Il mio buon proposito di scrivere un po' più regolarmente è fallito prima di iniziare... Pensavo di aver tanto tempo libero (e quindi di annoiarmi) a Macolin, e invece nella mia prima settimana di scuola reclute (ovvero da professionista) non ho avuto un momento libero!

Ma iniziamo da prima della scuola reclute, ovvero dalle mie gare di selezione per la coppa del mondo in Polonia e gli europei in Cechia. Il blocco di gare era molto intenso e formato da una lunga distanza a Schönmatt giovedì 14. Aprile, un test 3000m in pista sabato mattina, una sprint a Gelterkinden sabato pomeriggio e i MOM domenica 17. Aprile. Queste gare sono andate veramente bene, e per la prima volta nella mia carriera ho vinto una gara nella categoria DE, e incredibile ma vero.... proprio la lunga distanza!! La gara era lunga, e fisicamente molto impegnativa: 8,8 km con 525m di salita! Dopo la prima parte con scelte di percorso, tanta strada e generalmente molto veloce, il finale era in un pezzo molto roccioso e pieno di sassi (anche chiamato "Felsenheim"). Qua moltissimi hanno fatto errori, chi piccoli e chi ha perso vari minuti. Io ho anche perso un po di tempo qua e là ma con il vantaggio ottenuto nella prima parte sono risucita a vincere la gara! Dopo questo inizio col botto nella disciplina regina, ho confermato le mie qualità nelle gare sprint con il secondo rango a Gelterkinden, dopo aver corso un 3000m in pista al mattino (tempo: 10'27'', rango: 4).  Anche la sprint era più lunga del solito e fisicamente molto dura. Le mie gambe erano stanche, ma sono riuscita a concentrarmi sulla tecnica e a dimenticare le mie gambe stanche. Con delle buone scelte sono riuscita ad ottenere l'ottimo secondo rango dietro a Rahel Friederich. Solo con l'ultima gara, i campionati svizzeri nella media distanza a Möhlin, non sono così contenta. Ero stanca mentalmente e fisicamente, ma sono comunque partita bene. Verso la fine ho però lasciato andare un po' la concentrazione e ho fatto due errori, che mi son costati 1 minuto l'uno, ottenendo così "solo" il 9. rango. Con il 1., 4., 2. e 9. rango alle gare di selezione non avevo dubbi per la selezione, ma vederlo nero su bianco è sempre una bella soddisfazione! Così correrò le gare di coppa del mondo in Polonia (media distanza, sprint e staffetta sprint) dal 30.4 al 1. 5 e gli europei in Cechia (sprint, lunga distanza e staffetta, più riserva per staffetta sprint) dal 20 al 28. maggio.

Link risultati:

Long                 3000m            Sprint              Middle

 in azione al Testlauf sprint

in azione al Testlauf sprint

Dopo i Testlauf ho cambiato nuovamente casa, e per le prossime 13 settimane vivrò a Macolin, dove finirò la scuola reclute per sportivi d'elite! Ora però è arrivato il momento della vita da professionista, infatti il nostro compito è di allenarci, mangiare, riposare, allenarci di nuovo, riposare,... Queste prime due settimane però abbiamo anche il corso per diventare monitori di sport militari, e quindi abbiamo passato due ore dalle 8.00 alle 10.00 del mattino in palestra a imparare come svolgere una lezione di ginnastica, e un'ora di teoria serale. A Macolin siamo in sei orientisti e al momento abbiamo Sandra Lauenstein come allenatrice. La qualità degli allenamenti è ottima, visto che abbiamo tanto tempo a disposizione e anche tutto il materiale e le infrastrutture che vogliamo. Avere tempo per fare allenamento è veramente un lusso, soprattutto dopo che ho passato gli ultimi 4 mesi a schiacciare dentro l'allenamento nella pausa pranzo a alla sera. Ancora più lusso sono le varie possibilità di rigenerazione: sauna, bagno caldo, bagno di ghiaccio, massaggi e tanto altro che possiamo fare quotidianamente (se vogliamo).

 allenamento di forza a Macolin.

allenamento di forza a Macolin.

Ora però son tornata a Zurigo, e domani partiamo per la Polonia (Wroclaw), al primo girone di coppa del mondo! Come visto ai Testlauf, la forma c'è, e con i risultati ottenuti è aumentata anche la fiducia in me stessa! Non vedo l'ora di vedere cosa valgo a livello internazionale!

Tenetemi i pugni e seguitemi ! Link al sito

Comment