Buon anno nuovo a tutte e a tutti!

Il cambio dal 2021 al 2022 non l’ho trascorso come negli ultimi anni da qualche parte al caldo (Sudafrica, Canarie, Spagna, ecc) ma al freddo e al buio della Lapponia, nel nord della Finlandia. I genitori di Flo hanno una casetta ad Äkäslompolo e ogni anno Flo insiste di andarci. Questa volta non avevo scuse: visto che non potevo ancora fare tante ore di corsa ma di sci di fondo invece sì, era l’occasione perfetta per partire una settimana al nord.

Ci ha accompagnato anche la mia amica Veronica, e così ho passato una settimana in ottima compagnia, trascorrendo tante ore sugli sci (classico e skating), tanti minuti nella sauna e qualche secondo nell’acqua gelata (“tuffo” nel lago ghiacciato dopo la sauna). Inoltre, abbiamo degustato vari tipi di Munki (un dolce) e Mehu (sciroppo caldo) nelle Maja (capanne) in giro per le piste di sci di fondo. È stato molto belle sciare per chilometri e chilometri senza dover fare due volte la stessa tratta, e godere del panorama spettacolare su vasti boschi, alberi innevati e con una luce molto speciale.

La mia paura principale era quella di tornare a casa senza mani (congelate dal freddo).  Le temperature variavano dai -25 gradi ai -5 gradi, ma con tutti gli strati di vestiti che avevo addosso, ho sudato di più che gelato! Assieme a Veronica ho fatto pure un’uscita divertente e faticosa con la Fat-Bike (rampichino con i copertoni grossi in modo da andare sulla neve) e, per concludere in bellezza l’esperienza lappone, l’ultima sera abbiamo anche visto l’aurora boreale.

Ora sono tornata a casa e alla vita quotidiana. Oltre al mio lavoro nell’ambito della medicina dello sport (Sportzentrum Kerenzerberg), fino a Pasqua insegno al 50% come docente di educazione fisica in un liceo a Zurigo. Si tratta di una supplenza lunga, che mi permette di accompagnare gli allievi oltre la solita settimana a cui sono abituata, e quindi di offrire loro un programma interessante su più lezioni e delle valutazioni. Il mio allenamento quotidiano si concilia comunque bene con il lavoro, posso però viaggiare un po’ meno liberamente del solito, visto che ora sono legata alle vacanze scolastiche. Il primo campo con la nazionale sarà in Turchia a fine febbraio, proprio quando avrò vacanza. Fino a lì ho il tempo di allenarmi bene a casa, aumentare gli allenamenti di corsa gradualmente e tornare alla mia vecchia forma. Infatti sto di nuovo correndo, non sento alcun male o problema al ginocchio, e sono già a 4-5 sessioni di corsa a settimana (in più si aggiungono gli allenamenti di forza, bici, corsa in acqua, sci di fondo, ecc). La forma però è disastrosa e ancora lontana da dove vorrei essere. Per fortuna ho ancora un po’ di tempo fino alle gare importanti e sono fiduciosa che ogni allenamento mi porti verso la mia forma migliore!

Obiettivo del 2022: anno nuovo e tornare alla vecchia forma! O anzi… ancora un po’ meglio! 😉

Comment