I mondiali di CO si svolgono in Svizzera circa ogni 10 anni. Avendo iniziato a fare CO all’età di 11 anni, avrei già potuto vivere da spettatrice le emozioni dei mondiali a Rapperswil nel 2003. Ma a quei tempi ero più interessata a godermi l’estate in Ticino che ad andare a vedere gare di CO…

I mondiali del 2012 a Losanna invece li ho vissuti un po’ più da vicino. Allora correvo per il primo anno nella categoria élite, ma ero molto lontana da una selezione e neanche ci pensavo. Inoltre, visto che ero nell’anno delle “Basisprüfungen” al Politecnico (esami del primo anno), ero occupata a studiare e sono andata a vedere solo la gara sprint e la staffetta.

Poi, negli anni a seguire, è decollata la mia carriera da orientista e, tra i vari eventi a cui ho partecipato, spiccano i due campionati europei in Svizzera, nel 2018 in Ticino e nel 2021 a Neuchâtel. Direi che gli europei in casa nel “mio Ticino” sono stati la manifestazione più emozionante e indimenticabile della mia carriera. Questo evento può venir superato solo… da un mondiale in casa, in un terreno che piace a me. E proprio questa occasione mi aspetta fra due settimane!

Le emozioni del 2018

Dopo anni di preparazione (nel 2020 abbiamo svolto il primo campo d’allenamento con la nazionale in vista di questi mondiali) e come ultimo grande obiettivo della mia carriera, è finalmente arrivato il momento dei mondiali in casa a Flims Laax. Sono incredibilmente felice, emozionata ed orgogliosa di avercela fatta e di poter correre le mie due discipline preferite, la lunga distanza (14.7) e la staffetta (16.7), nei terreni alpini magnifici dei Grigioni.

Ho avuto un inverno ottimale, senza problemi e infortuni, con un soggiorno in altitudine in Kenya, vari campi d’allenamento con la nazionale, un periodo prolungato in Norvegia e tante buone gare in Svizzera. Solo alla coppa del mondo in Norvegia sono rimasta un po’ al di sotto delle mie aspettative. Fiduciosa, ma anche molto nervosa sono così partita per le gare di selezione per i mondiali. Ogni nazione ha solo tre posti per disciplina a disposizione e, con una squadra svizzera molto forte ottenere un posto non era scontato. Ma sono riuscita a tenere i nervi saldi e a far vedere due ottime prestazioni, con una vittoria nella lunga distanza e un secondo posto nella media distanza. Dopo i risultati delle gare di selezione, ammetto di aver brevemente sperato di poter correre addirittura tutte e tre le discipline ai mondiali (anche la media distanza). Ma dopo questa piccola delusione, ora sono motivatissima e contentissima di poter gareggiare nelle mie due discipline preferite, dove ho anche le possibilità maggiori di vincere una medaglia!

Durante la finale di coppa del mondo a Davos nel ottobre 2022

Il primo sogno, quello di partecipare ai mondiali in casa, è stato raggiunto. Ora continuo a sognare… 😊

Eccovi un po’ di informazioni come seguire i mondiali di Flims-Laax dal 11 al 16 luglio 2023:

Il programma:
-          Mercoledì 13 luglio: qualifica sulla media distanza (senza di me, ma con Flo)

-          Giovedì 14 luglio: lunga distanza

-          Sabato 15 luglio: Finale sulla media distanza (senza di me, ma con Flo)

-          Sabato 16 luglio: Staffetta (con me, Natalia e Simona)

Come seguire l’evento:

Venite a Flims, al centro sportivo Prau la Selva e tifate per me e tutti gli altri atleti svizzeri! 😊

Ci sono ancora biglietti disponibili per la zona d’arrivo (con il 20%!):

WOC2023 – Rabatt auf Tickets

Oppure potete seguire le gare anche in diretta su SRF2, IOF Live TV o seguendo i live Results e GPS (se dovete passare la giornata di giovedì in ufficio 😉)

Tutte le info le trovate sul sito dei mondiali: WOC 2023

Comment