald, LOM Seerücken e WRE Sprint a Ebnat-Kappel) ho mostrato delle prestazioni solide (5a alla middle, 6a ai LOM, 5a alla sprint) che son bastate per essere selezionata per tutte le gare che volevo (tutte le discipline della finale di coppa del mondo a Aarau, e i CISM in Brasile). Dopo quelle gare fisicamente molto dure nella regione della Turgovia,  ho passato finalmente di nuovo un weekend in Ticino, dove oltrettutto ho potuto vincere il titolo di campionessa ticinese DAL dopo un inizio di gara tutt’altro che perfetto (4min di errore al primo punto!). Arcegno è sempre un bosco tosto tecnicamente, uguale quante volte ci ho già corso…

In seguito ho passato una settimana con la nazionale in Estonia, nelle vicinanze di Otepää, per prepararci ai mondiali dell’anno prossimo. Visto che ero già stata in Estonia l’anno scorso, a correre le gare dell’Euromeeting, sapevo cosa aspettarmi: boschi verdi, vere e proprie giungle, paludi ma anche tratti di bosco velocissimi con forme di rilievo molto fini ed interessanti. Devo dire che i ricordi erano peggiori di quello che abbiam trovato quest’autunno. Infatti i boschi erano ancora paludosi e talvolta verdi e schifosi, ma spesso anche veloci e belli. Proprio per aver lo spirito giusto per attraversare questi tratti di bosco brutti, abbiamo fatto tanti allenamenti medi/intensi! Un allenamento a staffetta con la nazionale francese, una sprint, una sprint relay, un allenamento intervalli nel bosco e così via.

Massenstart per la sprint relay, con un ospite maschile....

Massenstart per la sprint relay, con un ospite maschile....

Così il venerdì, quando ci siamo spostati da Otepää a Võru per andare a correre le gare Suunto Games, le mie gambe e la mia testa erano già molto stanche… La cosa positiva di partecipare a delle gare a fine campo d’allenamento, è che anche se si è molto stanchi, si trova la motivazione e la concentrazione per l’allenamento, visto che si indossa un pettorale, si ha la Si-Card al dito e c’è una classifica. E così è stato! Sabato mattina volevo ancora rinunciare alla lunga distanza, ma poi è andata molto bene ed è stato uno dei migliori allenamenti della settimana. E domenica ho addirittura corso ancora meglio, arrivando 14esima nella media distanza, con le avversarie quasi da mondiale. Così ora son tornata a casa con dei ricordi positivi dell’Estonia, anche se so che c’è ancora tanto da lavorare (soprattutto con la bussola) se veramente voglio provare a correre una disciplina nel bosco l’anno prossimo ai mondiali!

Ora si continua ancora tre settimane con viaggi e gare, prima di poter finalmente concedermi una pausa! Venerdì riparto per un weekend a Stoccolma, dove correrò la famosa 25-Manna (staffetta a venticinque tratte) con il mio club norvegese Halden SK, e la settimana dopo correrò alla finale di coppa del mondo in Svizzera, dapprima la staffetta sprint venerdì a Telli con Florian Howald, Andreas Kyburz e Sabine Hauswirth, poi la lunga distanza a Roggenhausen sabato e infine la gara sprint in città ad Aarau domenica!

Riservatevi il weekend che vorrei avere tanto tifo ticinese! ;-)

Inoltre non dimenticate di votare per me e Tobia per il miglior sportivo ticinese 2016! Entrambi facciamo parte dei 10 finalisti! Cliccate sul link sotto e vorate (per avere un voto valido bisogna scegliere 4 atleti dalla lista).

Link sito aiuto sport ticino

 

Comment

Stagione autunnale partita

Comment

Stagione autunnale partita

Con la nazionale e i LOM nel canton Turgovia, inizierà fra poche ore ufficialmente la seconda parte della stagione 2016. Saranno solo due mesi di stagione autunnale, ma saranno due mesi molto intensi con tante gare, campo d'allenamento in Estonia, coppa del mondo, SPM,... Infatti le due gare del weekend non solo saranno due gare importanti a livello nazionale (sabato Swiss Elite League e domenica campionato svizzero sulla lunga distanza), ma sono anche gare di selezione per gli eventi più importanti dell'autunno: Euromeeting in Lettonia, finale di coppa del mondo ad Aarau e ora per me anche per i mondiali militari a Rio (Brasile). È quindi molto importante correre bene e arrivare nelle prime 8 donne!

Dopo i mondiali ho fatto 5 giorni di vacanza a Barcellona, e al ritorno ho riniziato con gli allenamenti seri. In una settimana però non si possono fare miracoli, soprattutto se non si può neanche esagerare visto le gare importanti del week-end. Quindi non so bene come è la mia forma, soprattutto visto che gli ultimi mesi li ho passati soprattutto a fare sprint e non lunghe distanzi.... Io cercherò comunque di fare del mio meglio e di fare delle belle gare concentrate, poi vediamo per cosa riesco a qualificarmi!!

Link per le gare del weekend: http://www.napoleon16.ch

Comment

WOC 2016 Strömstad

1 Comment

WOC 2016 Strömstad

I lungo attesi mondiali a Strömstad fanno ormai parte del passato!

Già nel 2011, quando ero una ragazza alla pari ad Halden, si iniziò a parlare di questi mondiali a Strömstad, quindi quasi "in casa" per gli atleti di Halden. A quei tempi ero ancora una juniores e sognavo già di poter correre e lottare per le medaglie a quei mondiali! Gli anni seguenti però sono stati duri e con pochi successi nell'ambito della CO, e anche se i mondiali a Strömstad erano sempre un po' nella mia testa, non ci speravo più. Fino a questo inverno, quando mi son messa come obiettivo "ottimale" di qualificarmi per la sprint ai mondiali. Sapevo che era un obiettivo difficile, ma ho riniziato a sognare!

Ed ecco che questi mondiali "in casa" sono già finiti, ed io ne ho fatto parte!! :-)

È stata una settimana emozionante con tanti successi rossocrociati e tanti bei momenti passati con la squadra e anche con tanti tifosi svizzeri e norvegesi! Correre così bene la gara sprint è stato bello e soprattutto ripagante per tutti gli sforzi degli ultimi anni. E sembra che la mia primavera da professionista, grazie al sostegno dell'esercito svizzero, abbia portato i suoi frutti. Seguire i miei amici e fare il tifo durante le altre gare è stato bello, ma soprattutto motivante per i prossimi anni. Il mio prossimo oviettivo è correre anche una gara boschiva ai prossimi mondiali.... e un giorno vorrei far parte della staffetta!!

Con un bel banchetto finale abbiamo festeggiato le 8 medaglie svizzere e gli altri bei risultati. Ora mi godo 4 giorni a Barcellona, con sole, mare, spiaggia, città,... e soprattutto niente CO, per riprendermi da questa settimana impegnativa sia fisicamente che emotivamente, e poi tornerò motivatissima per la stagione autunnale!

1 Comment

Diploma mondiale!!

Comment

Diploma mondiale!!

Ieri, sabato 20 agosto 2016, ho disputato la mia prima gara a un mondiale di corsa d'orientamento! Il risultato? Il sesto rango, e di conseguenza un diploma mondiale! :-)

Che emozioni!!

È stato un sabato impegnativo quello di ieri. Sveglia alle 6:00 per fare colazione tre ore prima della mia partenza. Dopo un paio di ore di nervosismo, alle 9:24 sono finalmente partita in gara per la qualifica sprint nei quartieri e nel parco di Strömstad. Con una gara sicura e pulita mi sono qualificata tranquillamente come 5. del mio Heat per la finale al pomeriggio.

Ancora un po' statica nella gara di qualifica....

Ancora un po' statica nella gara di qualifica....

Dopo altre ore di attesa e soprattutto tanto nervosismo son partita in gara alle 16:13 per la finale sprint di CO dei mondiali nel centro di Strömstad. Son partita molto bene, avevo le gambe velocissime e mi sentivo sicura sulla cartina. Al passaggio nell'arena, oltre al tifo, ho anche sentito il nosto capo allenatore gridarmi che stavo andando benissimo e di continuare così. Purtroppo però nella seconda parte ho fatto un errore entrando in un piazzale non marcato sulla cartina e ho avuto ancora due insicurezze. Ma per il resto ho continuato a buon ritmo e decisa, e arrivata all'arrivo ero contenta della mia gara. Ma solo dopo una quindicina di minuti, quando tutte le donne erano all'arrivo e io finalmente ho visto una classifica, mi sono accorta di essere arrivata 6.!! Sesta alla mia prima gara di un mondiale! Che sorpresa!

...più dinamica nella finale!

...più dinamica nella finale!

E se non bastasse, noi tre svizzere al via ci siamo piazzate tutte nelle top 6! Judith seconda, Rahel quinta e io sesta!! Che inizio col botto di questo mondiale!!

Questa gara sprint era la mia gara principale dei mondiali. Ora sono ancora riserva per la staffetta sprint (inizio staffetta fra poco meno di tre ore), per la media distanza e sono nel gruppo della staffetta!

Grazie a tutti i tifosi che mi hanno sostenuto live a Strömstad ma anche quelli che mi hanno seguito da casa o dalle scuole di Gerra-Piano!! ;-)

GRAZIE!!!!

Flower Ceremony

Flower Ceremony

Comment

One week to go!

Comment

One week to go!

Una settimana!! Manca solo una settimana al grande giorno: la gara sprint dei mondiali!

Dopo le tre settimane in Engadina ho passato una bella settimana in Ticino, dove ho messo un po’ da parte i mondiali, mentre in primo piano c’erano per una volta la famiglia, gli amici e lo svago. L’allenamento l’ho fatto come da programma, ma vari bagni al lago, giornata in montagna, mercato di Ascona, canotto sull’Aare, ecc hanno completato il tutto.

Venerdì è poi arrivata la mia amica norvegese Ida Marie, che correrà anche lei la sprint dei mondiali, e abbiamo passato due giorni in ticino e due giorni a Zurigo a fare allenamenti sprint e prepararci con le cartine di Strömstad.

Mercoledì 3. Agosto siamo partiti con la squadra nazionale dei mondiali per un campo d’allenamento di preparazione di una settimana. Siamo già stati varie volte nei dintorni di Strömstad, ma questa settimana è stata come una “prova generale”, con tanti allenamenti veloci come test. È stato un campo molto intenso per vari motivi. Chiaramente è stato intensivo visto che in 7 giorni ho fatto 5 allenamenti veloci, 2 medi e solo poco di estensivo. Impegnative erano anche le varie riunioni di preparazione con l’allenatrice e con le compagne di disciplina, ma la cosa nuova per me è stata che non è stato un campo d’allenamento come lo conosco, con allenamenti seri e riunioni, ma anche tanto divertimento, battute, scherzi e giochi serali. Questo campo era molto serio, tutti siamo molto più nervosi e tesi del solito, ognuno guarda un po’ più per se e fa il suo piano personale senza guardare troppo a destra e a sinistra. In fondo sono i mondiali, e quindi è anche giusto che sia così. Ma dopo questa settimana al nord ero contenta di tornare ancora a casa per una settimana per ricaricare le batterie, togliere un po’ la pressione e la tensione e passare del tempo con amici, prima di ripartire mercoledì prossimo!

Ora sto facendo gli ultimi allenamenti veloci (ripetute in pista e allenamenti sprint), mentre per il resto cerco di riposare il più possibile per essere al pieno delle energie fra una settimana, quando correrò la gara dei mondiali! Al campo di preparazione ho visto che tecnicamente e fisicamente sono a buoni livelli e che sono praticamente pronta per il grande giorno, spero solo che la testa non faccia brutti scherzi! ;-) Correre il mio primo mondiale, la gara più importante nel mondo della CO, mi rende un po' nervosa...

Fjällbacka! Un paesino idillico vicino a Strömstad!

Fjällbacka! Un paesino idillico vicino a Strömstad!

Grazie anche al sostegno da parte della mia società O-92 che ha addirittura organizzato un Public Viewing della mia gara sprint alle scuole di Gerra-Piano!

Comment

Tre settimane in Engadina

Comment

Tre settimane in Engadina

È passato un mese esatto dal mio ultimo articolo…. Questo non perché non ho niente da raccontare, ma perché ero indaffaratissima con allenamenti, gare e altre avventure in Engadina!

Infatti le ultime tre settimane le ho passate in Engadina, le prime due settimane a Scuol e poi una settimana a St. Moritz, combinando allenamento in altitudine con due grandi eventi di CO. Le prime due settimane nell’Engadina bassa, erano contemporaneamente le mie ultime due settimane di “militare” e le ho quindi passate con i miei compagni di Macolin. Abbiamo fatto tanti allenamenti fisici e alcuni di CO, e ci siamo goduti la natura meravigliosa e il caldo. La seconda settimana c’erano invece in programma i JWOC (mondiali juniori di corsa d’orientamento), dove oltre a fare la valletta alla premiazione e allenarmi per conto mio, ho fatto tre volte l’apripista delle gare dei JWOC. Partire in gara alle 7.30 del mattino sul passo del Forno (quindi sveglia alle 5.00), per correre un bel percorso in un terreno meraviglioso è stata una bella esperienza. Anche correre le due gare sulla media distanza al mattino presto ne è valsa la pena, sia per i percorsi che per i terreni! Ho avuto decisamente un po’ di malinconia dei tempi da juniores… dei JWOC in casa avrei voluto viverli anche io! ;-) Ma niente malinconia, fra 25 giorni sarà il mio turno, e non ai JWOC, ma addirittura ai mondiali veri! :-)

Fuori casa a Scuol...

Fuori casa a Scuol...

La terza settimana l’ho passata a St. Moritz, dove ho partecipato a due tappe della Swiss-O-Week (prologo sprint e media distanza) e per il resto mi sono allenata nei dintorni, come fanno tanti altri atleti di alto livello dello sci di fondo, biatlon, atletica leggera, maratoneti,…

Il Prologo sprint, con qualifica nel bosco e finale in città, era una gara importante per me, che ho preso come simulazione dei mondiali (con qualifica e finale). Dopo una qualifica ok (4. Rango), nella finale ho fatto un errore stupido di distrazione al primo punto della farfalla. Lì ho perso abbastanza tempo, e anche se poi son riuscita a recuperare posizioni e per tanto tempo ero al secondo rango, alla fine ho dovuto correre la seconda farfalla che era quella più lunga. Inoltre ho sofferto molto fisicamente, soprattutto sulla scala mobile dal lago in su verso la città… Non sono quindi così soddisfatta della gara, ma è stato sicuramente un buon allenamento!

Massenstart Sprint

Massenstart Sprint

La seconda tappa della swiss-o-week, la media distanza a God da Staz, era una bella media distanza in un terreno tosto e fisicamente duro. Ho fatto un po’ fatica all’inizio, ero stanca fisicamente e ho fatto un po’ di errori. Poi però mi son detta “Elena, tirati insieme che sei riserva per la media distanza ai mondiali” e da lì via ho fatto una buona gara. Infine sono arrivata nona.

Media distanza

Media distanza

Anche se non ho corso le altre tappe della Swiss-O-Week, di sicuro non mi sono annoiata. Allenamento in pista, allenamento di forza, allenamento di bici e soprattutto tante sprint erano il mio programma settimanale. Giovedì mattina siamo andati addirittura fino a Poschiavo per un allenamento sprint e un giretto turistico (ne è valsa la pena!!). Venerdì abbiamo fatto una qualifica sprint al mattino a Zuoz e la finale al pomeriggio a St. Moritz Bad.

Non ero mai stata a St.Moritz prima, ma devo dire che è un posto fantastico. Oltre alla natura meravigliosa con boschi, laghi e montagne, e anche una bella cittadina, è un posto ideale per fare allenamento visto che c’è una pista dei 400m, una sala forza e non da ultimo, è a 1822 metri sopra il livello del mare. Ci tornerò!

Ora mi sto godendo una settimana in Ticino, con sole, lago, amici e un po’ di riposo, mentre settimana prossima ripartiamo per la Svezia, per un campo d'allenamento pre-mondiali!

 

Comment

Mondiali a Strömstad: arrivo!!

Comment

Mondiali a Strömstad: arrivo!!

Ieri sera sono tornata dalle mie due settimane e mezzo in Svezia con un po' di dubbi e insicurezze. Non ero così contenta delle mie gare di selezione, soprattutto con le due gare nel bosco. Delle due gare sprint invece ero contenta, ma non ero sicurissima di aver mostrato abbastanza per una selezione...

Stamattina però son state pubblicate le selezioni per i campionati del mondo di corsa d'orientamento che si terranno in Svezia dal 20 al 27 di agosto, e io correrò la gara sprint il sabato 20. agosto!! :-)

Il mio sogno si è avverrato!! Per la prima volta nella mia carriera sportiva parteciperò quindi ai mondiali, per quest'anno solamente nella gara sprint (sono però anche riserva per la staffetta-sprint, la media distanza e staffetta).

Link selezioni sito solv

Link sito mondiali

Ma torniamo alle gare di selezione:

in azione nella gara sprint

in azione nella gara sprint

Mercoledì sera abbiam corso la media distanza sulla cartina Tjärndalen. Sono partita bene, ma ho fatto un grosso errore al 4. punto. Poi però mi son ripresa bene e ho corso molto bene, recuperando posizioni. Dal nono punto in poi però ho iniziato a fare errorini e a perdere un po' la buona velocità iniziale, e così è risultato il sesto posto. Non una gara che vale la qualifica dei mondiali, ma neanche una catastrofe....

Venerdì abbiamo corso al mattino una sprint a Tistedal. La gara era organizzata solo per noi ed era una bella gara con molte scelte di percorso e recinti finti. Io ho corso una buona gara tecnicamente, ma ero un po' sulla difensiva fisicamente, e sono arrivata quarta dietro a Judith, Sabine e Rahel. La seconda sprint invece era la gara sprint ufficiale dell' O-Festivalen a Sarpsborg (Norvegia). Qui volevo dare il Massimo fisicamente e così far vedere che non sono solo brava a leggere le cartine, ma anche a correre... ;-) La gara era molto facile e veloce, e con la mia ottima gara sono arrivata terza (seconda svizzera) dietro a Judith e Maja Alm.

classifica sprint

premiazione sprint O-festivalen

premiazione sprint O-festivalen

Per finire abbiamo anche corso la lunga distanza dell' O-Festivalen, in un vero bosco norvegese, con gli arbusti di mirtilli fin sopra le ginocchia e tante paludi. Anche qui son partita molto bene, e anche se ho fatto qualche errore, fino al passaggio al punto spettaccolo ero dentro bene. Ma poi, per via del caldo, della lunghezza, del terreno molle e la stanchezza generale pian piano le forze e la concentrazione mi han lasciato, e nel giretto finale ho perso molto tempo sia per errori sia fisicamente. Così ho concluso la mia gara al 15esimo rango (4. svizzera).

Classifica Lunga distanza

Ora mancano 8 settimane al grande giorno! Per prepararmi al meglio per la gara sprint ai mondiali passerò tre settimane in Engadina (allenamenti, JWOC e Swiss-O-Week), una settimana in Ticino e anche di nuovo un campo di preparazione ai mondiali in Svezia ad inizio agosto!

Comment

Svezia: allenamenti, gare e tanto sole!

Comment

Svezia: allenamenti, gare e tanto sole!

Sono passate già più di tre settimane dai campionati europei, e dopo una settimana di “svago” è iniziato il prossimo capitolo della stagione 2016: la preparazione per i campionati del mondo in Svezia!

Dopo gli europei ho passato una decina di giorni a casa in svizzera. Dapprima la motivazione di fare allenamento non era così alta, visto che ero un po’ in una crisi post-europei. Dopo un bel weekend in Ticino dove ho rivisto famiglia e amici, e partecipato al bel TMO di Sighignola, pian piano è tornata anche la voglia di correre e di allenarmi. E per fortuna, visto che giovedì siamo già ripartiti per un campo d’allenamento con la nazionale, questa volta in Svezia. Infatti a fine agosto 2016 si terranno i mondiali di CO nei dintorni di Strömstad e quindi abbiam passato una settimana ad allenarci in tutti i boschi e cittadine possibile della zona. Al contrario della Svizzera, in Svezia abbiamo avuto una settimana di sole e caldo, e quindi abbiam potuto fare molti picnic all’aperto. Ben riuscito è anche il fotoshooting dopo l’allenamento a Grebbetsad! ;-)

After-Sprint Grebbestad

After-Sprint Grebbestad

Dopo tante ore di CO nei boschi selvaggi, paludosi e molto faticosi della zona di Strömstad, la maggior parte della nazionale ha preso il volo per la Finlandia per andare a correre la famosissima staffetta Jukola, e altri hanno preso il volo per tornare a casa. Io invece ho preso il volo per Monaco di Baviera, dove ho avuto l’occasione unica di presentare il mio progetto scientifico che ho fatto in inverno a Basilea al congresso dell’ortopedia e traumatologia dello Sport. Il mio progetto ha fatto parte del concorso “Young Investigator Award” ed essendo una dei 6 finalisti non potevo perdere questa occasione di presentare per la prima volta il mio lavoro ad un congresso. Ero molto nervosa, quasi come ad una gara importante, ma la presentazione è andata molto bene e ho vinto il secondo premio! J

Premiazione Young Investigator Award

Premiazione Young Investigator Award

È stato bello passare un weekend a Monaco e ho imparate molte cose ad ascoltare le altre presentazioni. Soprattutto dopo una primavera dedicata completamente allo sport, è stato molto soddisfacente tornare un po’ nel mondo della scienza e dello Studio. Però devo ammettere che mi è anche dispiaciuto moltissimo non partecipare alla Staffetta Venla in Finlandia, dove il mio club Halden SK ha vinto la staffetta!! Complimenti Cool Chicks!

Ora sono di nuovo in Svezia, ma questa volta non siamo più la nazionale completa, ma solo una piccola parte che ha l’onore di correre le gare di selezione per i mondiali! Sei donne e otto uomini lottano per i pochi posti disponibili ai mondiali (tre posti per disciplina). Domani in serata correremo la media distanza, venerdì mattina una gara sprint ad Halden, venerdì sera un’altra sprint a Sarpsborg e sabato la lunga distanza. La seconda sprint e la long fanno parte dell’O-Festivalen, una tre giorni di gare in Norvegia.

Io cerco di dare il massimo e di correre meglio che posso per ottenere un posto ai campionati del mondo. Correre la gara sprint il 20. agosto nella cittadina di Strömstad sarebbe il mio sogno!!

I risultati delle gare di selezione saranno disponibili sul sito www.swiss-orienteering.ch

Tenetemi i pugni!!

Sprint a Grebbestad

Sprint a Grebbestad

Comment

EOC 2016

1 Comment

EOC 2016

I campionati europei 2016 di corsa d'orientamento sono finiti, e io sono di nuovo a casa e sono abbastanza stanca! È stata una settimana molto intensa di gare e emozioni, per qui mi ero preparata tutto l'inverno, dove ho usato tante energie. Ora sono stanca fisicamente, ma soprattutto mentalmente...  Un grande obiettivo di questa stagione è ormai passato, e prima di prepararmi ai prossimi obiettivi devo ricaricare un po' le batterie. Per fortuna sono a Macolin con i miei compagni della scuola reclute e ci motiviamo a vicenda per fare allenamento, ma allo stesso tempo anche per fare un po' d'altro,  divertirci e riposare!

Gli europei è stata per me una settimana di successo. Ho corso 5 gare (due qualifiche, due finali e la staffetta) e in tutte e cinque le gare ho corso delle buone gare senza grossi errori e senza catastrofi. Come già scritto nell'articolo precendente, le due gare sprint sono andate proprio bene, arrivando prima nella qualifica e sesta nella finale. La gara era molto tosta, difficile tecnicamente e molto dura fisicamente (con tanto dislivello).

In azione nella qualifica sprint

In azione nella qualifica sprint

in azione nella finale.

in azione nella finale.

Premiazione Sprint

Premiazione Sprint

Le due gare nella lunga distanza erano un po' meno perfette della sprint, ma comunque due buone gare, dove ho ottenuto l'ottavo rango nella qualifica e il 16esimo rango nella finale. A pensare che fino ad un anno fa quasi odiavo le lunghe distanze è un ottimo risultato, ma visto che ho perso quasi due minuti al primo punto (e quindi avrei potuto essere quasi 9 ranghi più avanti) non ero del tutto soddisfatta. Però è stato comuqnue un gran passo avanti e un buon risultato, e soprattutto mi ha fatto venire voglia di più! Non era l'ultima lunga distanza che ho corso a degli europei... ;-)

in azione nella lunga distanza

in azione nella lunga distanza

in azione nella qualifica

in azione nella qualifica

Per finire ho corso anche nella staffetta, nella squadra svizzera 2. Io son partita in prima tratta e ho fatto anche qui una buona gara. Fisicamente ero abbastanza stanca, e all'inizio dovevo lottare per tenere alto il ritmo di corsa e così il contatto con le avversarie. Tecnicamente sono partita bene, poi intorno a metà gara avevo i farsta più corti, ma non ho sfruttato bene l'occasione e sono rimasta comunque un po' dietro le prime. Avevo comunque contatto visivo con le prime fino al 10. punto, dove poi avevo io il farsta più lungo e difficile, e anche se il punto l'ho trovato abbastanza bene ho perso il gruppo davanti a me. Assieme a Sofia della squadra Finnlandese ho cercato di recuperare un po' e abbiamo gasato ancora un po' nell'utimo giro. All' arrivo ho dato il cambio a Sarina come settima, 1 minuto e 20 secondi dietro alla prima che era la mitica Julia Gross per la prima squadra svizzera. Dopo Sarina ha corso anche Rahel, ma purtroppo la mia squadra non è più andata così bene, e anche la prima squadra ha vissuto tanti alti e bassi, essendo in vantaggio a metà della terza tratta e purtroppo finendo quarte all'arrivo. Purtroppo nessuna medaglia quindi per le flying Swiss Girls... ma ci rifaremo ai mondiali!

Una medaglia, e adirittura quella d'oro, l'hanno invece vinta Florian e gli altri due uomini della seconda squadra svizzera!! Che grandi!

Non solo io, ma tutta la squadra svizzera ha corso bene a questi europei, e così siam stati la nazione migliore nel medagliere. Da notare che nelle gare maschili ha sempre vinto uno svizzero, e quindi oltre che a brindare quasi quotidianamente ci siamo anche allenati nel cantare l'inno svizzero! ;-) Anche noi ragazze però si siamo fatte notare e in ogni disciplina c'era almeno una ragazza sul podio (Top6).

Flying Swiss Girls

Flying Swiss Girls

Fantastic Swiss Orienteering Team

Fantastic Swiss Orienteering Team

Ora mi aspettano 10 giorni un po' tranquilli, con allenamenti a Macolin, week-end in Ticino e rigenerazione, per poi guardare al futuro e ai mondiali in Svezia! Infatti giovedì prossimo partiamo già per un campo d'allenamento in Svezia e seguiranno le gare di selezione per i mondiali anche in Svezia fra tre settimane!

1 Comment

Diploma nella gara sprint ai campionati europei!!

Comment

Diploma nella gara sprint ai campionati europei!!

I campionati europei di corsa d'orientamento sono in pieno svolgimento, siamo a metà delle gare e finalmente ho un giorno di pausa!

Il giorno di pausa non mi serve solo per riposare fisicamente e mentalmente, fare ordine, rispondere a tante e-mail e ricaricare le batterie, ma anche per rendermi conto di quello che ho raggiunto fino ad ora!

Nella gara sprint, dopo la vittoria nella gara di qualifica domenica mattina, ho ottenuto il fantastico 6. rango nella gara finale domenica sera a Lazne Jesenik! Il sesto rango non solo è un rango da diploma, ma anche il mio miglior risultato a un campionato internazionale! E questo ottimo piazzamento l'ho raggiunto in una gara molto bella e tosta, sia dal lato fisico (molta salita) sia dal lato tecnico (molto difficile).

Dopo la gara sprint, lunedì  ho corso la qualifica per la lunga distanza. È stata una gara molto tosta e ho sofferto molto fisicamente, e anche se ho sbagliato una scelta per andare al 5 punto, mi sono qualificata tranquillamente per la finale.

Così ieri ho corso la finale, ed è stata una vera lunga distanza di 1 ora e 20 minuti, in un bosco tipico della Repubblica Ceca, proprio come ce l'aspettavamo. Purtroppo ho fatto un errore di quasi 2 minuti al primo punto, ma dopo ho corso veramente bene. Ero molto soddisfatta all'arrivo, e con il mio 16esimo rango posso essere più che contenta. Fa solo un po' male il fatto che senza questo errore avrei raggiunto un altro Top10...

Ora ho ben tre giorni di pausa finchè sabato correrò la staffetta assieme a Sarina Jenzer e Rahel Friederich!

Seguiteci su http://www.eoc2016.cz e soprattutto su http://www.swiss-orienteering.ch, dove trovate vari filmati , interviste e tante foto inedite!

copyright by swiss-orienteering/www.steineggerpix.com / photo by remy steinegger

copyright by swiss-orienteering/www.steineggerpix.com / photo by remy steinegger

Comment

10mila 2016: che emozioni!

1 Comment

10mila 2016: che emozioni!

Una delle due più grandi e prestigiose staffette di corsa d'orientamento, la famosa Tiomila, si è tenuta questo weekend a Falun (Svezia).  Come ormai già dal 2010 corro questa staffetta con il mio club norvegese Halden Sk. Quest'anno ho avuto l'onore di correre la prima tratta per la prima squadra!

La mie compagne di squadra Ida Marie, Hollie, Anni-Maija e Sabine sono quattro atlete molto forti, mie avversarie alle gare internazionali come coppa del mondo e europei, ma anche mie care amiche e compagne di club. Sapevamo di essere 5 atlete molto forti e avevamo un motto: "selvstendig sammen", cioè correre indipendentemente, ma per la squadra.

L'arena di quest'anno era lo stadio di sci di Falun, dove un anno fa si sono tenuti i mondiali di sci di fondo. Come ogni anno, partire in massenstart (partenza in massa) in 350 donne è una grande emozione, e quest'anno essendo in salita anche una gran fatica. Ma io mi sentivo in forma e sono partita a tutta velocità. Come avevamo deciso con il nostro motto, ho cercato di fare la mia gara, chiaramente usando un po' le avversarie in zona punto e per la velocità, e punto dopo punto mi sono avvicinata all'ultimo trattone della gara. Una scelta lunga dove ho deciso di fare il giro su strada, e a un certo punto ero completamente da sola. Dopo un attimo di insicurezza, mi sono convinta della mia scelta e l'ho eseguita esattamente come pianificato, correndo al massimo della velocità. Arrivata al terz'ultimo punto (molto vicino all'arrivo), sempre ancora da sola, ha iniziato ad inseguirmi un cameraman, e così ho pensato "potrei essere da sola in vantaggio?", arrivata all'ultimo punto ancora non avevo capito bene cosa stesse succedendo, e solo quando ho attraversato l'arrivo e ho preso la cartina da dare alla mia compagna Ida Marie, ho capito di aver vinto la prima tratta della Tiomila 2016!!

Link al GPS della mia tratta

sprint finale

sprint finale

Intervista dopo la mia vittoria in prima tratta

Intervista dopo la mia vittoria in prima tratta

Dopo di me, anche Ida Marie, Hollie e Anni-Maija hanno fatto delle ottime gare, e così la nostra squadra era in vantaggio dopo ogni tratta! Che emozione!

Così, la nostra Sabine è partita con un vantaggio di 1'30'' per l'ultima tratta di questa staffetta. Non è per niente facile correre con la pressione adosso, soprattutto se si è in vantaggio da soli, e dietro seguono gruppi di atlete insieme. Purtroppo Sabine ha fatto un solo errore, che però è costata la vittoria, visto che proprio in quel momento è stata superata da un gruppone. Così alla fine è risultato "solo" l'ottavo rango.

Dopo esser state in vantaggio per 4 tratte chiaramente questo rango è una delusione. Ma resta il fatto che abbiamo dominato la staffetta, e la mia prima vittoria in prima tratta non me la toglie nessuno! Ora però vogliamo la rivincita!!

prima squadra Halden SK!

prima squadra Halden SK!

Dopo questo fantastico weekend mi è rimasta tanta motivazione e fiducia in me stessa, ma anche voglia di rivincita! Ora mi serve un qualche giorno di riposo e poi sono pronta per la sprint, la lunga distanza e di nuovo una staffetta agli europei 2016 in Cechia!

 

1 Comment