Dopo le prime gare di coppa del mondo ho deciso di sfruttare la mia vita da professionista e di restare in Finlandia assieme a Sarina per prepararmi al meglio ai mondiali.

A Turku, dove tra l’altro abita anche la nostra allenatrice della nazionale e la mia amica norvegese Ida, ho passato 10 giorni in piena tranquillità. Dopo i 7 mesi di lavoro al poli è stato veramente bello poter dedicarmi al 100% alla CO, ho recuperato tutte le cose che negli ultimi mesi avevo lasciato un po’ da parte e ho iniziato la preparazione ai mondiali su carta. Ho anche dedicato più ore del solito al sonno e con la yoga mattutina ho anche cercato di migliorare un po’ la flessibilità dei miei muscoli (lo so che dopo mesi di poco o niente stretching non si tolgono tutti i problemi in 10 giorni… ma è un primo passo! 😉 ). Anche l’allenamento è andato alla grande. L’ Accademia di Sport di Turku organizza vari allenamenti di qualità come forza, scuola della corsa, CO, intervalli,… ai quali ho potuto partecipare. Inoltre sono stati organizzati vari allenamenti specifici in vista dei mondiali, come una qualifica e una finale sprint, e dei intervalli in salita stile "Tartu". Fare CO in Finlandia, sia nel bosco che sprint in paese, è semplicemente fantastico!

 uno dei vari allenamenti sprint

uno dei vari allenamenti sprint

L’allenamento di CO di un’ora e 40minuti su questa cartina è stata una meraviglia! Avrei corso ancora per ore…

Oltre che ad allenarmi, analizzare il mio allenamento, prepararmi per i mondiali ho anche avuto il tempo di rilassarmi un po’, di fare un po’ di shopping, andare dal parruchiere, berè il caffè in città… e anche di prendere un po’ il sole al mare (peccato per il vento).

 parrucchiere...

parrucchiere...

 caffè...

caffè...

 e mare!!

e mare!!

Ora mi sono spostata nuovamente in Estonia, dove inizia oggi il campo di preparazione ai mondiali. Un programma intenso mi aspetta nei prossimi giorni con varie sprint, dapprima a Tallin e poi zona Otepää, e nella seconda parte soprattutto allenamenti nel bosco! Dopo questo ultimo blocco di allenamento intenso correrò la Jukola con il mio club Halden Sk per poi tornare in svizzera e recuperare le batterie per i mondiali!

Let's Go!

Comment