Il campo d' allenamento con la nazionale in Andalusia è già finito da due settimane. Il tempo di scriverci un articolo non l'ho praticamente avuto, visto che dopo un paio di giorni di riposo è subito iniziato il prossimo campo, quello con la mia società norvegese Halden SK in Ticino. E finito quello, si è svolto il terzo weekend con la nazionale in Ticino.

Il tradizionale campo al sud con la nazionale è stato nuovamente un successo. Ben 16,5 ore di allenamento, 131 km di CO e più di 250 punti trovati. La meteo non è stata la migliore, visto che abbiamo avuto pioggia e vento forte varie volte, ma in confronto al freddo gelido e alla neve che allo stesso tempo hanno visitato la Svizzera, era comunque molto gradevole essere in Spagna a 15-20 gradi. Durante questo campo ho potuto riaffilare un po’ la tecnica di CO, soprattutto l’uso della bussola, che in questi terreno è molto importante, e anche la lettura fine delle curve di livello in questo terreno moto dettagliato. Entrambi degli aspetti molto importanti e che non ho ancora potuto allenare così tanto durante gli allenamenti di CO in Ticino questo inverno.

 Analisi post allenamento con Sime

Analisi post allenamento con Sime

Dopo il MOC Sprint Camp, mi ha fatto bene iniziare il campo con qualche allenamento un po’ più estensivo, mentre a fine settimana ero di nuovo pronta per partecipare alle gare dell’Andalucia O Meeting (AOM). Sabato mattina abbiamo corso la gara sulla media distanza, sabato pomeriggio la sprint e domenica mattina la lunga distanza con partenza a caccia.  Anche se le gare non sono andate benissimo tecnicamente, mi ha fatto bene correre nuovamente delle gare. Avere il pettorale, un orario di partenza, avere su la tenuta ufficiale della nazionale, il punto spettacolo e sentire lo speaker mi hanno resa abbastanza nervosa. Alla middle ho ancora fatti vari errori e mi sentivo sempre un po’ in "ritardo" con la tecnica rispetto al fisico. Domenica nella long invece già mi sentivo un po’ meno arrugginita e ho corso con un feeling migliore. Il campo l’abbiamo concluso con una staffetta sprint nelle dune, giusto per essere sicuri di tornare a casa con le cosce brucianti… 😉

 Massenstart per la staffetta-sprint finale

Massenstart per la staffetta-sprint finale

 punto finale della staffeta-sprint

punto finale della staffeta-sprint

Tornata a casa non ho avuto tanto tempo per riposarmi, visto che sono venuti a “visitarmi” i miei compagni di società norvegesi. L’idea era di combinare un campo al sud, quindi al caldo, con un campo utile per gli europei. Utile per gli europei lo è sicuramente stato, ma del sole e caldo hanno visto ben poco… Ma anche con la pioggia si possono fare allenamenti di qualità! E infatti abbiamo corso un’allenamento a staffetta assieme alla nazionale francese, al club finlandese Tampere Pyrintö e ad alcuni atleti svedesi. Il livello era quindi già quasi quello degli europei!

Finito il campo in Ticino con Halden SK è arrivato il sole, ma pochi giorni dopo, quando è iniziato il terzo e ultimo weekend con la nazionale in Ticino, è chiaramente ritornato il freddo e la pioggia. Ma anche questa volta non ci siamo lasciti scoraggiare... Abbiamo iniziato il campo con la quarta e ultima edizione del test “saliscendi” a St. Ambrogio, un test fisico molto duro di preparazione agli europei, e prima di continuare con il prossimo allenamento,  ci siamo riscaldati con uno squisito risotto cucinato dai fantastici cuochi O-92! Grazie di cuore!! Il campo è continuato con allenamenti ad Arogno, Rovio, Lanzo d’Intelvi, Monte Marzio e si è nuovamente concluso con una bella staffetta-sprint a Cadro, questa volta senza sabbia, ma con tanta salita!

 i cuochi O-92!

i cuochi O-92!

Oltre che a tutti questi campi d’allenamento, nelle scorse settimane ho anche fatto i controlli medici annuali, seguiti dai test fisici sul tapin roulant, con misurazioni del lattato. I risultati sono molto positivi, e così ho la prova ufficiale della mia buona forma! Venerdì 9. marzo si è anche svolta la prima assemblea ordinaria del mio Fan Club, con la presentazione del nuovo striscione! Grazie a tutti i presenti e anche a tutti gli altri sostenitori! E per concludere, sono stata premiata dal Panathlon Club Lugano per il premio al merito sportio 2017! Un premio di grande prestigio e del quale sono molto onorata! Grazie di cuore!

 striscione FORZA ELENA

striscione FORZA ELENA

Dopo questo periodo con tanta CO è arrivato il momento di riposare un po’, diminuire la quantità di allenamento e aumentare l’intensità e la qualità! Inoltre il prossimo weekend inizia la stagione nazionale con i campionati svizzeri in notturna e la seconda gara nazionale. Dopo pasqua ci saranno poi in programma i testlauf per gli EOC.

I test fisici sono positivi, la stampa dei nuovi sponsor sulla maglia è fatta, ora la stagione può ufficialmente iniziare!!

 #BancaStato #EGK #Lombardi

#BancaStato #EGK #Lombardi

Comment