Sono passati quasi due mesi dal mio ultimo articolo. Potrebbe sembrare che non ho niente da raccontare, visto che la stagione è finita e normalmente novembre e dicembre sono dei periodi tranquilli dal lato orientistico. Invece sono stati due mesi molto intensi mentalmente, fisicamente e anche emozionalmente.

Dopo le ultime gare a metà ottobre, ho fatto due settimane di pausa totale, e poi è iniziata l’avventura piu speciale della mia vita : 5 settimane di servizio militare per sportivi d’elite. Per cinque settimane ho vissuto assieme ad altri 36 sportivi di punta di 7 discipline diverse (Atletica leggera, Beachvolley, Badminton, CO, Scherma, Lotta, Tiro) in caserma a Lyss, dove al mattino abbiamo fatto la formazione di base della scuola reclute, mentre al pomeriggio ci spostavamo a Macolin per fare allenamento. Eravamo in sei orientisti, due ragazze e quattro ragazzi, e vari allenatori motivatissimi che ci hanno accompagnato, sostenuto e allenato in queste settimane.

 Vista dal nostro allenamento di CO sopra Macolin!

Vista dal nostro allenamento di CO sopra Macolin!

Le prime due settimane sono state terribili : pochissime ore di sonno, 10 minuti per fare pranzo, stress, insaccate, urla e chiaramente come recluta si è sempre nel torto. Nelle tre settimane seguenti invece mi sono divertita moltissimo. Questo non per via dei compiti militari, ma per via del nostro gruppo, che ha legato molto. Queste cinque settimane sono passate velocissime, e ora ho passato già il peggio. Quello che mi aspetta in primavera sono 13 settimane di puro allenamento a Macolin ! :-) E finito tutto ciò, riceverò tanti bei soldini durante i campi d'allenamento grazie al sostegno dell'esercito svizzero!! Direi che ne è valsa la pensa di soffrire un po'!

 Buono il cioccolato dell'esercito!! Ancora di più se noi donne riusciamo a ottenere 17 tavolette mentregli uomini solo una per camera!! :-) 

Buono il cioccolato dell'esercito!! Ancora di più se noi donne riusciamo a ottenere 17 tavolette mentregli uomini solo una per camera!! :-) 

 Tipico riposino pomeridiano a Macolin, prima di andare a fare allenamento!

Tipico riposino pomeridiano a Macolin, prima di andare a fare allenamento!

Finito venerdì 27 ottobre, noi sei orientisti ci siamo spostati direttamente a Macolin per il weekend di pianificazione con la nazionale. Un weekend molto intenso, teorico ma anche molto motivante. Ora la stagione 2015 è analizzata e archiviata e la prossima stagione è quasi definiticamente pianificata. Anche con i miei allenatori ho avuto il colloquio annuale, ora tocca a me mettere in pratica tutti i consigli che ho ricevuto! Non vedo l’ora ! Il weekend è stato concluso con la tradizionale festa della nazionale in una capannea nel bosco di Macolin, quest'anno con il tema "colori e palloncini". Di questo evento è meglio non pubblicare Foto! ;-)

Finito anche questo weekend, avrei avuto bisgono di una settimana di riposo per riprendermi dalle poche ore di sonno, dalle emozioni e dalle avventure dell’ ultimo mese. Invece… BACK TO REALITY ! Lunedì ho ancora avuto una presentazione al politecnico, e martedì 1. Dicembre ho iniziato un pratico di tre mesi all’ospedale universitario di Basilea. Lavoro nell'ambito dell'ortopedia sportiva e il mio compito  principale è quello di fare uno studio paragonando diversi tipi di scarpe da corsa e l'effeto di questi su vari parametri biomeccanici.

Fino a marzo abito e lavoro quindi a Basilea, dove cerco di combinare il mio pratico obbligatorio per il mio master con l’allenamento di base invernale! Al momento mi mancano un po' i miei compagni d'allenamento del "Nazionales Leistungszentrum" di Zurigo e le mie compagne di Studio, ma ci vuole sempre un po' di tempo per ambientarsi in un posto nuovo!!

 The Big Boy (lancio del Peso, quasi due metri e qualche chilo in più) vs. the Little Girl (CO, 1m 60 e qualche chilo in meno!)

The Big Boy (lancio del Peso, quasi due metri e qualche chilo in più) vs. the Little Girl (CO, 1m 60 e qualche chilo in meno!)


Comment