Come dice il titolo, finalmente scrivo un nuovo articolo per il mio sito e soprattutto finalmente sta per iniziare il mondiale che aspettavo da tempo. I mondiali sprint in Danimarca dovevano già svolgersi nel 2020, ma a causa della pandemia sono stati spostati non all’anno successivo, ma bensì a due anni dopo, ovvero al 2022. Ecco quindi arrivato il momento di correre con cartina e bussola alla conquista delle cittadine danesi!

In azione durante il campo pre mondiale. Foto: Orienteering Focus

Negli ultimi mesi ho svolto tante gare e anche festeggiato tanti successi. In vista dei mondiali sprint sono chiaramente state molte le gare sprint alle quali ho partecipato. Ad esempio, ho vinto la nazionale KO-Sprint a Bremgarten a inizio aprile, a fine aprile ho vinto 3 sprint su 5 alle gare di selezione per la coppa del mondo, e ai due test fisici (test sprint e test 5000m) ho corso due nuovi record personali (finalmente ce l’ho fatta a correre i 5000m sotto i 17min!). A fine maggio si è poi svolto il primo girone di coppa del mondo a Boras, in Svezia. Ero pronta fisicamente e tecnicamente, ma forse un po’ troppo nervosa. Ho ottenuto dei buoni risultati, ma non l’exploit che speravo. Questi risultati mi hanno però dato la carica di motivazione per riprovarci ai mondiali, che si svolgeranno in un terreno ancora più adatto alle mie caratteristiche.

In azione durante la coppa del mondo a Boras. Foto: WOAS Foto

Dopo le gare di coppa del mondo ho ricaricato le batterie, ho partecipato a due belle gare in Italia (coppa Italia sprint a Treviso e long al famoso Cansiglio) e vinto i campionati svizzeri sprint a Basilea. Altri successi che fanno bene all’autostima e che mi dimostrano di essere sulla buona strada.

Ora però non bisogna più guardare indietro, ma devo essere pronta per quello che arriva. Infatti manca pochissimo ai mondiali dove correrò tutte e tre le discipline.

L’appuntamento si apre con la staffetta sprint mista a Kolding, domenica 26 giugno alle 17:30, dove correrò insieme a Simona, Joey e Matthias. L’obiettivo è di vincere una medaglia, il sogno quello di confermare l’oro vinto insieme agli europei del 2021 a Neuchâtel.

Martedì 28 giugno giocherò le mie carte migliori alla KO-Sprint a Fredericia. Vedremo fino a dove sarò in grado di arrivare, io punto alla finale di questa disciplina che si disputa per la prima volta a un mondiale.

E per concludere l’edizione 2022 dei WOC giovedì 30 giugno correrò la sprint individuale a Vejle.

Seguitemi live alle arene, davanti alla tele guardando SRF o davanti al computer seguendo IOF Live Orienteering. Buon intrattenimento… e grazie per il sostegno!! :-)

La squadra svizzera è pronta per i mondiali 2022 in Danimarca! Foto: Orienteering Focus

Comment