WOW! Che emozione poter ricevere il premio come miglior sportivo ticinese 2018! È un grande onore ricevere questo premio, anche perché sono stata confrontata con atleti di altissimo livello di diverse discipline sportive. E non è mai facile paragonare sport diversi... Grazie a tutti quelli che mi hanno votato e che hanno creduto in me!

IMG-20181105-WA0015.jpg

Il titolo di miglior sportivo ticinese è un riconoscimento di grande valore sia per me, sia per tutto il mondo della corsa d’orientamento in Ticino. Aver ricevuto così tanti voti dal pubblico, e anche dalla giuria neutrale, è un segno che la CO viene seguita sia dalla popolazione che dai media, i nostri risultati ottenuti a gare internazionali vengono riconosciuti, così come il lavoro che sta dietro a questi risultati Mi ha fatto anche molto piacere non essere l’unica orientista sul palco, brave anche Elena ed Elisa, che hanno entrambe mostrato un’ottima stagione. E da non dimenticare: nel 2019 saremo ben 6 ticinesi nelle varie squadre nazionali (élite e juniores). Penso sia un numero record, e un ottimo segnale che si sta lavorando molto bene in Ticino! Continuiamo così!! 😊

 Le tre E della CO in Ticino! ;-)

Le tre E della CO in Ticino! ;-)

La serata è stata anche quest’anno molto bella, con varie premiazione, musica e spettacoli. Grazie mille all’associazione Aiuto Sport Ticino per organizzare ogni anno questo bell’evento al palazzo dei Congressi di Lugano.

Il titolo di miglior sportivo ticinese l’ho ricevuto sicuramente anche grazie all’attenzione mediatica che hanno avuto gli europei di corsa d’orientamento che si sono svolti in Ticino a maggio. Ben tre gare sono state trasmesse live alla RSI La2, e tutto l’evento è stato un gran successo! Grazie agli organizzatori che hanno lavorato duramente per questo grande evento. Per me è stato uno dei momenti più emozionanti e indimenticabili della mia carriera. Poter correre in casa, nei miei boschi e davanti al mio pubblico è stato un’esperienza unica. Sicuramente avevo anche tanta pressione addosso, e quindi è stato ancora più bello poter festeggiare i successi. Anche ai mondiali in agosto in Lettonia ho vissuto tante emozioni. Migliorarmi finalmente nella sprint ed ottenere il 4 rango a soli 6 secondi dalla medaglia e vincere la medaglia d’argento nella staffetta sprint è stato molto soddisfacente. Ma la ciliegina sulla torta della stagione 2018 è sicuramente stato il titolo mondiale nella staffetta classica assieme a Julia e Judith.

  Europei assoluti di CO in Ticino:  1. Staffetta-sprint; 1. Staffetta; 6. Sprint; 10. Long

Europei assoluti di CO in Ticino: 1. Staffetta-sprint; 1. Staffetta; 6. Sprint; 10. Long

  Campionati mondiali di CO in Lettonia:  1. staffetta; 2. staffetta-sprint; 4. Sprint; DNF Long

Campionati mondiali di CO in Lettonia: 1. staffetta; 2. staffetta-sprint; 4. Sprint; DNF Long

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto nel 2018 e durante tutta la mia carriera sportiva!

Prima di tutto grazie alla mia famiglia, che da quando ho iniziato mi sostiene in vari modi. Poi a Florian, che mi sostiene (e a volte sopporta ;-), mi aiuta e mi accompagna lungo questa strada dello sport di prestazione. Alle mie società, all’O-92 piano di Magadino, la società in cui sono cresciuta e che mi ha portato dove sono, ma anche al mio club norvegese Halden SK, che mi ha fatto conoscere una nuova cultura. Grazie al mio Fan Club FORZA ELENA, che da quando è stato fondato il 1° luglio 2017 è il più numeroso e il più rumoroso! 😉 Ai miei Sponsor Banca dello Stato del canton Ticino, cassa malati EGK, Vituro, la ditta d’ingegneria Lombardi, l’Aiuto Sport Svizzero (Sporthilfe), Aiuto Sport Ticino e la “Spitzensport Förderung der Armee”. Persone importanti sono anche i miei compagni di nazionale e i miei vari allenatori: Vroni, Sven, Andle, Fabian e tanti altri! E anche tutti i miei amici che mi sostengono e passano del tempo con me!

GRAZIE A TUTTI!

Comment