Sono passate circa otto settimane da quando ho riiniziato a correre, e per mia sorpresa e felicità, la forma non è poi così male come mi aspettavo. Sembra che la pausa forzata, l’allenamento alternativo a dicembre e le ore di sci di fondo in Lapponia siano servite a qualcosa. Inoltre, mi è stato detto che dopo tanti anni di allenamento, il corpo si ricorda del livello che aveva in passato e ci mette sempre meno a recuperare. Chiaramente non sono ancora al top della forma, ma considerato che siamo solo a metà febbraio sono già a un buon livello.

Nelle ultime settimane mi sono divertita molto ad allenarmi. Avendo ripreso a correre da poco tempo ogni allenamento mi motiva, anche un semplice allenamento di CO nel mittelland verde o gli allenamenti di corsa “noiosi” nel bosco fuori casa 😉 Ho pure partecipato a due cross, uno a Bellinzona (vittoria nelle attive, seconda donna in generale) e l’altro a Gettnau (seconda donna), così come alla Metsässä (staffetta di CO a Berna, assieme a Fabian Hertner) e al primo Fragori ad Arbedo-Gorduno. In tutte le gare mi sono accorta che le gambe vanno già più veloce della testa… cioè fisicamente sono più in forma che tecnicamente. Infatti durante un infortunio o una pausa lunga ci si preoccupa solo della forma fisica, senza pensare che si perdono anche gli automatismi tecnici. Per questo motivo sono contenta che venerdì (covid permettendo) si parte per la Turchia, per il primo campo d’allenamento con la nazionale, dove potrò lavorare alla tecnica per ben nove giorni.

Solitamente facciamo il primo campo d’allenamento della stagione al sud, in Spania o Portogallo. Quest’anno andiamo per la prima volta in Turchia e sono curiosa di vedere che terreni ci aspettano. L’obiettivo di questo campo è di allenare ancora tutte le discipline e ritrovare gli automatismi tecnici sia nelle discipline sprint che nel bosco. Inoltre è anche il primo raduno con la nazionale. Dopo così tanto tempo sono motivata a ritrovarmi con la squadra, portare i vestiti “suisse” e vivere l’esperienza turca. 

Guardando al mio piano d’allenamento, sia a livello di quantità che di qualità, posso dire di essere “back on track”! Grazie a tutti per il sostegno!

Comment