È passato ormai troppo tempo dal mio ultimo articolo... (grazie per avermelo fatto notare in tanti! ;-). Chiaramente non è che non voglio scrivere, anzi, di cose da raccontare ne avrei molte. Nell'ultimo mese però il mio tempo libero a disposizione è stato ben poco, e il tempo che avevo ho preferito usarlo per altro invece che per la mia homepage. Ma ora è arrivato il momento di scrivere!

Ma da dove iniziare?! Le ultime settimane sono state molto intense sia nell'ambito sportivo che scolastico.

A scuola mi son portata avanti con il lavoro, ho fatto test e misurazioni per la mia tesi di master a varie persone, che spesso e volentieri avevano tempo a disposizione per me solo alla sera, e quindi ho passato anche varie sere fino a tardi in laboratorio. Ho anche avuto qualche problema con i macchinari che mi han fatto venire qualche crisi di nervi, ma ora tutto si è messo a posto. In generale il lavoro mi piace molto, imparo molte cose interessanti anche per il mio allenamento e vado volentieri al lavoro ogni giorno. Ora sono a più della metà del tempo che ho a disposizione, così pian piano vedo la fine dei miei studi!!

Anche nell'ambito sportivo sono successe molto cose. A fine gennaio abbiamo fatto un mini campo d'allenamento con la nazionale a Tenero, dove in 4 giorni abbiamo fatto vari allenamenti di CO nel bosco e nei paesi di casa, passato una sera allo Splash and Spa di Rivera e abbiamo puntato gli occhi verso gli europei del 2018.

Dopo qualche settimana di vita normale, il 15. febbraio ho ripreso finalmente anche io l'aereo (dopo ormai tanto tempo senza volare, per le mie abitudini ;-)  e sono partita per la Spagna per ben 8 giorni. dove con la nazionale abbiamo fatto un campo d'allenamento , dapprima al sud di Alicante alla costa, e nella seconda parte a Caravaca, nell'entroterra.

Il campo d'allenamento è stato molto intenso, con "morning activity" quotidiana prima di colazione (corsetta, ginnastica, forza, strecthing,,,,), 2 o 3 allenamenti di CO al giorno, e anche tanti allenamenti veloci. Per fortuna son riuscita a resistere a tutti i virus che giravano tra i nostri bungalow e mi sono allenata bene dal primo all'ultimo giorno. Nella prima parte il terreno era sabbioso, abbastanza piatto e veloce, mentre il terreno dell'entroterra era più collinoso e molto speciale per fare CO. Abbiamo anche fatto qualche sprint, dapprima ad Alicante e poi a Lorca, dove son molto soddisfatta di aver vinto l'ultima tratta della nostra sprint-relay

 in azione con sabine Hauswirth nel night-Sprint

in azione con sabine Hauswirth nel night-Sprint

È stato un campo molto soddisfacente dal punto di vista tecnico e fisico. Anche se soprattutto la zona punto  non è ancora perfetta, e spesso perdo un po' di tempo per via dell'imprecisione nell'orientamento fine, ho fatto molti miglioramenti nell'uso della bussola e nell'orientamento grossolano. Anche fisicamente ho fatto un passo avanti questo inverno, e sia nelle sprint come nel bosco son riuscita ad essere tra le più veloci,

In questo campo d'allenamento eravamo un bel gruppone, tra nazionale elitè uomini e donne, i juniori dell'ultimo anno e ben 6 allenatori. Da quest' anno infatti non è solo Vroni a seguirci nei nostri allenamenti, ma c'è anche Simone Niggli che è diventata aiuto allenatrice. È stato molto bello e utile avere Sime come "ombra" negli allenamenti veloci. Ho quindi visto un po' come corro, quanto leggo la cartina in gara e come reagisco durante gli erorri grazie ai video che mi ha fatto Sime durante gli allenamenti.

 Sprint Alicante, con GoPro!

Sprint Alicante, con GoPro!

Ora son tornata a casa con tanto materiale sul quale lavorare prima che inizia veramente la stagione 2017! Il mese di marzo è un mese con tanti test (test fisico dal dottore, il test Saliscendi nel terreno, il test 5000 in pista) e nel mio calendario trovo anche le prime gare, come il 1. tmo, la prima nazionale, i NOM e tanto altro.

Dopo tutti questi allenamenti di CO, e prima di dire "arrivederci" all'inverno, mi sono goduta ancora un ultimo weekend nella neve!

 Sci di fondo....

Sci di fondo....

 ... e sci alpino!

... e sci alpino!

Oltre alla mia tesi, agli allenamenti e agli altri impegni delle prossime settimane,cercherò di aggiornarvi un po' più spesso sulle mie avventure!

A presto!

Comment