Le settimane passano velocemente, ed eccomi di nuovo in viaggio. Questa volta verso il Portogallo, al primo campo d’allenamento con la nazionale. Nei terreni costieri intorno a Quiaios cercheremo di migliorare le nostre abilità nel correre in bussola, mentre nell’entroterra, zona di Viseu, lavoreremo alla precisione in zona punto. E naturalmente ci sono in programma anche tanti allenamenti sprint, dal Knock-out, staffetta-sprint alle ripetute in salita con CO in discesa. Sarà un campo molto variato e intenso!

Dal mio ritorno dal Sudafrica fino ad adesso ho invece trascorso ben 5 settimane di fila a casa in Svizzera (quasi un record 😉). Anche queste sono state 5 settimane intense e variate, meno dal lato “orientistico”, ma più dal lato professionale. Supplenza come docente di educazione fisica al liceo a Lugano, al liceo a Savosa, al liceo Rämibühl a Zurigo e tante giornate di diagnostica sportiva al centro sportivo Kerenzerberg. Non mi sono annoiata, ho fatto tante esperienze lavorative e ho guadagnato qualche soldo. Oltre a lavorare però ho continuato ad allenarmi bene. Dopo il mio campo d’allenamento in altitudine mi son sentita veramente bene ed in forma. Anche i vari test che ho fatto, dal test del volume del sangue, test del lattato sul tapin roulant fino al test del VO2 massimo, hanno dato tutti risultati molto positivi e hanno confermato le mie sensazioni. Molto soddisfatta sono chiaramente dei miei due test annuali della nazionale, dove ho ottenuto un nuovo record personale.

Con la nazionale abbiamo già fatto un piccolo campo sprint in Vallese, dove abbiamo fatto un bel weekend intenso con tante gare sprint in vari paesini e cittadine per me sconosciute. Sabato sera abbiamo anche fatto serata “solo donne”, con un paio di orette di arrampicata e una bella cenetta gourmet.

IMG-20200209-WA0013.jpg

In programma c’erano anche le prime gare. A fine gennaio ho vinto assieme a Flo la staffetta Metsässä nei dintorni di Berna, mentre a inizio febbraio ho corso i campionati ticinesi di cross a Camignolo, correndo per la prima volta per la mia nuova società di atletica, la Virtus Locarno. Correndo per una società di atletica ho anche potuto veramente vincere il titolo di campionessa ticinese, titolo che mi mancava nel mio palmarès… Settimana scorsa è anche iniziata la stagione ci corsa d’orientamento in Ticino, con la prima gara della Sprint Cup a Lugano. È stato bello, dopo la pausa invernale risalutare tutti gli amici della CO ticinese.

Foto: Nicola Carenini

Foto: Nicola Carenini

Foto: Nicola Carenini

Foto: Nicola Carenini

L’allenamento invernale sta quindi andando molto bene, ma prima che la stagione inizia per davvero, devo ancora lavorare un po’ intensamente alla tecnica, sia nel bosco che nella sprint. Il campo in Portogallo arriva quindi al momento giusto e sono pronta a investire un po’ di ore nella cartina e bussola!

Comment