Fra 2 giorni sarò alla partenza della gara sprint dei mondiali, nella storica cittadina di Terezin, in Repubblica Ceca.

Nel mio ultimo articolo avevo scritto che mancavano 10 giorni all’inizio della stagione internazionale, cioè agli europei di Neuchâtel. Nel mentre, quasi due mesi di silenzio. Ma questo vuoto di notizie sul mio sito è in realtà pieno di avventure, successi e soprattutto tante emozioni!

Agli europei di Neuchâtel abbiamo riconfermato il titolo nella staffetta sprint. Una partenza col botto: quattro tratte e quattro miglior tempi! Un vantaggio che forse ha reso la gara un po’ noiosa da guardare alla televisione, ma per noi atleti non è stato per niente noioso e facile, come è sembrato. Il risultato rispecchia semplicemente la nostra ottima preparazione e la nostra voglia di correre! Dopo la staffetta sprint è seguita la KO-Sprint. Una disciplina che odio e amo allo stesso tempo! Amo il contatto diretto con le avversarie… ma odio il fatto di poter essere buttata fuori in uno sprint finale come purtroppo è successo 😉 Ma la rabbia e la frustrazione si sono trasformate velocemente in motivazione e grinta per la sprint individuale di domenica. E FINALMENTE, domenica 16 maggio, sotto la pioggia di Neuchâtel, ho vinto la mia tanto attesa medaglia individuale. Dopo una gara quasi perfetta ho sprintato fino alla linea del traguardo, arrivando con un nuovo miglior tempo. Dopo di me partivano solo ancora due atlete, Simona (SUI) e Tove (SWE). I tre minuti fino all’arrivo di Tove li ho passati in uno stato di “trance”. Non realizzavo ancora bene che sicuramente avrei vinto una medaglia, e allo stesso tempo avevo capito che poteva succedere di tutto. Per finire è risultato il secondo posto, 5 secondi dietro a Tove e un secondo davanti a Simona. Una medaglia d’argento che per me vale oro! 😊 E un peso enorme che mi sono tolta dal cuore!

Oro nella staffetta sprint!

Oro nella staffetta sprint!

Argento nella sprint individuale. Foto: Rémy Steinegger

Argento nella sprint individuale. Foto: Rémy Steinegger

Finiti gli europei abbiamo voltato pagina, e dalle sprint siamo passati al bosco. Sono andata una settimana in Cechia per prepararmi alle gare di selezione, ma i pensieri erano ancora a Neuchâtel… Così le gare di selezione per i mondiali non sono andate come speravo. Nelle due middle ho fatto dei bei pascoloni, ma per fortuna alla long ho fatto vedere una bella gara, conquistandomi la qualifica in questa disciplina. Così ai mondiali sarò alla partenza nelle gare sprint e long, e spero anche nelle due staffette!

Nel frattempo, dalle gare di selezione è passato un mese e la mia preparazione è proseguita molto bene. Gli europei sono analizzati e messi da parte, mentre il fuoco per i mondiali è stato acceso. Dapprima ho passato due settimane a Zurigo, occupata con lavoro ed esame per l’abilitazione all’insegnamento (che ho passato e quindi ho FINALMENTE anche concluso questo capitolo). Nel contempo mi sono comunque allenata bene fisicamente. Dopodiché ho trascorso due settimane in Cechia, dapprima solo con Florian e Severin, dopo con la squadra nazionale. Ho fatto delle gare test in ogni disciplina in terreni simili e tutte sono andate molto bene. Anche negli allenamenti fisici ho ricevuto tanti feedback positivi. Mi sento quindi veramente pronta per questi mondiali, motivata e agitata, il mix che ci vuole!

in azione in Cechia

in azione in Cechia

Il programma dei mondiali:

Sabato 3.7: sprint qualifica e finale, Terezín à Live su SRF

Domenica 4.7: Sprint-relay, Doksy à Live su SRF

Martedì 6.7: Media distanza, qualifica e finale

Giovedì 8.7: Staffetta, Hermansky à Live zu SRF

Venerdì 9.7: Long, Hermansky

Oltre che su SRF potete anche seguire tutte le gare sul sito della IOF.

PS: per avere news un po’ più frequenti potete seguirmi sul mio profilo Instagram e Facebook. Li scrivo un po’ più regolarmente 😉

Comment