Il campo d’allenamento in Turchia è stato un gran successo! I terreni erano molto interessanti e molto variati. Ci siamo allenati in boschi costieri, in boschi dell’entroterra con molte curve di livello e molte rocce, in boschi ben percorribili e in boschi verdi. Ho quindi potuto riallenare un po’ tutte le tecniche, dall’andare in bussola, al leggere bene le curve di livello, al navigare precisamente tra sassi e vegetazione fitta. Inoltre, abbiamo fatto anche varie forme di allenamenti sprint: staffetta-sprint in una cittadina, KO-Sprint in un campo universitario e WRE Sprint in un paesino di montagna. Tutto il campo è stato organizzato da EON-Tours, quindi con pernottamento in super albergoni, trasporto in bus a tutti gli allenamenti e addirittura pranzo in loco agli allenamenti (la griglia del pranzo era già in funzione prima ancora che noi iniziassimo il primo allenamento della giornata)!

I trasferimenti tra gli allenamenti erano a volte un po’ lunghi, ma in generale ho sfruttato il tempo nel bus per analizzare gli allenamenti, pianificare il prossimo, chiacchierare con i compagni e soprattutto per guardare fuori dal finestrino e godermi il bellissimo paesaggio turco: da un lato del bus si vedeva il mare, dall’altro le montagne innevate!

Con le mie prestazioni al campo d’allenamento sono molto contenta. Chiaramente non sono riuscita a finire tutti i 18 allenamenti (in 9 giorni) senza errori… ma comunque sono soddisfatta di come ho lavorato e ho ripreso bene i miei automatismi dopo un periodo molto lungo senza troppa CO. Anche nelle situazioni sotto stress, come nelle KO-Sprint, negli allenamenti a staffetta e nelle gare WRE sono riuscita a mantenere la calma e concentrarmi sulla tecnica. Fisicamente sono riuscita a tenere bene per tutto il campo e negli allenamenti veloci ho visto che sto tornando alla vecchia forma! Soprattutto con la media distanza WRE finale sono molto contenta!

Consiglio a tutti di partecipare una volta a un campo o a delle gare nella zona di Antalya in Turchia (www.eonorienteering.com). Ne vale veramente la pena!

Dopo il campo d’allenamento sono tornata a lavorare a scuola e al centro di medicina dello sport a Kerenzerberg, e nel weekend si sono svolte le prime gare. Dapprima ho partecipato ai campionati svizzeri di Cross a Regensdorf, dove ho corso la gara sui 8 km e sono arrivata in 7ima posizione, a 44 secondi dal titolo e 29 secondi dalla medaglia.

Foto: Thomas Bührer

Mentre la settimana dopo ho partecipato ai campionati svizzeri di CO in notturna (NOM), che si sono svolti con partenza in massa e con varie forme di “farfalle” in modo da dividere gli atleti. I tracciatori hanno fatto un buon lavoro e infatti il nostro gruppo si è suddiviso già dal secondo punto via. Dal terzo punto ero da sola e per tutta la gara ho visto solo Sarina Kyburz per 4 punti. Altrimenti ho corso la mia gara individualmente, concentrandomi sulla bussola e optando per scelte facili, evitando di passare troppo nel verde. Giunta all’arrivo non avevo idea del mio rango… finché ho scoperto di essere stata la più veloce! Così, finalmente sono riuscita a vincere il mio primo titolo nazionale nella categoria élite! Ho dovuto compiere 31 anni e passare tre mesi in stampelle per riuscirci…

Link Video Swiss Orienteering Grand Slam

Lo scorso weekend, invece, nessuna gara per me ma del tempo per testare altri corridori insieme a Lisa Tacchelli e Luigi Nonella, trascorrendo così una giornata in compagnia insegnando (e imparando anche io) nuovi esercizi di scuola della corsa e forza del tronco (per interessati, faremo anche nel 2023 una giornata/weekend così😉).

Questo era l’ultimo fine settimana di calma, perché ora inizia ufficialmente la mia #RoadtoWOC2022 in Danimarca. Infatti mancano solo 3 mesi ai mondiali sprint e questi sono i 90 giorni decisivi per la preparazione. Questo week-end andrò ad Annecy (Francia) e parteciperò a un weekend di gare sprint con la nazionale francese, poi seguirà un weekend lungo ad Antwerpen, dove correrò gli ASOM (weekend sprint in Belgio), poi le nazionali a Bremgarten e a Pasqua segue il prossimo campo d’allenamento con la nazionale, questa volta proprio in Danimarca!

Come potete leggere, ci sono tante sprint in arrivo nelle prossime settimane! 😊

Comment