Con la fine di ottobre finisce anche definitivamente la stagione 2017! E così, dopo un paio di settimane di silenzio, ecco un ultimo articolo sulla stagione finita, prima di iniziare a guardare avanti alla prossima stagione. Dopo le gare in Svezia (vedi ultimo articolo), abbiamo ancora avuto un ultimo campo d'allenamento con la nazionale in Ticino, dove abbiamo avuto il piacere di allenarci duramente nei bei terreni ticinesi con il sole e il caldo. Anche se questo campo è stato una grande motivazione per gli EOC2018, finito il campo il mio bisogno principale era quello di fare pausa! E così ho fatto... Per due settimane e mezzo ho fatto pochissimo allenamento (solo qualche giro in bici da corsa... ;-), ma invece ho potuto fare tante altre cose che non faccio di solito. Ad esempio sono stata ospite in studio a Sport non Stop (link trasmissione), ho tenuto varie presentazioni, ho partecipato al congresso di medicina dello sport, ho finalmente fatto la traversata Tamaro-Lema e nel tempo restante ho anche lavorato tanto.

Allenamento squadra nazionale Motto d'Arbino

Allenamento squadra nazionale Motto d'Arbino

La stagione 2017 è tutta da incorniciare, ho raggiunto più dei miei obiettivi prefissati e ho vissuto tante emozioni! Grazie al bell'articolo di Lidia sulla pagina ticinese dello Swiss Orienteering Magazine (grazie Lidia!!) ho già il riassunto pronto e finito dei miei successi di quest'anno! Cerco di riassumervi i ricordi e le emozioni più belle e speciali di questa stagione:

- Medaglia d'argento ai campionati svizzeri in notturna: prima medaglia svizzera individuale nel bosco nella categoria elite! Primo sorpresone per me e penso un po' per tutti! Conferma del buon lavoro svolto in inverno!

- Dopo dei buoni testlauf in Estonia e un'ottima difesa della tesi di master, ho ottenuto la selezione per ben 4 discipline (sprint, staffetta sprint, long e staffetta) ai campionati del mondo in Estonia

- Coppa del mondo in Finlandia: 2. rango nella staffetta sprint, dove ho potuto correre la 4. tratta e lottare per il podio contro le miglior orientiste del mondo! 

2. rango staffetta sprint a Turku

2. rango staffetta sprint a Turku

- WOC Estonia: 4 gare, 1 medaglia e tre diplomi! Senza parole.... Incredibile! A pensarci bene non so neanche se mai riuscirò a fare meglio... ;-) Sono contentissima con tutte le gare e se anche i diplomi individuali hanno molto valore, vincere una medaglia a dei mondiali  con dei compagni di squadra è ancora meglio!! La staffetta-sprint l'abbiamo preparata benissimo e sono orgogliosa di aver contribuito alla medaglia di bronzo!

bronzo nella staffetta sprint!

bronzo nella staffetta sprint!

all'arrivo della long!

all'arrivo della long!

- World Games: prima medaglia individuale a livello internazionale (argento nella sprint) e argento con la staffetta sprint. Gare organizzate benissimo e bella atmosfera ai "giochi olimpici" per gli sport non olimpici! Bella esperienza!

2 nella sprint!!

2 nella sprint!!

- Coppa del mondo Estonia: vittoria nella staffetta in coppa del mondo!! Dopo una buona prima tratta le mie due compagne di squadra Julia e Sabine Hanno fatto due garone e ci hanno portato alla prima vittoria in una staffetta! 

Vittoria nella staffetta!

Vittoria nella staffetta!

- Gran Finale: l'apice della stagione è stata la vittoria in coppa del mondo nella lunga distanza e il secondo rango nella middle nelle gare in casa a Grindelwald!! Se fino ad ora ho soprattutto brillato nelle staffette (vedi le Foto sopra), questo weekend l'unica gara non finita bene è proprio la staffetta... Ma invece ho potuto festeggiare due grandissimi successi: la mia prima vittoria in coppa del mondo e anche il grandioso secondo posto nella disciplina in cui fino ad ora ho avuto meno successo! Non c'è niente di più bello che festeggiare in casa davanti a tutti i fan svizzeri! 

Vittoria!!

Vittoria!!

in gara!

in gara!

Ma tutti questi strepitosi successi non sarebbero stati possibili senza il sostegno da parte della famiglia, di Florian, dei miei allenatori Sven, Vroni, Fabian e Andle, delle mie società O-92 e Halden SK, e di tutti gli sponsor e sostenitori (Schweizer Sporthilfe, Banca Stato, La Mobiliare, s-sport, Ingegneria Sciarini, Sponser, ON running) che mi permettono di praticare il mio sport in modo professionale. E da quest'estate sono anche orgogliosa di avere un vero e proprio fan club! Se volete fare parte anche voi del mio fan club "Forza Elena", e quindi partecipare al grande evento il prossimo 12. novembre contattate Stefano all'indirizzo stemadda@bluewin.ch! 

Grazie di cuore a tutti!!

Fan Club Forza Elena

Fan Club Forza Elena

Ora che sono di essere nuovamente selezionata per la squadra nazionale 2018 (selezioni 2018) anche la motivazione per l'allenamento è tornata, e così da domani, il 1. novembre inizia ufficilamente la preparazione per il 2018 e per i tanto attesi europei in Ticino!

Per inziare bene la nuova stagione, sono felice di avere un nuovo sponsor al mio fianco, la ditta di ingegneria Lombardi! Grazie mille!

Lombardi Logo COLOR transp.png

Comment