Dall'ultimo articolo sui campionati svizzeri in notturna sono di nuovo passate varie settimane... In settimana passo le giornate al laboratorio di fisiologia, dove pian piano sto terminando la mia tesi di master. Mentre gli ultimi weekend gli ho passati in Ticino, dapprima al mini campo d'allenamento con la nazionale con in programma il secondo Saliscendi test, la mixed relay a Comano e il TMO di Origlio. Il weekend seguente l'ho di nuovo passato in Ticino, questa volta un po' più tranquillamente a casa, partecipando al TMO a Scarpapè domenica.

Poi la stagione si è fatta più seria con le prime gare di selezione della stagione 2017. Giovedì abbiamo preso il treno per Visp, dove al mattino abbiamo dapprima corso un 3000m in pista. Con il tempo di 10'12'' e il secondo rango, 4 secondi dietro a Sabine e 1 secondo davanti a Julia sono molto contenta.

Risultati 3000m

alla partenza del 3000m 

alla partenza del 3000m
 

Dopo un paio di ore di riposo siamo partiti per la gara sprint nella cittadina di Visp. Una sprint molto impegnativa tecnicamente su una cartina mai usata prima ha reso la sprint molto interessante. Io sono partita alla grande, al nono punto ho già visto Sabine partita un minuto davanti a me. Questo forse mi ha fuso un po' la testa (al posto di calmarmi mi ha stressato un po') e così sulla tratta verso il punto 10 ho perso un po' la concentrazione. Dapprima non ho trovato il passaggio nel recinto, e anche poco prima del punto non ho capito quale era il recinto attraversabile. Così perdo ben 40 secondi e di conseguenza anche il grande vantaggio che avevo. Alla fine mi son ritrovata al terzo rango,  18 secondi  dietro a Julia. In fondo non male come risultato, ma visto il vantaggio che avevo in gara anche una delusione.

Classifica                             Articolo sito SOLV

Errore al 10 punto!!

Errore al 10 punto!!

in azione nelle viuzze di Visp

in azione nelle viuzze di Visp

Sabato c'era in programma la gara sulla media distanza sulla cartina Petit Risoux nel Giura. La gara era molto tecnica, con un finale molto difficile. Io son di nuovo partita molto bene, prendendomi il tempo di leggere e capire bene le forme del terreno. Fino al punto 13 ho fatto tutto molto bene. Anche per andare al 14esimo punto ho preso il sentierino apposta per rendermi la vita facile. Questa volta però non ho visto la lanterna che era nascosta dietro al sasso e così ho perso 1'30'' in zona punto. Anche nella fase finale ho fatto ancora qualche errore, ma in generale sono riuscita a fare una gara sicura e controllata in un terreno molto difficile nel quale io solitamente non vado così bene! Con il mio 5. rango nella middle sono quindi abbastanza contenta!

Classifica                          Articolo sito SOLV

col sorriso all' arrivo!

col sorriso all' arrivo!

Action!

Action!

Last but not least... la lunga distanza di domenica nel bosco Tête Plumée! Una lotta dalla partenza fino all'arrivo per via delle mie gambe stanche, il bosco verde e sassoso e i vari errorini in zona punto. In questa gara per una volta non ho fatto un errore grande, ma vari giretti di troppo in zona punto. Anche se son errori piccoli che non sono gravi, col tempo si sommano e non lasciano una buona sensazione in gara. Con il terzo rango raggiunto però sono molto contenta. Questo mi fa capire che sono in forma, che posso permettermi qualche errore e che anche se ho le gambe stanche, sono veloci comunque! 

Risultati                                    Articolo sito SOLV

Il risultato di questa serie di "Testlauf"? La selezione per le prime di gare di coppa del mondo che si terrano dal 24 al 29. maggio 2017 in Finnlandia! Primo obiettivo della stagione 2017 raggiunto!

Articolo SOLV

Ora mi aspetta un periodo impegnativo, con vari viaggi verso il nord. Venerdì partiamo per un campo d'allenamento in Lettonia ed Estonia, a fine Aprile parteciperò alla 10mila a Göteborg, dal 7 al 14. maggio ci saranno le gare di selezione per i mondiali di nuovo in Estonia e al 22 di maggio partiamo appunto per la gara di coppa del mondo in Finnlandia. E nelle poche settimane intramezzo in qui sono a Zurigo devo finire e presentare la tesi di master! Ecco perchè forse non sarò così attiva sulla mia Homepage! ;-)

 

 

Comment