Ancora non riesco a spiegarmelo... Ancora non riesco veramente a redermi conto di cosa sono riuscita a fare il weekend scorso e di cosa ho ottenuto!!

I tre giorni di gare a Grindelwad sono stati tre giorni molto intensi. Sia per le tre gare molto dure, sia per le emozioni vissute. Una cosa è sicura, la finale di coppa del mondo a Grindelwald non me la dimenticherò mai! 

RSTY9358_1200px_wm-3124-800-600-100.jpg

Le gare sono iniziate venerdì con la lunga distanza. Ero molto molto nervosa, addirittura un po' insicura e un po' negativa. Da una parte sapevo di essere in forma (nuovo record personale sui 5000m pochi giorni prima), dall'altra mi sentivo lenta e stanca. Grazie a un piccolo discorsetto rassicurante dalla nostra allenatrice Vroni sono riuscita a trovare il rispetto ma anche la grinta necessaria per questa lunga distanza. Finalmente alle 14:39 sono partita in gara, e senza fare niente di diverso dal solito ho preso un punto dopo l'altro. Mi sono divertita veramente un sacco e mi sono goduta i praticelli e il bosco alpino. Mi sentivo in forma e a mio agio in questo terreno alpino, ho preso le scelte giuste e ho cercato di dare il massimo fisicamente. Una piccola insicurezza in zona punto della lanterna numero 6 è forse l'unico errore (di circa 30 secondi), di una gara altrimenti perfetta. Il fatto di recuperare e superare qualche atleta in gara mi ha anche motivato molto, facendomi capire di esser messa bene in gara e che fisicamente andavo forte. Al passaggio spettacolo ho sentito lo speaker dire che passavo con un vantaggio di 5 minuti. Questo mi ha veramente motivato e anche se stavo soffrendo molto, mi ha fatto lottare per ogni secondo fino alla fine. Arrivata all'arrivo, avevo ancora un vantaggio 5 minuti. Ero strafelice e soddisfatta, convinta che la mia prestazione bastasse per un Top10. Con il passare del tempo però sento dire dallo speaker che la mia prestazione potrebbe bastare per una medaglia.... o per la vittoria... E così fu! Ho vinto la mia prima gara di coppa del mondo nella lunga distanza! Che emozioni!

Risultati Long

GPS long

Articolo RSI

 sprint finale della long

sprint finale della long

 Premiazione Long!

Premiazione Long!

Sabato c'era in programma la media distanza nel magnifico bosco di Grindelwald-Dirrenberg. Le gambe facevano già male prima di partire, ma grazie alla vittoria del giorno prima, questa volta alla partenza ero rilassata e felice. Non avevo più nessuna pressione sono partita in gara prendendomi il tempo per prendere sempre bene la direzione con la bussola e di capire bene dove deve essere ogni punto. Anche se ho avuto una piccola insicurezza al 4 punto, andando verso il nono punto ho visto Julia davanti a me. Questo chiaramente mi ha motivato e mi ha aiutato, ma comunque sono rimasta con i piedi per terra e ho fatto la mia gara. Dopo un lungo downhill nel paese di Grindelwald sono volata all'arrivo grazie al tifo dei fans svizzericon il nuovo miglior tempo. Alla fine è risultato un secondo rango, dietro solo alla pluricampionessa mondiale Tove Alexandersson. E questo nella media distanza....disciplina nella quale fino ad ora non ho mai avuto molto successo!

Grazie a questi due fantastici risultati sono salita dall' 11 al 6 rango della classifica generale di coppa del mondo! 

Risultati middle

GPS middle

Articolo RSI

 Live in action nella Middle

Live in action nella Middle

 Flower ceremony middle

Flower ceremony middle

E per finire il weekend in bellezza, domenica c'era in programma la staffetta sprint .... In squadra con Flo, Matthias e Sabine avevamo il chiaro obiettivo di vincere. E forse ce l'avremmo anche fatta visto il nostro vantaggio dopo 3 tratte su 4 se.... il nostro secondo trattista non avesse preso un punto sbagliato! Così purtroppo siamo stati squalificati, ma per fortuna SUI2 con Julia, Daniel, Fabian e Sarina hanno difeso i colori rossocrociati ottenendo il terzo rango. Io ho corso in prima tratta,  e ho anche corso bene. Era molto dura fisicamente ma un percorso molto interessante con varie scelte e vari farsta vicini. Anche se avevo i farsta un po' più lunghi ho dato il cambio a Flo in terza posizione. Ogni volta mi diverto un mondo a correre la prima tratta!

Risultati staffetta sprint

GPS Sprint-Relay

Articolo RSI

 Pronti, partenza, Via!

Pronti, partenza, Via!

In tanti mi hanno chiesto: "come hai fatto?!" A essere sincera non lo so bene neanche io. La somma di un anno di tante esperienze di CO positive e negative, un buon allenamento fisico, vari allenamenti nei ripidi pendii ticinesi e la fortuna del giorno di gara hanno reso possibile questi risultati incredibili. Correre nel bosco senza fare fatica e trovare un punto dopo l'altro proprio li dove ce lo si aspetta è una delle esperienze più fantastiche del nostro sport. Ora non mi resta che continuare così e iniziare la stagione 2018 così come ho finito la stagione 2017... con un podio agli europei in Ticino!

Grazie di cuore al Fan Club FORZA ELENA che mi ha sostenuto questo weekend, e che mi ha fatto sicuramente il tifo più forte durante la premiazione! Siete i migliori! Grazie!

22045957_1848944808468231_5747004367388528986_n.jpg

2 Comments