Domani iniziano i World Games, i giochi olimpici per gli sport non olimpici, per noi orientisti! Martedì 25.7 correremo la gara sprint nel centro di Wroclaw, mercoledì la media distanza nel bosco di Trzebnica e giovedì la sprint-relay in un parco e e nello Zoo di Wroclaw. Siamo un gruppetto piccolo (due donne e tre uomini) e non vediamo l’ora di lottare per le medaglie. È la mia prima partecipazione a un evento così grande, ed è un vero onore fare parte della delegazione svizzera a questi World Games. Oltre alle mie gare, sono anche curiosa di assistere alle altre discipline sportive che partecipano a questi giochi.

 Primo allenamento nel bosco per i World Games

Primo allenamento nel bosco per i World Games

Fino ad ora tutto è organizzato perfettamente. Noi orientisti abitiamo tutti nello stesso hotel, il trasporto agli allenamenti e alle gare è organizzato per tutti con i bus e anche la mensa che è per tutti gli sportivi assieme è buona e funziona perfettamente. Sono fiduciosa che ci aspettano delle ottime gare!

Su questo sito potete seguire un po’ tutto l’evento, tutte le discipline che parteicpano a questo evento e chiaramente anche i miei risultati.

 bosco della middle dei world games

bosco della middle dei world games

La preparazione a questi World Games è stata un po’ diversa dal solito, e non proprio così specifica…. Infatti dopo i mondiali sono andata diretta in Finlandia, e dopo aver passato il weekend a Tampere, Flo, Sina e Sevä abbiamo preso il treno verso il nord…. Tampere – Oulu (5h30min di treno) , Oulu – Rovaniemi (2h treno) , Rovaniemi – Kittilä (2h bus) e infine Kittilä – Äkäslompolo (45min in macchina) è stato il nostro "viaggietto"!

Ad Äkäslompolo i genitori di Flo hanno una casetta e così mi hanno convinto a visitare questo posto. In generale a me piace molto il nord… ma le vacanza mi piacciono anche al mare e al caldo. ;-)  La natura della Lapponia Finlandese è meravigliosa, con boschi infiniti, qualche laghetto qua e la e le colline dell’ Ylläs. Purtroppo abbiamo però avuto un po di sfortuna e il tempo non era sempre dei migliori, arrivando a dover mettere termica, guanti e berretta per andare a correre.

 Allenamento con il sole!

Allenamento con il sole!

Comunque ci siamo divertiti a correre, passeggiare, andare in bici e grigliare makkara e marshmallow sul fuoco. Abbiamo anche fatto un gita di tre giorni ancora più a nord, a Kilpisjärvi dove si incontrano la Finlandia, la Norvegia e la Svezia. Il giorno di pioggia l'abbiamo passato nei negozi e nei caffè di Tromsö per poi tornare di nuovo a Äkäslompolo.

 in bici

in bici

 makkara al fuoco

makkara al fuoco

Un Highlight delle vacanze è anche stato il NUTS Yllas-Pallas, un Trail Run di 30km che abbiamo fatto per divertimento! :-) Di km ne ho quindi fatti abbastanza.... ora vediamo se sono ancora veloce! Che i giochi abbiano inizio!

 Kilpisjärvi: punto di Norvegia, Svezia e Finlandia! 

Kilpisjärvi: punto di Norvegia, Svezia e Finlandia! 

Comment