Il mese di marzo è un periodo molto intenso dal punto di vista fisico, con in programma vari test. Il primo “test” è stato domenica, dove ho partecipato ai campionati svizzeri di Cross. A questa gara sono andata per una volta senza ambizioni di rango, ma semplicemente con l’obiettivo di testare la mia forma e vedere  come sono messa a confronto con le ragazze dell’atletica. 8 giri da un chilometro, in più su un giro non molto variato (una tirata diritta in giù, curva di 180 gradi, e ritorno diritto in su) hanno reso la gara molto “noiosa” e soprattutto dura dal punto mentale (anche se devo ricordare che hanno messo apposta un tronco d' albero come ostacolo a 100metri dalla fine). Anche se in generale a me piacciono le gare di corsa e queste sfide fisiche, mi è anche di nuovo tornato in mente perché faccio CO! 😉

 in gara!

in gara!

La gara è andata bene, sono partita abbastanza offensiva, cercando di stare vicino al gruppo di punta. All’inizio ho tenuto bene ed ero costante al 5. Posto. Poi pian piano ho iniziato a soffrire, soprattutto visto che nei primi 500m via dalla partenza tirava il vento contro, e questi 500m li ho corsi quasi sempre da sola o davanti a un gruppo, e così a tre giri dalla fine mi hanno superato in due. Però son riuscita ad attaccarmi a loro e a tenerle fino alla fine, ma non più a superarle. Così ho finito i miei primi campionati svizzeri di Cross nelle attive al buon 7. Rango. E cosa ancora più soddisfacente: avendo corso per il mio club di atletica di Regensdorf, abbiamo vinto la medaglia di bronzo nella classifica a squadre!!   

 premiazione a squadre

premiazione a squadre

 La mia prima medaglia di atletica

La mia prima medaglia di atletica

Oggi avevo in programma l’annuale controllo medico sportivo al Kerenzerberg, e quindi anche i veri test massimali sul tapin roulant. Al mattino ho fatto il tradizionale test piatto, mentre al pomeriggio il test in salita (con 22% di pendenza). Tra i due test ho fatto il controllo medico e infine l’analisi dei test.

Conclusione: Sono sana e la forma è buona! Ora non mi resta che continuare così con gli allenamenti! Prossimo test in programma: “Test Saliscendi”, un test fisico nel bosco in Ticino il 24.marzo!   

 Nelle prime fasi del test avevo ancora il sorriso, verso la fine un po' meno...

Nelle prime fasi del test avevo ancora il sorriso, verso la fine un po' meno...

Comment