Fra 4 giorni iniziano i campionati europei in Ticino. Il grande sogno di partecipare a questi europei è iniziato già tre anni fa, quando è stato deciso che il Ticino ospiterà questi campionati. Da un sogno è diventato un obiettivo concreto, che mi ha motivato a migliorare e ad allenarmi duramente. E ora il sogno sta per diventare realtà... il 6 maggio sarò alla partenza della gara sprint a Bellinzona!  

IMG-20180416-WA0000.jpg

Sono molto eccitata, ma anche molto nervosa. Ho investito tanto per queste gare, penso di essere in ottima forma fisica e sono convinta di essermi preparata bene. Ma spero di riuscire a tenere i nervi saldi e a dare il meglio di me. Poi cosa ne uscirà sarà una bella sorpresa! Certamente tre anni fa non mi aspettavo che prima dell'inizio degli europei avrei fatto parte della cerchia delle favorite, ma grazie agli ottimi risultati dell'anno scorso, le mie aspettative (e anche quelle della gente intorno a me) si sono alzate. Ma lo sappiamo tutti, che è spesso più difficile ottenere i successi quando si è favoriti, che quando si può correre senza pressione. Ma penso di avere imparato tanti dagli anni scorsi, soprattutto nel 2017 ho dimostrato a me stessa che la chiave del successo è concentrarsi su quello che devo fare in gara, quindi al prossimo punto, alla prossima scelta, al prossimo passo. Il mio obiettivo quindi, è quello di fare una gara concentrata, sicura e pulita tecnicamente, dove riesco a dare tutto quello che ho fisicamente. E se questo mi riesce, sono convinta che otterrò anche un ottimo risultato. E infine, con le due staffette, quella sprint e quella classica, vogliamo lottare per una medaglia!!

Il weekend scorso ho proprio avuto l'opportunità di gareggiare in una delle due staffette più grandi e prestigiose, la 10mila in Svezia. Per la prima volta ho potuto correre la quinta e quindi ultima tratta della staffetta per il mio club Halden SK, e ho quindi avuto l'opportunità di fare una nuova esperienza. Visto che le mie compagne di squadra Kine, Eva, Jo e Hollie hanno fatto un ottimo lavoro sono potuta uscire in terza posizione. La mia gara è stata controllata e sicura e nell'ultima parte della gara ci siamo ritrovate in 4 atlete insieme. Visto che nessuno ha osato fare qualcosa di diverso prima, la gara è stata decisa agli ultimi punti. Purtroppo l'atleta dell'IFK Göteborg mi ha fregato allo sprint finale e così ho concluso la sfida al 2 posto, e quindi in totale siamo arrivate terze. Alla prossima staffetta mi prenderò la rivincita! ;-)

 3. rango alla Tiomila per Halden SK!

3. rango alla Tiomila per Halden SK!

 la "calma Svedese" prima della "tempesta ticinese"

la "calma Svedese" prima della "tempesta ticinese"

Questo weekend in Svezia mi ha fatto molto bene. Non solo la gara è stata un successo e mi ha dato ancora più fiducia nella mia tecnica e nella mia condizione fisica, ma anche sono risucita a staccare un po' dall'euforia degli europei e per quattro giorni ho pensato un po' ad altro. Ora però sono di nuovo in Ticino e sto facendo di tutto per essere pronta e carica domenica. Qui vedete il programma della settimana, mentre tutte le informazioni sugli europei le trovate sul sito degli europei. Io correrò la gara sprint, la staffetta sprint, la staffetta classica e la lunga distanza. Sono sicura che gli organizzatori hanno preparato degli ottimi percorsi e che tutto l'evento sarà una grande festa della corsa d'orientamento in Ticino. Non mancate quindi l'opportunità di vedere i migliori orientisti al mondo in azione e spero di vedervi numerosi a fare il tifo! Per chi proprio non vuole (o non può) venire al centro gara, può anche guardarsi le gare tranquillamente alla tele, visto che per la prima volta la CO viene trasmessa live alla RSI2!

prgramm eoc.jpg

Comment