È passato troppo tempo dall’ultimo articolo sul mio sito. Eppure di avventure da raccontare ce ne sono state tante. Infatti, l’inverno 2020-2021 è stato molto intenso, ho intrapreso nuovamente qualche viaggio e soprattutto è stato un periodo dove ho racimolato tante ore di allenamento.

Dopo la mia operazione dello scorso novembre ho dovuto ripartire con una riabilitazione per poi iniziare la preparazione invernale un po’ più tardi del normale. La pausa forzata mi ha fatto molto bene, ridandomi la motivazione e l’energia per lavorare sodo. Durante il periodo natalizio a casa, con tanta neve, ho potuto approfittarne per qualche attività un po’ diversa dal solito, come sci di fondo, racchette, sci alpino e per la prima volta anche escursioni con le pelli da foca. A inizio gennaio ho finalmente di nuovo messo piede su di un aeroplano, e assieme a un gruppetto di compagni di nazionale siamo andati a Barbate (Spagna) ad allenarci al caldo e nei boschi delle coste spagnole. Un campo d’allenamento di quasi due settimane molto fruttuoso, che mi ha consentito di lavorare intensamente alla mia tecnica di CO, ma anche di fare un passo avanti a livello fisico. Soprattutto mi sono veramente goduta di nuovo la vita da sportiva d’élite in un campo d’allenamento. Tornata dalla Spagna, abbiamo fatto una tre giorni di allenamenti sprint in Alsazia con la nazionale, come preparazione agli europei in Svizzera a maggio. In queste garette interne in terreni molto interessanti (castelli, borghi, paesini intricati) ho visto come la mia forma fisica e tecnica è migliorata molto in confronto a inizio gennaio, e posso dire di essere tornata ai miei livelli dell’anno scorso. La preparazione per la stagione 2021 sta dunque andando a gonfie vele!

Dopo un periodo più tranquillo a casa, a metà febbraio è arrivato il primo vero campo d’allenamento con la nazionale, questa volta a Fontainebleau, in Francia. Questo terreno a sud di Parigi, quindi in fondo abbastanza vicino a casa, è stata una bella sorpresa. Mi sono divertita un sacco in questi boschi che a tratti assomigliano al Ticino, a tratti alla Cechia, con tanti sassi e rocce, ma a tratti sembra di essere in Scandinavia. Anche la meteo era dalla nostra parte, e anche se per la prima volta non eravamo in Spagna o Portogallo, abbiamo goduto di temperature e meteo mediterranee. In questo campo ho veramente potuto migliorare la mia tecnica, soprattutto il lavoro con la bussola e la precisione in zona punto (piena di sassi). Sapersi orientare tra le rocce e i sassi sarà poi anche una tecnica decisiva ai mondiali in Cechia. A causa del coronavirus e delle varie restrizioni abbiamo pernottato suddivisi in gruppi. Noi ragazze abbiamo dormito insieme in un “quasi castello”. Visto che abbiamo dovuto cucinare noi, il campo non era solo intensivo dal lato “orientistico”, ma anche a livello culinario 😉

Purtroppo durante il campo sono anche arrivate news negative. L’Euromeeting, le gare di preparazione ai mondiali in Cechia e primo confronto internazionali da più di 17 mesi, è stato annullato. Così come pure tutte le nazionali fino a metà aprile. Di conseguenza, esattamente come l’anno scorso, dopo una ottima preparazione invernale e arrivata molto affamata di gare a inizio marzo, arriva una nuova batosta: stagione 2021 posticipata… a quando?

Questo inverno si è visto che lo sport d’élite si può e si deve praticare. Così come si sono tenuti gare di coppa del mondo e mondiali nelle discipline sportive invernali (sci, biathlon, sci di fondo, ecc), sono fiduciosa di poter finalmente di nuovo gareggiare agli europei in casa a Neuchâtel a maggio. Cosa avremo in programma fino a lì non lo so. Ciononostante continuo ad allenarmi motivata e fiduciosa per essere pronta al grande giorno. Tra l’altro, sul profilo Instagram e Facebook di EGK-Cassa della salute (@EGK-Gesundheitskasse) potete seguire la mia preparazione agli europei con interessanti post. Non perdetevelo!

20210208_123200~2.jpg

Comment