Il tempo passa velocemente e ora mancano solo due settimane al mio ritorno in patria. Sono già trascorsi quasi 5 mesi dalla mia partenza verso il nord… mi sembra ieri quando, con Flo, siamo partiti in auto, euforici, per la nostra avventura nordica. Ma prima di tornare a casa mi aspetta l’obiettivo principale della mia stagione, il motivo principale per cui mi sono trasferita qui in Norvegia e solitamente una delle settimane più emozionanti dell’anno: i mondiali di CO!

Le ultime settimane sono state molto variate, con tanto allenamento, ma anche qualche giorno di vacanza, pomeriggi alla scoperta dei laghetti norvegesi, turisti a Oslo e tanto altro ancora. Della mia società Halden SK siamo in 8 atleti a correre i mondiali e nessuno di noi può certo permettersi una pausa estiva dagli allenamenti. Questo significa che, volendo, posso allenarmi con qualcuno quasi quotidianamente. Anche il lavoro “su carta” (analizzare gli allenamenti, guardare la cartina di gara, leggere il bulletin, speculare sui possibili tracciati, ecc.) fa più piacere se fatto in gruppo.  Fortunatamente, oltre ai preparativi per i mondiali, mi trovo regolarmente anche a bere il caffè con qualche amica senza dover parlare di come va l’allenamento.

Prima dell’ultimo campo d’allenamento con la nazionale ho avuto bisogno di staccare completamente, lasciare le mie 4 mura di Halden e la preparazione dei mondiali, e andare altrove. Con Flo siamo andati a trovare Ida e la sua famiglia nella loro casa di vacanza al mare, sulla costa ovest della Svezia. La meteo per una volta era dalla nostra parte e così ho trascorso tre giorni rilassanti e di pura estate.

Dalla casa di vacanza al mare ci siamo spostati direttamente a Sarpsborg, una cittadina poco più a nord di Halden, per l’ultimo campo d’allenamento con la nazionale. In 11 atleti e 7 addetti staff (senza contare i cuochi) abbiamo simulato la settimana dei WOC con una qualifica middle, lunga distanza, middle finale e allenamento a staffetta. E, per chi voleva, erano chiaramente in programma anche alcuni allenamenti supplementari. Il giorno di pausa, come da tradizione, c’è stato il Team Event. Quest’anno Christine ha organizzato un pomeriggio e una sera un po’ diversi dal solito: il pomeriggio l’abbiamo passato sul campo da Golf, con una vera e propria introduzione a questo sport. Mentre dopo la grigliata serale abbiamo digerito la cena al passo di bachata! Una maestra di ballo è venuta a trovarci e abbiamo passato due ore a imparare il ballo latino americano di coppia. Tutti hanno partecipato alla grande, e alla fine delle due ore eravamo degli ottimi ballerini…. Così bravi, che il mattino dopo al posto del solito BBA (before breakfast activity) abbiamo iniziato la giornata con 15 minuti di ripetizione di bachata.

Foto di gruppo con la Maestra di danza Eva (sinistra) e con i maestri di golf (destra)

Balli a parte, le simulazioni di gara durante il campo d’allenamento sono andate bene. Tuttavia ho potuto constatare che mi rimangono ancora dei punti a cui devo prestare molta attenzione, anche se in generale, dove non commetto errori, riesco a essere molto veloce! Il duro lavoro sta dando i suoi frutti e la motivazione è altissima! In questa ultima settimana prima dei mondiali ho fatto degli ultimi allenamenti veloci sia di CO che di corsa, ho visto che la forma c’è, e ora pian piano è arrivato il momento di rilassarsi e caricare per bene le batterie! Sabato mi trasferisco a Moss con la squadra per poi iniziare martedì con la qualifica nella media distanza.

Il programma dei mondiali:

-        Martedì 13.8: Qualifica media distanza (dove io corro)

-        Mercoledì 14.8: lunga distanza (senza di me)

-        Venerdì 16.8: finale media distanza (sperando con me 😉)

-        Sabato 17.7: staffetta (riserva)

Per chi non viene in Norvegia, potete seguire le gare live da qui!

Mi sento pronta e ho voglia di fare del mio meglio, anche se sono consapevole che i mondiali in Scandinavia sono sempre tosti per noi Svizzeri. Io mi sono preparata al meglio, non mi resta che presentarmi al cancelletto di partenza e mettere in pratica tutto quello che so fare! Tenetemi i pugni e sappiate che in ogni caso la mia avventura al nord è stata un successo. Vivere assieme a Flo da professionista, in un’altra nazione con una cultura leggermente diversa, allenarmi quotidianamente con il mio club Halden SK e con atlete di diverse nazioni è stato molto arricchente. Inoltre sono migliorata molto dal lato tecnico e questo spero mi aiuterà anche nei prossimi anni.

International Relay durante il campo di preparazione

International Relay durante il campo di preparazione

Comment