Che finale di stagione!! Il weekend di gare di coppa del mondo in casa sono state per me un vero successo! Non solo sono molto contenta delle mie prestazioni tecniche e fisiche, ma anche con il ranghi otenuti sono più che soddisfatta!  È stato un finale di stagione perfetto, grazie al quale ora mi posso godere un po‘ di meritato riposo, e al contempo mi hanno dato tanta motivazione per la prossima stagione!!

 in azione nel bosco!

in azione nel bosco!

Per una volta, la trasferta a gare internazionali non è iniziata all’aeroporto di Zurigo per volare da qualche parte in un’altra nazione, ma giovedì sul mezzogiorno ho potuto tranquillamente prendere il treno per recarmi ad Aarau, al nostro albergo. Dopo un allenamento, riunioni varie, tanto far niente ed essere nervosi, venerdi pomeriggio è iniziato il tutto con la staffetta sprint. Io ho corso per l’ennesima volta la prima tratta nella seconda squadra, e come spesso ho corso bene! Questa volta però sono estremamente contenta di come son riuscita a fare la mia gara, prendendo tutte le scelte di percorso che volevo io e senza farmi influenzare dagli altri. Il percorso era molto divertente e ci siamo divisi molte volte, visto il concetto di gara speciale. Talvolta ero completamente da sola, talvolta in un gruppone, ma alla fine grazie al giretto più corto finale, sono riuscita a portarmi in vantaggio. È stato un bel feeling sapere di essere davanti a tutti in una gara di coppa del mondo…;-) Dall’ultimo punto all’ arrivo però Lina Strand (Svezia) mi ha superato, e così ho potuto dare il cambio ad Andreas Kyburz in seconda posizione!

 Al passaggio spettacolo della staffetta sprint

Al passaggio spettacolo della staffetta sprint

Anche i miei compagni di squadra Andreas Kyburz, Florian Howald e Sabine Hauswirth hanno fatto delle ottime gare, e per tanto tempo eravamo al comando della gara! Ma c’è un motivo per il quale noi siamo solo la seconda squadra… perchè la prima squadra è ancora piu forte! Così SUI 1 si è portata a casa una meritata vittoria, mentre noi eravamo soddisfatti del nostro terzo rango!

 3. rango staffetta sprint

3. rango staffetta sprint

Sabato c’era in programma la lunga distanza nel bosco Rütihof con arrivo alle scuole di Aarau. Un tipico bosco del Mittelland, con tante strade e tanto verde. In sé niente di speciale per noi orientisti svizzeri… Però con un sistema di gara un po’ speciale, con partenza a coppie, loops, farfalle e cambio cartina è stato molto interessante. “Full Speed and No mistake” sarebbe il motto ideale per questo tipo di gara… io ho provato a dare il massimo speed che avevo, ma ho fatto un paio di imprecisioni qua e la e un errore un po’ più grande al punto farfalla. Però in generale avevo sempre tutto sotto controllo e ho cercato di dare il massimo fisicamente. Anche se era partenza a coppie, per gran parte della mia gara ero in giro da sola, solo alla fine, all’ultimo giro della farfalla avevo un o di compagnia! Anche se ho fatto qualche errore, con il 12esimo rango ho ottenuto il mio miglior risultato nel bosco in coppa del mondo, e quindi posso essere molto contenta!

 Sprint finale della long con il tifo o-92

Sprint finale della long con il tifo o-92

Domenica, per finire in bellezza, c’era in programma la sprint nella bella cittadina di Aarau. La gara in città della coppa del mondo in svizzera è sempre la gara migliore dell’anno, grazie alla fantastica atmosfera e il bel percorso. Così, anche se avevo le gambe stanche e l’intestino un po’ sottosopra dalla lunga distanza (e dai gel usati in gara) sono riuscita a tirare insieme tutte le energie per l’ultima gara. Grazie anche ai miei fan ticinesi che mi ha incitato e fatto il tifo lungo quasi tutto il percorso sono riuscita a fare una gara per me tecnicamente perfetta, e sono riuscita a tirar fuori tutto quello che avevo dalle gambe. Il risultato:  il mio terzo 6. rango di quest’anno!! :-) Sembra quasi che ho fatto l’abbonamento per il 6. rango nelle sprint alle gare internazionali… L’anno prossimo vedrò di ricevere un abbonamento di prima classe! ;-)

 partenza sprint con tifo O-92

partenza sprint con tifo O-92

La stagione per me è ormai finita, questa settimana mi sono già goduta la pausa e mi sono concentrata sull’inizio della mia tesi di master (per quello che l’articolo arriva solo ora… Ormai è finita la pacchia, ora mi tocca tornare a studiare!!). Ma ciò non vuol dire che domani e domenica non mi impegnerò a finire la stagione veramente in bellezza… in fondo c’è in programma di nuovo una sprint (anche se un po’ diversa dal solito…). 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei fans, la mia famiglia, i miei sostenitori e sponsor che mi hanno sostenuto in questa fantastica stagione! Anche grazie a voi sono riuscita a ottenere questi bei risultati e a fare questo grande passo avanti nella mia carriera! Grazie di cuore!

Grazie soprattutto alle mie società O-92 Piano di Magadino e Halden SK, ai miei sponsor LaMobiliare, S-Sport e Ingegneria Sciarini!

 Premiazione 6. rango sprint

Premiazione 6. rango sprint

Comment