A due mesi esatti dall’inizio degli europei, venerdì 6 luglio correrò di nuovo una gara sprint importante… Questa volta il Ticino non centra più niente, è però arrivato il momento di guardare seriamente ai WOC 2018 in Lettonia e di conquistarmi i posti per le gare che voglio correre ai mondiali di inizio agosto. Infatti, questo weekend sono in programma le gare di selezione. Queste gare si svolgono proprio in Lettonia, sono organizzate dagli organizzatori dei WOC e vengono sfruttate da varie nazioni come gare di selezione o come simulazione dei mondiali. Non sarà quindi solo un confronto interno tra noi svizzeri, ma anche una prova per vedere come siamo messi rispetto agli atleti di tante altre nazioni. Mi aspetta quindi un weekend molto intenso con la gara sprint venerdì 6, la gara sulla media distanza sabato 7 e la lunga distanza domenica 8 luglio. Visto che ogni nazione ha a disposizione solo tre posti per disciplina, e visto che la nostra squadra femminile è più forte che mai, è difficile ottenere un posto per correre una o più discipline. Io cercherò di fare del mio meglio e di “conquistare” più discipline possibili.

Bld.png

Per prepararmi al meglio a queste gare di selezione e quindi anche per i mondiali, Sabine Hauswirth, Florian Howald ed io siamo già partiti domenica per la Lettonia. Negli scorsi giorni ci siamo allenati bene nei boschi verdi di Sigulda e nei prossimi due giorni cercheremo di ridurre la quantità degli allenamenti e di riposare, per arrivare pronti e carichi alle gare del weekend.

Qualche cartina degli ultimi giorni

Qualche cartina degli ultimi giorni

Per il resto, dopo il campo d’ allenamento con la nazionale a inizio giugno, le ultime settimane sono state soprattutto all’insegna degli allenamenti. Tante ore di corsa (ad esempio a Cimetta, come si vede dall'immagine copertina dell'articolo), un nuovo blocco di forza e atletica e qualche allenamento di bici. A fine giugno ho anche avuto un weekend “libero”, cioè senza gare di CO, dove però ho lavorato. Con la mia collega Lisa Tacchelli abbiamo organizzato il “Kids Corner” del CST ai campionati Svizzeri di Mountain-bike svoltisi ad Andermatt. Qui, con un piccolo percorso di agilità abbiamo cercato di intrattenere in modo sportivo i bambini in visita a questo grande evento. Oltre a lavorare, chiaramente ne ho anche approfittato per fare dei bei giretti a corsa nelle belle montagne nei dintorni di Andermatt.

Il nostro percorso a tempo! :-)

Il nostro percorso a tempo! :-)

Senza dimenticare la CO! Ho finalmente simulato la middle degli EOC a Serpiano, che non avevo corso durante la settimana degli europei. Da tempo non vedevo l’ora di fare CO in questo bel bosco! Anche se non avevo le lanterne, ne è valsa la pena, e penso anche di aver trovato tutti i punti! ;-)

Ma ancora più importante, a metà giugno ho corso la staffetta di CO più grande al mondo, la famosa Jukola (Venla per le donne) in Finlandia. Questo evento è una vera highlight ogni anno… è sempre impressionante partecipare ad un evento di CO con più di 15’000 corridori (sì, proprio quindicimila!!). Inoltre quest’anno la Finlandia ci ha accolto con un tempo stupendo, sole e trenta gradi, e un terreno molto tecnico e interessante. Sabato ho corso la staffetta delle donne, la Venla, con il mio club Halden SK. L'obiettivo era cercare di ripetere il fantastico terzo posto ottenuto alla 10mila in Svezia a fine aprile, ma purtroppo il terreno insidioso ci ha creato qualche problema: sono partita in quarta e ultima tratta solo al 22esimo rango,  a 9 minuti dalla prima squadra. Nemmeno io ho fatto una gara perfetta, ma sono comunque riuscita a recuperare varie posizioni, finendo la gara al 15esimo rango. Per sfruttare bene la trasferta in Finlandia, e per godermi nuovamente questo terreno fantastico, domenica mattina ho corso anche l’ultima tratta della staffetta degli uomini per la squadra Tampereen Pyrintö 7. Ho avuto ben 1 ora e 54 minuti di tempo per passare in rassegna tutto il bosco durante i bei 15km di percorso! 😊

Coolchicks pronte per la Venla

Coolchicks pronte per la Venla

1 Comment