Il 2023 è definitivamente passato e insieme è finita anche la mia carriera da sportiva d’élite. Prima di buttarmi appieno nel 2024 e nelle mie nuove sfide lavorative e a livello personale, ne approfitto per fare una retrospettiva della mia carriera da orientista.

Ecco riassunti gli highlight dei miei 10 anni da orientista a livello internazionale:

2014 - La svolta: Dopo 3 anni fuori dalla Nazionale Svizzera di CO e senza gare internazionali sono riuscita finalmente a qualificarmi per i Campionati Europei in Portogallo, segue nello stesso anno una medaglia ai mondiali studenteschi e a fine stagione la selezione in Nazionale.

In azione agli Europei in Portogallo

2015 – La conferma: Selezione nella squadra nazionale B di Swiss Orienteering. Partecipazione a tutti i gironi di coppa del mondo e primo risultato nelle top 15 in Coppa del Mondo (lunga distanza ad Arosa).

in azione ad Arosa nel 2015

2016 – Il debutto ai mondiali: Partecipazione al mio primo mondiale e vittoria del primo diploma: 6° rango nella gara sprint a Strömstad! 6° rango anche agli europei sprint in Cechia così come alla sprint in coppa del mondo ad Aarau.

In azione ai mondiali sprint in Svezia

2017 – staffetta sprint e vittoria in coppa del mondo: Una stagione piena di “primi successi”: prima medaglia mondiale nella staffetta sprint (bronzo a Viljandi con Flo, Sabine Hauswirth e Martin Hubmann), prima gara nel bosco a un mondiale (5° rango nella lunga distanza), prima staffetta classica ai mondiali (4° rango con Julia Gross e Sabine Hauswirth) e… prima vittoria di coppa del mondo (lunga distanza a Grindelwald). Senza pressioni e senza grandi aspettative ho raggiunto grandi risultati!

La mia prima medaglia mondiale con Flo, Tinu e Sabe.

2018 – Anno d’oro: un anno emozionantissimo e forse quello più incredibile della mia carriera?! Europeo in Ticino: tanta voglia, motivazione ma anche un bel po’ di pressione. Non ho prestato come sognato nelle gare individuali (ottenuto comunque un bel 6° e 10° rango nella sprint e nella lunga distanza), ma ho vinto due medaglie d’oro da sogno nelle staffette!

Ricordi EOC Ticino 2018

Medaglia d’oro anche ai campionati del Mondo in Lettonia nella staffetta, sempre con Judith Wyder e Julia Gross! Che emozione! Un mondiale molto positivo visto anche il 4° rango nella gara sprint e secondi nella staffetta sprint. In autunno segue un grande infortunio e di conseguenza stagione finita. Per concludere l’anno in bellezza si aggiunge la prestigiosa vittoria del miglior sportivo ticinese!

ORO mondiale!!

2019 – Mondiali in Norvegia: una prima delusione, con un mondiale da dimenticare in Norvegia, dopo aver investito tanto ed essermi trasferita ad Halden (Norvegia) per 5 mesi. Ma comunque un soggiorno molto riuscito con amicizie ed esperienze uniche! Finale di stagione però in positivo, con podi alla coppa del mondo a Laufen e in Cina (esperienza indimenticabile, ma che non voglio rifare 😉)

In azione ai mondiali in Norvegia

2020 – Covid: anno del covid… anche per me la stagione era ferma. Qualche gara in svizzera, lungo soggiorno in Engadina e tante ore di allenamento.

Campo d’allenamento in Engadina

2021 – Finalmente: finalmente è arrivata la mia prima medaglia individuale internazionale, con l’argento nella gara sprint degli europei di Neuchâtel! Inoltre si aggiunge l’oro nella staffetta sprint insieme a Simona Aebersold, Joey Hadorn e Matthias Kyburz. Mentre ai mondiali in Cechia si aggiunge un altro 6° rango nella sprint, una medaglia d’argento nella staffetta classica e quella di bronzo nella staffetta sprint!

Medaglia d’argento nella sprint invidiuale a Neuchâtel

2022 - Sprint: una stagione con piena concentrazione sulle discipline sprint. Una primavera fantastica con (quasi) solo vittorie a livello nazionale. Un mondiale però deludente, senza medaglia in staffetta e mancando la tanto sognata medaglia individuale nella disciplina sprint a causa di una scelta di percorso sbagliata nel finale di gara (ho ancora gli incubi adesso). Un altro 5° rango nella gara sprint che si aggiunge alla lunga lista di ranghi tra il 4 e il 6…

Sprint finale nella staffetta sprint dei Mondiali 2022

Europeo nel bosco anche senza medaglia, ma un finale riconciliatorio con il podio alla coppa del mondo a Davos nella lunga distanza e così tanta motivazione e autostima per i mondiali in casa del 2023!

Terza alla lunga distanza della coppa del mondo di Davos

2023 – WOC Flims Laax: un anno indimenticabile con un finale di carriera da sogno. Il grande obiettivo mondiale in Svizzera raggiunto con tanto lavoro e motivazione. Gara di selezione perfette con vittoria e secondo rango. Anche ai mondiali due ottime gare, con la medaglia d’argento nella staffetta e di nuovo un 6° rango nella lunga distanza. Ho vissuto fortissime emozioni correre un mondiale davanti a un pubblico di casa stratosferico e in un terreno da sogno! Sono molto orgogliosa delle mie prestazioni, anche se non è bastato per la medaglia individuale! E per finire in bellezza: due medaglie agli europei sprint. Una medaglia nella staffetta sprint insieme a Matthias Kyburz, Joey Hadorn e Simona Aebersold e una medaglia individuale a sorpresa nella KO-Sprint, nella mia ULTIMA gara internazionale!

Questi sono solo alcuni dei grandi eventi e successi che ho vissuto durante la mia carriera. Ci sono tantissimi altri ricordi che mi rimarranno sempre nel cuore, non legati a un successo, ma semplicemente alle avventure, alle emozioni o semplicemente ai fatti vissuti nei tanti campi d’allenamento, gare e soggiorni all’estero. Grazie a tutti che hanno reso questa avventura straordinaria!

E per concludere, ecco alcuni fatti interessanti sulla mia carriera:

-          Nel 2006, quando mi sono qualificata per la prima volta per gli EYOC (Europei giovanili), ho ricevuto il mio primo piano d’allenamento personale. Ho vissuto quindi 17 anni con un piano d’allenamento quotidiano personale!

-          Sono stata per 9 anni parte della nazionale maggiore di CO (2015-2023), dei quali ben 7 anni nella nazionale A.

-          Ho vinto la mia prima medaglia d’ORO ai campionati svizzeri nella categoria élite solo nel 2022 (dopo aver vinto un oro mondiale nella staffetta nel 2018).

-          Mondiale sprint: dal 2016 si son svolte 5 gare sprint a un mondiale (2016, 2017, 2018, 2021, 2022). Ho corse tutte e 5 le gare sprint e ho SEMPRE vinto un diploma, ma MAI una medaglia.

-          Ho fatto un podio (Top 3) a livello internazionale in OGNI disciplina (staffetta classica e staffetta sprint varie volte, sprint individuale a Neuchâtel nel 2021, KO-sprint in Italia nel 2023, media distanza nel 2017 a Grindelwald e lunga distanza sia nel 2017 a Grindelwald così come a Davos nel 2022).

-          Ho finito la mia carriera al 5° rango nella classifica generale di coppa del mondo, così come già nel 2019. Questo è il mio miglior risultato ottenuto nella classifica generale.

-          Dal 2010, da quando sono partita per un anno da ragazza alla pari per la Norvegia, faccio parte del club Halden SK. Per questo club scandinavo ho corso quindi per 14 anni, partecipato 11 volte alla 10mila e a 9 volte alla Jukola/Venla. Miglior risultato con il club è stata la vittoria della 25manna nel 2016 e il terzo rango nella 10mila nel 2018.

-          Insieme a EGK cassa della salute e Puresive Film è stata fatta una serie di 11 puntate sulla mia vita da sportiva d’élite e sulla mia strada verso i mondiali in casa. I video sono disponibili in italiano su Instagram e sul mio sito, in tedesco su Facebook, su Linkedin, sul sito di EGK e Puresive. Non li avete ancora visti? Allora eccovi il link e buona visione!

-          Tanti allenatori mi hanno accompagnato lungo la mia carriera. Ognuno mi ha aiutato, sostenuto e fatto la sua parte per farmi arrivare fino a qui! GRAZIE di cuore! Senza di voi non sarebbe stato possibile! Stefano, Sabrina, Sven, Sime, Fäbu (come PB), Nana, Manuel, Gio (come allenatori Sele TI), Pädi, Vroni, Baptiste (allenatori Swiss Orienteering), Fabian, Andle e Sonja (altro)!

-          Nella CO non ho solo trovato punti ma anche l’amore della mia vita… Dal 26.8.2023 Flo non è più solo il mio compagno di avventure e di CO, ma anche mio marito! GRAZIE!

GRAZIE a tutti per questo fantastico viaggio!

Auguri di BUON ANNO NUOVO ricco di soddisfazioni, successi e salute a tutti!

Tramonto in Kenia

Comment