Tra noi orientisti della nazionale, chiamiamo novembre il mese della cultura, perché normalmente è il mese in cui si fa un po’ di pausa dall’allenamento e quindi si ha finalmente il tempo di fare altro, come uscire la sera, andare al ristorante, al cinema, a teatro e tanto altro ancora. Solitamente è anche il mese delle cerimonie e premiazioni, e dei momenti in cui guardare indietro alla stagione trascorsa, rivivere le emozioni, raccontare delle avventure vissute e ringraziare per il sostegno ricevuto.

Così è stato anche per me. Dapprima ho partecipato alla premiazione del miglior sportivo ticinese, dove meritatamente ha vinto Noé Ponti. Poi c’è stato lo Swiss O Fest, dove abbiamo festeggiato tutti i successi a livello internazionale nello sci-OL, Bike-OL e nella CO classica.

E per finire si è tenuto anche l’evento di fine anno del mio fan club FORZA ELENA, che si è potuto di nuovo svolgere normalmente con una retrospettiva della stagione e una bella raclette in compagnia. Quest’anno ho ricevuto il contributo finanziario più alto da quando è stato fondato il fan club (2017). Questo mi ha sorpreso e gratificato molto! Vorrei ringraziare tutti i partecipanti all’evento e alla cena, e grazie di cuore a tutti i soci del fan club! Mi fa molto piacere ricevere il vostro sostegno e anche sentire la vostra vicinanza e aiuto, specialmente nei momenti un po’ più difficili come questo. GRAZIE!

Il presidente e il cassiere del fan club FORZA ELENA all’evento di fine stagione

Novembre è anche il mese per ricaricare le batterie e ritrovare la motivazione per l’anno seguente. Con il mio infortunio non ho trascorso un periodo facile, ma ora pian piano vedo la luce in fondo al tunnel. Poter di nuovo camminare senza stampelle, dopo ben 8 settimane, è un grande passo avanti e mi facilita la vita di tutti i giorni. E anche potermi allenare di nuovo sulla bici, in acqua e in palestra (forza) mi ridà la sensazione di essere una sportiva d’élite.

Il weekend prossimo abbiamo il primo ritrovo con la nuova squadra nazionale (dove io faccio di nuovo parte della squadra A - vedi selezioni), dove analizzeremo la stagione passata e guarderemo avanti alle prossime stagioni.  Pian piano anche a me sta tornando la motivazione e non vedo l’ora di potermi preparare seriamente per i prossimi due anni. Dapprima mi aspetta un mondiale sprint in Danimarca, e nel 2023 i mondiali nel bosco in casa, a Flims Laax!

Comment